Calendar

Mar
8
Mar
Visita guidata gratuita per le donne @ Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Mar 8@12:00
<!--:it-->Visita guidata gratuita per le donne<!--:--> @ Museo Nazionale del Ducato di Spoleto | Spoleto | Umbria | Italia

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo presso il Museo Nazionale del Ducato è previsto l’ingresso gratuito alle donne, a cui si abbina una speciale visita guidata intitolata La camera pinta: storie d’amore e di armi.

La visita guidata gratuita è prevista alle ore 12.00, un’occasione speciale per farsi guidare nelle suggestive sale affrescate della Rocca Albornoziana per scoprire le avvincenti storie di vita cavalleresca narrate sulle pareti degli ambienti che in origine ospitarono i potenti governatori di Spoleto.

L’orario di apertura al pubblico è dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 45 min. prima della chiusura).

Info e prenotazioni
Tel e Fax 0743.224952 – Mobile 340.5510813

Migrazioni – Iniziative per la Giornata della Donna @ Biblioteca Comunale 'G. Carducci'
Mar 8@16:30

Il programma delle iniziative dedicate alla Giornata della Donna si apre Martedì 8 marzo alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale con l’incontro con il giornalista e scrittore Luca Attanasio che presenterà Se questa è una donna, uno dei suoi libri sul tema delle migrazioni. La conversazione sarà alternata con la lettura di alcuni brani da parte di Cristina Antonini.

Nella stessa giornata alle ore 18.30 presso la galleria “Officina d’Arte&Tessuti” (via Plinio il Giovane 6-8): apertura della mostra MIGRAZIONI che presenta opere di BASMATI, Elisabetta Diamanti, Stefano Di Stasio, Emanuela Duranti, Vittorio Fava, Roberto Mannino, Noushin Mogthader Gilvaei, Lydia Predominato, Virginia Ryan, Maria Teresa Romitelli.

Iniziative a cura di Officina d’Arte &Tessuti

Mar
9
Mer
Storie di ordinaria ironia – Racconti al femminile @ Sala Pegasus
Mar 9@18:00

Sala Pegasus, ore 18.00
STORIE DI ORDINARIA IRONIA – racconti al femminile
letture a cura di Cristina e Marina Antonini
a cura di Donne Contro La Guerra e Il Cerchio

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Donna

Mar
10
Gio
Il Tè delle Signore @ Palazzo Collicola (ingresso Piazza San Domenico)
Mar 10@17:30

Palazzo Collicola (Ingresso San Domenico), ore 17,30
Il Tè delle Signore
chiacchiere fra donne che hanno qualcosa da dire
a cura dell’Associazione Culturale Il Teodelapio

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Donna

Mar
12
Sab
L’Inner Wheel sulle orme dei Longobardi @ Palazzo Mauri
Mar 12@15:30

Una tre giorni per compiere un viaggio di conoscenza alla scoperta di un popolo affascinante, ancora misterioso ma parte integrante dell’identità europea.

Un convegno e una serie di visite guidate per scoprire la grande eredità e le preziose testimonianze che i longobardi hanno lasciato nel territorio di Spoleto e che ormai sono parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

È quanto si propone la manifestazione L’Inner Wheel sulle orme dei Longobardi, dal venerdì 11 a domenica 13 marzo, in continuità – spiega la Presidente della sezione Inner Wheel di Spoleto Simona Calai Granelli – con il Progetto Europeo e nata dalla stretta collaborazione tra rete dei beni longobardi e Inner Wheel per la valorizzazione del patrimonio longobardo.

L’iniziativa è stata organizzata dal club Inner Wheel di Spoleto, con il patrocinio del Comune di Spoleto e di Campello e della Regione Umbria, con il contributo scientifico del Centro Studi sull’Alto medioevo, dell’Associazione Italia Langobardorum e del coinvolgimento didattico delle scuole superiori e medie di Spoleto e l’apporto della Casa di Reclusione di Maiano.

Prima del convegno, è prevista, Venerdì 11 marzo, una visita guidata al Tempietto del Clitunno alle 16.15 e alle 18 visita esclusiva al Parco delle Fonti del Clitunno.

Sabato 12 marzo dalle ore 9.30 visita guidata alla Basilica di San Salvatore e alle 11 visita guidata ai mosaici di Palazzo Mauri a cura della dottoressa Livia Nocchi.

Nel pomeriggio alle ore 15.30 l’inizio del convegno sulla Spoleto Longobarda a Palazzo Mauri che prevede, dopo i saluti del Presidente I.W di Spoleto Simona Calai Granelli, del Presidente del Consilgio Nazionale Maria Gabriella Botigelli Ceriani e della governatrice del distretto 209 Daniela Soderi Vitali, vari interventi.

Si comincia con la dott.ssa Luisa Vinciguerra, membro del Comitato Promotore del Progetto “Sulle Orme dei Longobardi” con un intervento dal titolo Sulle Orme dei Longobardi in Europa tra Storia e Attualità.

Relazionerà sugli aspetti della storia longobarda a Spoleto il Prof. Nicolangelo D’Acunto, Ordinario di Storia Medievale dell’Università la Cattolica.

L’Archietto Giorgio Flamini dell’Associazione Italia Langobardorum parlerà di Segni e Disegni Longobardi.

La conclusione degli interventi è affidata al Prof. Roberto Segatori, Ordianrio di Sociologia dell’Università di Perugia sull’uso della Storia nella costruzione dell’identità spoletina.

Al termine visita alla Mostra I longobardi visti dai ragazzi a Palazzo Mauri.

Seguirà una cena conviviale, a tema longobardo, durante la quale è prevista una performance di Diletta Masetti. Poi saluto della Past Presidente Internazionale Gabriella Adami Tralascia e della Governatrice del Distretto 206 Donatella Nicolich Polizzi, presidente del Club Brescia Nord Nevia Piccoli Clapci e formalizzaione del Contatto tra i Club di Spoleto e Brescia Nord.

Domenica 13 marzo visita guidata alla Rocca Albornoziana e al Museo del Ducato, poi messa in cattedrale e pranzo di saluto finale. Performance Fara Longobarda, Ducato di Spoleto VII-VIII secolo, ForteBraccio Veregrense (AP).

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria di Spoleto entro il 9 marzo tramite l’email: beatricemili9@gmail.com

Inaugurazione mostra ‘Migrazioni” @ Officina d’Arte &Tessuti
Mar 12@18:30

Sabato 12 marzo alle ore 18.30 sarà inaugurata la Mostra MIGRAZIONI presso gli spazi dell’Officina d’Arte &Tessuti (via Plinio il Giovane 6-8).

Concerto di M. Pontini e A.S. Rosati: Il Violino Nel Seicento: Da Roma A Magonza

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Donna

Mar
13
Dom
Premio ‘Donna Sapiens’ @ Caffè Letterario - Palazzo Mauri
Mar 13@16:30

Domenica 13 marzo, alle ore 16.30 presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri sarà consegnato il premio ‘DONNA SAPIENS’
a Maria Antonia De Santis, Isabella Caporaletti e Laura Tulli.

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Donna, a cura di Donne Contro la Guerra e Fidapa BPW Italy sezione di Spoleto

Mar
15
Mar
Dalla triennale di Milano a Spoleto: la narrazione della maternità @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mar 15@16:30

Martedì 15 marzo alle ore 16.30, alla Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’ (primo piano), si parlerà di maternità in un incontro dal titolo Dalla triennale di Milano a Spoleto: la narrazione della maternità a cura dell’Ass.ne Bioetica e Diritti Umani.

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Donna.

Mar
17
Gio
La guerra non ha un volto di donna @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Mar 17@17:00

Giovedì 17 marzo alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’ (primo piano), si terrà l’incontro La guerra non ha un volto di donna, a cura di Città Nuova.

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Donna.

Mar
26
Sab
Nota Nata Femmina @ Cantiere Oberdan
Mar 26@18:00

Sabato 26 marzo alle ore 18.00, presso il Cantiere Oberdan (Piazza San Gabriele dell’Addolorata), si terrà lo spettacolo Nota Nata Femmina a cura di Orizzonti.

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Donna.

Apr
2
Sab
I diversi canoni della bellezza, fascino e seduzione in gravidanza @ Biblioteca Comunale G. Carducci
Apr 2@16:30

Sabato 2 aprile alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’ (primo piano), incontro dal titolo I diversi canoni della bellezza, fascino e seduzione in gravidanza a cura dell’Ass.ne Bioetica e Diritti Umani.

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Donna.

Lug
2
Sab
Caccia social al tesoro dei Longobardi @ Spoleto
Lug 2–Lug 3 giorno intero
<!--:it-->Caccia social al tesoro dei Longobardi<!--:--><!--:en-->Social hunt to the treasure of the Lombards<!--:--> @ Spoleto

Una caccia social al Tesoro dei Longobardi tramite Instagram e Facebook per celebrare i 5 anni di iscrizione nella lista del  patrimonio dell’Umanità dell’Unesco del sito seriale dei Longobardi. Tante le iniziative che si terranno a Spoleto nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio, per la Festa dei Musei che vivrà il suo appuntamento clou proprio nella spettacolare caccia al tesoro che trasformerà la città del Festival in un enorme campo da gioco dando il via alla Caccia Social al Tesoro dei Longobardi.

L’avventura inizierà sabato 2 luglio alle ore 10 al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto all’interno della Rocca Albornoziana, per proseguire nel cuore del centro storico, grazie ad una serie di indizi e divertenti indovinelli che condurranno i partecipanti alla scoperta delle tracce lasciate dal popolo longobardo. Per partecipare basta uno smartphone e un profilo Istagram dove condividere le foto realizzate lungo il tragitto fino al traguardo finale. In palio libri e gadget sui Longobardi e speciali agevolazioni presso hotel e ristoranti della città. Per scoprire come partecipare vedere il profilo Facebook spoleto experience o il  sito www.sistemamuseo.it.

Sempre sabato alle 16 al Museo Nazionale del Ducato premiazione della caccia al tesoro e incontro con il Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum Stefano Balloch, sindaco di Cividale e l’Assessore alla Cultura della Città di Spoleto Gianni Quaranta. Domenica, sempre al Museo del Ducato, alle ore 17 a ingresso libero, per IN-VISIBILE – L’arte che rende l’invisibile visibile, va in scena LOVE BOXES, performance con le voci degli attori/detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto, accompagnate dalle attrici Diletta Masetti, Sara Ragni e Loretta Bonamente,  a cura del Museo Nazionale del Ducato e della Casa di  Reclusione di Spoleto.

Sono previste inoltre sia il sabato (dalle ore 19.40 alle 21.40) che la domenica (dalle ore 10 alle ore 14.40) visite guidate ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoziana (prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952) a cura del Museo Nazionale del Ducato.

Domenica infine a Monteluco trekking urbano alla scoperta degli antichi eremi. Ritrovo ore 8.30 in Piazza Campello con al termine della passeggiata la possibilità di visita del Museo Nazionale del Ducato con ingresso gratuito. A cura di Cittadinanzattiva

La chiesa di San Salvatore, patrimonio Unesco, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, ospita nei giorni della Festa dei Musei lo spettacolo del Festival dei Mondi GIULIO CESARE (alle ore 17.30 e alle 19)

L’evento Caccia Social al Tesoro dei Longobardi nasce nell’ambito del progetto “Città Creative” ed è finanziato dall’ATS «Le terre del Cuore Verde d’Italia», con capofila il Comune di Spoleto – Bando regionale TAC2; l’evento è a cura di Sistema Museo e si avvale della collaborazione del Consorzio Albergatori di Spoleto, oltre che naturalmente dell’Associazione Italia Langobardorum.

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

sabato 2 luglio 2016

CENTRO STORICO

Caccia Social al Tesoro dei Longobardi
InvestigArt dalle ore 10.00 alle ore 13.00 caccia al tesoro per le vie della città alla scoperta dei tesori nascosti e meno dei Longobardi – ritrovo ore 10.00 nel cortile interno della Rocca Albornoziana
a cura di Sistema Museo | ConSpoleto – (progetto Città creative – ‘TaC2’)
Attività gratuita per tutti con prenotazione obbligatoria sui social

#InvestigArt  #spoletoexperience  #5STARSLongobards
MUSEO NAZIONALE del DUCATO

#5STARSLongobards – ore 16.00
I Longobardi in Italia: 5 anni dall’iscrizione nella WHL
incontro con il Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum e l’Assessore alla Cultura della Città di Spoleto e premiazione del vincitore della caccia al tesoro
a cura dell’Ass.ne Italia Langobardorum | Sistema Museo | ConSpoleto
I Camminamenti Difensivi della Rocca Albornoziana dalle ore 19.40
visite guidate ai camminamenti difensivi
I gruppo ore 19.40 | II gruppo ore 20.15 | III gruppo ore 21.00 | IV gruppo ore 21.40
prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952
a cura di Sistema Museo | ConSpoleto (progetto TaC2)

domenica 3 luglio 2016

MONTELUCO alla scoperta degli antichi eremi

Spoleto Cammina
Trekking Museo&Paesaggio dalle ore 8.30
ritrovo ore 8.30 in Piazza Campello – al termine possibilità di visita del Museo Nazionale del Ducato con ingresso gratuito
a cura di Cittadinanzattiva
MUSEO NAZIONALE del DUCATO

I Camminamenti Difensivi della Rocca Albornoziana dalle ore 10.00
visite guidate ai camminamenti difensivi
I gruppo ore 10.00 | II gruppo ore 10.40 | III gruppo ore 11.20 | IV gruppo ore 12.00 | V gruppo ore 12.40
prenotazione obbligatoria al n. telefonico 0743.224952 a cura del Museo Nazionale del Ducato

IN-VISIBILE L’arte che rende l’invisibile visibile
ore 17.00
LOVE BOXES
performance con le voci degli attori/detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto, accompagnate dalle attrici Diletta Masetti, Sara Ragni e Loretta Bonamente

a cura del Museo Nazionale del Ducato e della Casa di Reclusione di Spoleto
ingresso libero

Mar
16
Gio
TRAME LONGOBARDE – Tra architettura e tessuti @ Rocca Albornoziana
Mar 16–Ott 1 giorno intero
<!--:it-->TRAME LONGOBARDE - Tra architettura e tessuti<!--:--><!--:en-->TRAME LONGOBARDE - exhibition at the Rocca Albornoz<!--:--> @ Rocca Albornoziana | Spoleto | Umbria | Italia

Un lavoro di ricostruzione, sulla base dei dati archeologici; un viaggio per scoprire la vita quotidiana dei longobardi attraverso tessuti, abiti e monili prodotti da questa straordinaria civiltà: questa è la mostra Trame longobarde: tra architettura e tessuti, inaugurata il 16 marzo al Museo del Ducato della Rocca Albornoziana di Spoleto e visitabile fino al 18 giugno. (prorogata al 1 ottobre 2017)

I tessuti e le bordure sono stati realizzati nella Casa di Reclusione di Spoleto dai detenuti del corso di tessitura, con i telai dell’IIS Sansi Leonardi Volta, dopo uno straordinario lavoro di studio e ricostruzione di trame e orditi desunte dalle scoperte archeologiche.

La composizione dell’abito maschile e femminile è stata realizzata con attenti confronti iconografici uniti alle poche fonti letterarie (Historia Langobardorum di Paolo Diacono), il risultato è un’accurata proposta delle antiche tecniche di tessitura e di taglio e cucito dell’abito altomedievale. Sono rappresentati i diversi ceti sociali completati da accessori realizzati dai detenuti del Liceo Artistico ristretto. Il visitatore condotto da icone equine e lance tra reperti dei secoli dal IV all’VIII incontra i protagonisti di trame longobarde davanti a grandi fondali fotografici della basilica di San Salvatore, di cui può ammirare i dettagli e i particolari decorativi, per contemplare infine la composizione dei Duchi di fronte al presbiterio della basilica patrimonio della città e dell’Umanità.

La mostra, curata da Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, con il confronto scientifico di Donatella Scortecci, è stata realizzata grazie alle risorse della Regione Umbria, legge regionale 24 del 2003 progetto “Musei che hanno stoffa”, del MiBACT, legge 77 del 2006 a sostegno dei siti UNESCO e dall’Associazione stessa per il valore scientifico, didattico illustrativo e sociale.

Si tratta di un progetto nato da una eccezionale collaborazione tra enti e istituzioni, dal Comune di Spoleto alla Regione Umbria, dall’Istituto Sansi Leonardi Volta, alla Casa di Reclusione di Spoleto, al Museo Nazionale del Ducato coordinati e diretti dall’associazione Italia Langobardorum (l’ente che gestisce il sito UNESCO dei Longobardi che include le evidenze monumentali di 7 città: Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento, Monte Sant’Angelo) e dall’Ufficio UNESCO di Spoleto. La mostra torna a Spoleto dopo quattro anni, alla Rocca Albornoziana, in una veste rinnovata e ampliata, dopo gli allestimenti a Monte Sant’Angelo, Brescia, Benevento. Sono previste nuove tappe a Cividale del Friuli, Museo Nazionale dell’Alto Medioevo a Roma, Ferentillo, Abbadia San Salvatore (provincia di Siena).

Dic
26
Mar
5° edizione del PRESEPE VIVENTE @ Antico borgo di Rapicciano - Spoleto
Dic 26@17:00

Martedì 26 – Sabato 30 dicembre e Sabato 6 gennaio
dalle ore 17.00 – Antico borgo di Rapicciano – Spoleto
5° edizione del PRESEPIO VIVENTE
A cura della Parrocchia San Giovanni in Baiano, la Proloco di Baiano, l’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia, la compagnia Teatrale La Traussa e con la direzione artistica di Danilo Chiodetti

Dic
30
Sab
5° edizione del PRESEPE VIVENTE @ Antico borgo di Rapicciano - Spoleto
Dic 30@17:00

Martedì 26 – Sabato 30 dicembre e Sabato 6 gennaio
dalle ore 17.00 – Antico borgo di Rapicciano – Spoleto
5° edizione del PRESEPIO VIVENTE
A cura della Parrocchia San Giovanni in Baiano, la Proloco di Baiano, l’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia, la compagnia Teatrale La Traussa e con la direzione artistica di Danilo Chiodetti

Gen
6
Sab
5° edizione del PRESEPE VIVENTE @ Antico borgo di Rapicciano - Spoleto
Gen 6@17:00

Martedì 26 – Sabato 30 dicembre e Sabato 6 gennaio
dalle ore 17.00 – Antico borgo di Rapicciano – Spoleto
5° edizione del PRESEPIO VIVENTE
A cura della Parrocchia San Giovanni in Baiano, la Proloco di Baiano, l’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia, la compagnia Teatrale La Traussa e con la direzione artistica di Danilo Chiodetti

Pin It