DEPOSITO APERTO – Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto

24 Novembre 2018@15:30–17:30
2018-11-24T15:30:00+01:00
2018-11-24T17:30:00+01:00
Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto
Località Santo Chiodo
Costo:
Contatto:
Sistema Museo Soc. Coop.
0743 46434
<!--:it-->DEPOSITO APERTO - Visite guidate al Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto <!--:--> @ Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto

DEPOSITO APERTO
Quattro appuntamenti da sabato 24 novembre 2018 a sabato 12 gennaio 2019

Deposito aperto è un programma di visite guidate tematiche dedicato a conoscere un luogo d’arte esclusivo e di inestimabile valore, il Deposito d’arte e beni culturali del Comune di Spoleto.

Il programma, sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo, prevede quattro aperture straordinarie nel periodo 24 novembre 2018 – 12 gennaio 2019, nei giorni 24 novembre, 1 e 15 dicembre e 12 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, con visite guidate tematiche volte alla valorizzazione e all’ approfondimento delle raccolte di opere d’arte presenti.

La prima visita guidata, prevista sabato 24 novembre, tratta Gli Stemmi araldici, una vasta raccolta lapidea di blasoni di importanti famiglie nobiliari legate ad eminenti personaggi che hanno segnato la storia di Spoleto.

Sabato 1 dicembre segue il tema Gli arredi lignei sulla raccolta di statue e preziosi arredi con intagli dorati, occasione per divulgare la ricca produzione e le abilità dell’epoca dei maestri del legno, che con le loro opere, arricchirono le chiese e i palazzi nobili di Spoleto.

Il programma continua sabato 15 dicembre con la visita guidata tematica I grandi maestri del ‘900; Moore, Calder e Burri, questi sono alcuni tra i grandi maestri autori delle opere conservate nella sezione d’arte moderna del Deposito.

Si conclude sabato 12 gennaio 2019 con il tema Simboli e strumenti del Comune di Spoleto. Il Deposito conserva una collezione di rari e antichi oggetti in uso per le funzioni assembleari in epoca comunale, come i bossoli per le votazioni, tutti oggetti provenienti dal Palazzo Comunale utili a conoscere gli organi di governo di Spoleto nei secoli passati.

Al termine delle visite guidate ai partecipanti saranno offerti tè e pasticcini.

L’ingresso al deposito e il programma di visite guidate tematiche è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: 0743.46434 spoleto@sistemamuseo.it