FIGURAZIONI MUSICALI – anteprima Biennale di Fiber Art Spoleto

6, 00053 Civitavecchia RM
Costo:
Gratuito
<!--:it-->FIGURAZIONI MUSICALI - anteprima Biennale di Fiber Art Spoleto<!--:--> @ Galleria Officina d’Arte&Tessuti | Civitavecchia | Lazio | Italia

Galleria Officina d’Arte&Tessuti, Via Plinio il Giovane 6/10
7 luglio – 31 luglio 2018

FIGURAZIONI MUSICALI
anteprima Biennale di Fiber Art Spoleto

a cura di Maria Giuseppina Caldarola – allestimento di Piefrancesco Caprio
Espongono gli artisti Giulia Carioti; Annamaria Castellan; Cristina Mariani, Guido Nosari (MADRE).

La mostra rappresenta un’anteprima della biennale di Fiber Art, che avrà luogo a Spoleto dall’8 dicembre 2018 al 14 gennaio 2019. Il titolo della mostra, “Figurazioni musicali” fa riferimento ad un comune motivo di ispirazione che i quattro fiberartisti invitati condividono: il linguaggio musicale. Ecco allora che Giulia Carioti opera direttamente su spartiti, Guido Nosari realizza opere utilizzando stoffe componendole secondo ritmi che trae da opere di grandi compositori. Con differente mezzo, la fotografia, ma analogamente opera Annamaria Castellan, con i suoi ritratti che rendono omaggio a De Falla, Gershwin o Čajkovskij. “Canti di lotta e libertà” di Cristina Mariani trae ispirazione da tutt’altro milieu culturale: sono infatti opere tessili accompagnate da musiche e canti tratti da brani che venivano eseguiti dagli operai tessili. Il canto è sempre stato una costante nel lavoro tessile, è ritmo, accompagnamento, nonché elemento di coesione tra le lavoratrici ed i lavoratori.
La galleria ospita anche una selezione di lavori realizzati nell’ambito del Progetto Feltrosa 2018 “Sculture in feltro”, corso di perfezionamento e tutoraggio organizzato dall’Associazione che realizzata annualmente l’iniziativa “Feltrosa”, tutto quanto gira intorno al mondo del feltro fatto a mano. I lavori sono stati realizzati da Mariacristina Bettini, Cinzia Li Volsi, Laura Sassi, Daniela Costanzo.
Con il patrocinio del Comune di Spoleto.

Orari: dal mercoledì al sabato orario continuato 11-20.
Ingresso libero.

INAUGURAZIONE: sabato 7 luglio ore 17,30