18 Giugno 2022@16:30
Contatto:
Soc. Coop. Sistema Museo
0743.224952
<!--:it-->GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA | Visite guidate a Casa Romana, Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno<!--:--> @ Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato

Giornate Europee dell’Archeologia 2022

Casa Romana
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Tempietto sul Clitunno
17-18-19 giugno

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022, che si terranno il 17-18-19 giugno, Sistema Museo in collaborazione con il Comune di Spoleto, il Comune di Campello sul Clitunno e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno, propone un calendario di visite guidate volte a narrare le fasi più antiche della millenaria storia di Spoleto e del Tempietto sul Clitunno.

Il primo appuntamento, intitolato Memorie che riaffiorano, si svolgerà alla Casa Romana venerdì 17 alle 19:00 e sarà incentrato sulla figura di Giuseppe Sordini, l’archeologo spoletino che contribuì in modo determinante alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città.

Sabato 18 alle 16:30 la Rocca Albornoz ospiterà Spoleto capitale longobarda, visita che vi porterà alla scoperta dei preziosi reperti altomedievali custoditi nel Museo Nazionale del Ducato.

Domenica 19 alle 11:00 dalla Casa Romana partirà Viaggio nella Spoleto romana, trekking inserito nel programma della Spoleto Card, mentre alle 15:00 al Tempietto di Campello sul Clitunno si svolgerà Un monumento che affascina da secoli, visita guidata alla scoperta del sacello d’epoca longobarda Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

venerdì 17 giugno – ore 19:00
Memorie che riaffiorano
Casa Romana

sabato 18 giugno – ore 16:30
Spoleto capitale longobarda
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

domenica 19 giugno
Viaggio nella Spoleto Romana
Casa romana e città – Trekking Spoleto Card

Un monumento che affascina da secoli
Tempietto sul Clitunno

Tariffe di partecipazione

Visite guidate tematiche
Intero € 4,00 / Ridotto € 3,00 dai 7 ai 17 anni e per i possessori della Spoleto Card / Gratuito fino a 6 anni / Previo acquisto del biglietto di ingresso al monumento, secondo le norme vigenti.

Trekking in città
Intero € 7,50 dai 7 anni in su / Gratuito per i possessori della Spoleto Card e fino a 6 anni, oltre il biglietto d’ingresso

Venerdì 17 giugno, al termine della visita guidata alla casa romana, sarà possibile concludere la serata con un aperitivo al costo aggiuntivo di € 5,00 a persona.

Le attività sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria. La partecipazione alle attività prevede il rispetto dell’attuale normativa Covid-19.

Per informazioni e prenotazioni
Sistema Museo – 0743.224952 / 46434