Convegno: Fa’ che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo

10 Novembre 2018@09:30
2018-11-10T09:30:00+01:00
2018-11-10T10:00:00+01:00
Palazzo Mauri - Sala 1 piano
Via Brignone 14
Costo:
Contatto:

Sabato 10 novembre, ore 9.30
Palazzo Mauri – Sala I° Piano
Fa’ che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo
Convegno sulle interrelazioni tra ambiente sano e salute dell’uomo, analizzate attraverso un approccio multidisciplinare
Campagna di sensibilizzazione “Io faccio la mia parte”
Apertura Mostra di testi antichi inerenti i temi del Convegno organizzata da Accademia Kronos, in collaborazione con la Biblioteca Comunale G. Carducci (10-30 novembre 2018)

Modera:
Manuela Marchi, consigliere nazionale Accademia Kronos onlus, Presidente Associazione BioEtica e D.U. onlus

Organizzazione: Accademia Kronos onlus, Associazione BioEtica, D.U. onlus, Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria e Comune di Spoleto

L’Associazione ambientalista Accademia Kronos onlus, una delle 16 Associazioni riconosciute dal Ministero dell’Ambiente, in occasione dei suoi 50 anni di attività, organizza insieme al Comune di Spoleto e in collaborazione con l’Associazione BioEtica e D.U. onlus e con la Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria, un Convegno a Spoleto il prossimo 10 novembre, dal titolo Fa’ che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo (Ippocrate).

L’incontro, primo di una serie di eventi, è finalizzato a sottolineare le interrelazioni profonde tra ambiente sano e salute dell’uomo, analizzate attraverso un approccio multidisciplinare. Il rapporto simbiotico tra Uomo e Natura è oggi stravolto da perverse logiche di profitto, spesso sostenute da scarse informazioni e generale disinteresse. La frase di Ippocrate riassume una serie di prassi e una filosofia di vita, utili a migliorare la salute dell’uomo, temi sui quali si vuole proporre una profonda riflessione. Il territorio nel quale abbiamo il privilegio di vivere non ci consente di lasciar correre, diventa un imperativo morale trovare soluzioni alternative per un cambiamento, dal punto di vista qualitativo, della nostra alimentazione. Se è vero ciò che affermava Feuerbach, cioè che “l’uomo è ciò che mangia”, forse dovremmo dedicare più attenzione alla nostra alimentazione, iniziando dalla terra. Il Convegno intende focalizzare l’attenzione, dal punto di vista scientifico, anche sui rischi per la salute e la procreazione, che un habitat contaminato può comportare e ambisce a stimolare un dibattito sulle modalità alternative offerte dal panorama odierno. La bellezza del paesaggio rurale che circonda il nostro territorio e la sua storia, offriranno l’input per una doverosa sensibilizzazione sul patrimonio che abbiamo il dovere, come cittadini intelligenti e lungimiranti, di conservare nel migliore dei modi per le future generazioni.

Accademia Kronos dopo il successo del Convegno “Difendiamo il futuro – effetti dei cambiamenti climatici sulla vita dei cittadini”, organizzato a Roma in Campidoglio, Sala della Protomoteca, lo scorso 21 aprile, lancerà anche a Spoleto la Campagna “Io faccio la mia parte”.

In occasione del Convegno di Spoleto AK , per promuove la Campagna contro gli alberi di Natale vivi e l’uso indiscriminato della plastica, farà dono al Ministro delle Politiche Agricole e al Ministro dell’Ambiente, che sono stati invitati, nonché al Generale di C.A. Antonio Ricciardi, di un albero stilizzato in vetroresina riciclata, realizzato dalla Gees Recycling. La Gees Recycling, tutta Italiana, è l’unica azienda al mondo capace di riutilizzare in modo industriale la vetroresina, si occupa del recupero, macinazione, trasformazione e commercializzazione di nuovi prodotti per svariati usi, vera economia circolare. A oggi la Gees Recycling é l’unica risposta al problema dei rifiuti in vetroresina, oggetto di un prossimo Incontro di AK.

Al Convegno verrà presentata la Carta Etica dell’habitat sano, primo atto di un’idea progettuale che AK concretizzerà nel 2019.