06049 Spoleto PG
Italia
Domenica 27 agosto 2017
ALLA SCOPERTA DELLA MINIERA DI FERRO DI TERARGO
(Parco Geologico Della Valnerina)
L’itinerario ci porterà, attraverso boschi di faggio, a visitare la miniera di ferro di Terargo (uno dei siti di particolare importanza geologica del Parco Geologico della Valnerina) e a vedere splendidi scorci sui Sibillini, sui Monti della Laga e il M. Terminillo.
La miniera di ferro di Terargo (1330 m s.l.m., alle falde del M. Birbone – Monteleone di Spoleto) è l’esempio più importante dell’attività di estrazione di minerali del ferro che ha interessato la Valnerina tra il XV e il XVIII secolo.
Il percorso ad anello è di 6.5 km e presenta un dislivello di circa 300 m.
L’appuntamento è alle 8.30 per chi parte in pulmino da Spoleto (parcheggio del Conad presso l’uscita Spoleto nord) e alle 9.00 a Sant’Anatolia di Narco (presso il bar Alberto in località Palombara).
Il rientro a Palombara è previsto per le 16. Dopo l’escursione è possibile, volendo, visitare la bella Monteleone di Spoleto.
In questo caso il rientro a Palombara sarà per le 17.30.
La quota di iscrizione, comprensiva di assicurazione ed utilizzo del materiale di sicurezza per la visita della miniera (casco e torcia), è di 15 € (20 € per chi verrà in pulmino, sono disponibili 8 posti).
Per prenotare telefonare al 328 0726567 (Fausto) entro venerdì 25 agosto.
Escursione a cura degli esperti del Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto