SPOLETO FILM FESTIVAL – PRIMO PIANO “PIANETA DONNA”

Quando:
10 Dicembre 2018–15 Dicembre 2018 giorno intero
2018-12-10T00:00:00+01:00
2018-12-16T00:00:00+01:00
Dove:
Cinéma Sala Pegasus e Sala Frau
<!--:it-->SPOLETO FILM FESTIVAL – PRIMO PIANO “PIANETA DONNA”<!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus e Sala Frau

Da lunedì 10 a sabato 15 dicembre | Sala Pegasus e Sala Frau
FESTIVAL DEL CINEMA – PRIMO PIANO “PIANETA DONNA”
Dalle donne della Storia alle donne nella storia del Cinema

Il Festival competitivo vedrà in concorso diverse opere prime e non, di lungometraggio e di cortometraggio, firmate da autrici italiane con particolare riguardo agli esordi cinematografici e sarà inaugurato lunedì 10 dicembre (ore 21.30) al Cinema Sala Frau con il film Saremo giovani e bellissimi, alla presenza della regista Letizia Lamartire e della protagonista Barbora Bobulova. Sarà presentato anche il mediometraggio Il signor Rotpeter, alla presenza della regista Antonietta De Lillo. Alle proiezioni seguirà l’incontro col pubblico. Il festival vivrà i suoi momenti clou a Spoleto, ma sarà ospitato in diverse realtà umbre (fra cui Scheggino, Forsivo di Norcia, Campi di Norcia e Perugia) con proiezioni ed eventi speciali, fra cui alcuni master class con addetti ai lavori e operatori culturali ed una mostra fotografica su Anna Magnani.

A giudicare le opere in concorso un gruppo di esperti, che assegnerà i premi per la Migliore Regia, Migliore Sceneggiatrice, Migliore Attrice, Migliore Produttrice e Miglior Cortometraggio. Verrà inoltre assegnato un Premio speciale ad un’attrice icona del cinema italiano nel mondo.

Gli ultimi due giorni del Festival, a Spoleto, saranno caratterizzati da una serie di eventi speciali:

  • La proiezione speciale del film È piccerella, di Elvira Notari (Spoleto il 14 dicembre);
  • Il convegno Dalle donne della Storia alle donne nella storia del Cinema che si svolgerà sabato 15 dicembre in due sessioni: la prima con la partecipazione di storici, teologi, critici dell’arte e letterari e filosofi. La seconda, più incentrata sulla figura femminile sul grande schermo, vedrà la partecipazione di storici del cinema muto, critici ed esperti di cinema contemporaneo oltre che di autrici e attrici dei film in concorso.

Nell’ambito del Festival sarà presentato in anteprima nazionale il film colombiano Mamá di Philippe van Hissenhoven. A chiusura dell’evento, la sera di sabato 15 dicembre, la premiazione del Festival e la consegna dei premi Domenico MeccoliScriverediCinema dedicato a quanti si sono distinti nel corso del 2018 nella scrittura e nella promozione del cinema italiano attraverso i media e il premio Carlo Tagliabue all’opera prima.

Programma completo

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *