LIBEROLIBROdARTISTALIBERO.09 / FREEBOOK 2018

Quando:
29 Settembre 2018–14 Ottobre 2018 giorno intero
2018-09-29T00:00:00+02:00
2018-10-15T00:00:00+02:00
Dove:
Ex Chiesa SS. Giovanni e Paolo
Via Filitteria
06049 Spoleto PG
Italia
<!--:it-->LIBEROLIBROdARTISTALIBERO.09 / FREEBOOK 2018<!--:--> @ Ex Chiesa SS. Giovanni e Paolo | Spoleto | Umbria | Italia

LIBEROLIBROdARTISTALIBERO.09 / FREEBOOK 2018
IX ricerca biennale sul libro d’artista

REVO PAPERS
giornali d’artista e stampa roto-rivoluzionaria
Opening Sabato 29 settembre 18.30 – 20.00
durata mostra 29 settembre / 14 ottobre 2018
Ex Chiesa SS. Giovanni e Paolo, Via Filitteria, Spoleto

progetto di VIAINDUSTRIAE / STUDIO A’87
mostra a cura di Emanuele De Donno, Franco Troiani

all’interno del programma IN BOOK OUT BOOK IF BOOK / Artists’ Books Residency 2018
in collaborazione con Mahler & LeWitt Studios
con il patrocinio del Comune di Spoleto

artisti:
Julieta Aranda, Joseph Beuys, Bernadette Corporation, Tullio Catalano, Chto Delat, Robert Crumb, Mario Diacono/Ugo Carrega, Nico Dockx, Jacob Fabricius, Jeff Geys, John Giorno, Thomas Hirschhorn, Yves Klein, Paul Kooiker, Eva-Fiore Kovacovsky, M+M, Peter Mann, Gustav Metzger, Olaf Nicolai, Hermann Nitsch, Provos, Walid Raad, Luca Patella, Umberto Raponi, Suzanne Santoro, Gianni Emilio Simonetti, Temporary Services, Uffici per la Immaginazione Preventiva, Ben Vautier. Akraam Zaatari, werker collective

Viaindustriae e Studio A’87 per la nona edizione biennale della mostra sul libro d’artista contemporaneo LIBEROLIBROdARTISTALIBERO.09 / FREEBOOK 2018 allestiranno una mostra che attinge da un’ampia collezione di libri d’artista focalizzandosi sul tema specifico dei giornali d’artista (artist’s paper, journal).

Il percorso scelto per la Chiesa SS. Giovanni e Paolo si ispira ai “fatti istoriati” nella chiesa che trattano appunto la materia viva della storia, un evento, il Martirio di San Tommaso, rappresentato con la forza di un fatto contemporaneo, un assassinio che parla di potere e lotta per la sua conquista. Il martirio porta ai gesti rivoluzionari, la sfida del potere alla provocazione ed al clamore dell’accadimento. REVO PAPERS giornali d’artista e stampa roto-rivoluzionaria è una mostra che nasce da questi spunti, mettendo in “rassegna stampa” pubblicazioni effimere e leggere, giornali e fogli realizzati da artisti contemporanei.

L’artista si confronta con il fatto di cronaca, il mezzo stampa e il formato giornale, il display amplia il discorso del libro d’artista al paper, il newspaper, il journal, il formato in folio, il bollettino, in acto e de facto; impaginati indirizzati alla informazione diffusa, la massima tiratura e distribuzione aperta. Contraddicendo uno dei termini importanti dell’editoria d’artista “limited edition” questo dispositivo ha accolto il lavoro di artisti “in singolo”, di redazioni costituite come collettivi ed editori che hanno curato pagine di intervento artistico che “rivoluzionano” lo standard.

Il percorso inizia con i giornali “veri” che ospitano l’uscita artistica parassita, metodo usato sin dalle avanguardie del manifesto artistico dichiarativo, passa per il giornale come effettivo medium di ricerca artistica, poi il giornale d’artista collettivo, il giornale performativo (atto o agente della performance artistica), il giornale contro-culturale ed infine il foglio d’artista prodotto nei luoghi deputati all’arte.

La mostra è in all’interno del progetto Artists’ Books Residency 2018 in collaborazione con Mahler & LeWitt Studios che promuove dopo la residenza un simposio e un programma pubblico a Spoleto in varie sedi dal 26 al 30 settembre 2018.

Info
info@viaindustriae.it 0039 349 5240942

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *