LEGGIMI FORTE (MA SCEGLI BENE!) – Fra Lucignolo e Grillo Parlante

2018-09-24T17:00:00+02:00
2018-09-24T17:30:00+02:00
Dove:
Biblioteca Comunale “G. Carducci”
Via Brignone
14, 06049 Spoleto PG
Costo:
Contatto:
Biblioteca Comunale “G. Carducci”
0743 218801
<!--:it-->LEGGIMI FORTE (MA SCEGLI BENE!) - Fra Lucignolo e Grillo Parlante<!--:--><!--:en-->READ ME LOUD (BUT CHOOSE WELL!) - Between Candlewick and Talking Cricket<!--:--> @ Biblioteca Comunale “G. Carducci” | Spoleto | Umbria | Italia

Biblioteca Comunale “G. Carducci”, Palazzo Mauri, sala conferenze 2° piano
Lunedì 24 settembre – ore 17.00
Progetto Nati per Leggere
LEGGIMI FORTE (MA SCEGLI BENE!) – FRA LUCIGNOLO E GRILLO PARLANTE
Narrazioni dannose e benefiche nei libri e nei media
di Bruno Tognolini

LEZIONE VISIVA E NARRATA DI BRUNO TOGNOLINI PER GENITORI, INSEGNANTI, STUDENTI, BIBLIOTECARI, LIBRAI, E VARIO POPOLO DEI LETTORI

Se un uso così smodato si fa oggi del termine “narrazione”, “story telling”, “storie” (usato nei TG come sinonimo di “notizie”), un motivo c’è: i racconti non solo de-scrivono ma pre-scrivono, o perlomeno orientano con forza, in modi noti da millenni e oggi sempre più studiati, i pensieri, quindi le opinioni, quindi i comportamenti, quindi gli accadimenti.
Proveremo a raccontare come fanno con l’aiuto di due grandi personaggi: Lucignolo e il Grillo Parlante.

LUCIGNOLO CATTIVO. Partiremo con una scelta di narrazioni nocive tratte dai media visivi “non-book”: scorreremo, a titolo di esempio, una ricca panoramica di immagini pubblicitarie, interrogandoci insieme, o riflettendo ciascuno in cuor suo, sulle storie che queste immagini raccontano, e sui modelli e valori che propongono a bambini e ragazzi.

GRILLO PARLANTE BUONO. Andremo avanti con esempi di narrazioni benefiche tratte dai libri. E qui, oltre che dalla mia personale esperienza, mi farò aiutare dalla gran messe di testimonianze raccolte nel 2016 dal Festival Tuttestorie di Cagliari, che esplorava fra i lettori di molte biblioteche i “Santi Personaggi” che più erano stati d’aiuto nella loro vita.

GRILLO PARLANTE CATTIVO. Ma le narrazioni dei libri sono benefiche solo perché sono nei libri? Passeremo in rassegna narrazioni nocive tratte da libri impoveriti e presuntuosi, o arricchiti e sciatti, con ampi stralci di un libro sconcertante imposto dalle istituzioni in una scuola primaria, nell’ambito (o con la pistola puntata) della “educazione alla legalità”.

LUCIGNOLO BUONO. E chiuderemo l’escursione con un breve volo, che può parere provocazione in ambiti sacri ai libri, ma che è invece solo un sereno resoconto di altri reami del narrare: esempi di narrazioni benefiche tratte dai videogame, con i trailer di alcuni giochi “di meditazione” (non “spara-spara”) di grande impatto visivo e innovativo.

Durata della lezione: da una a due ore.
Modalità: lezione frontale con testo, foto, audio, video

Ingresso gratuito.

E’ richiesta la prenotazione: tel. 0743218801 – biblioteca.comunale@comunespoleto.gov.it