Quando:
2021-06-26T00:00:00+02:00
Dove:
Spoleto e Campello sul Clitunno
<!--:it-->LONGOBARDI IN ITALIA: DA 10 ANNI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO | Visite guidate, trekking urbani, percorsi bike<!--:--><!--:en-->LONGOBARDS IN ITALY: UNESCO WORLD HERITAGE SITE FOR 10 YEARS | Guided tours, city trekking, an exhibition, family bike tours<!--:--> @ Spoleto e Campello sul Clitunno

Dal 25 giugno al 7 luglio visite guidate, trekking urbani, mostra, family biking per celebrare il decennale

Il 25 giugno 2021 il sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) festeggia il decimo anno dall’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, momento in cui divenne il 46° sito italiano iscritto e portando all’attenzione internazionale un popolo antico e spesso poco considerato.

Il Comune di Spoleto per celebrare il decennale del riconoscimento UNESCO ha in programma una serie di iniziative che, a partire da venerdì dal 25 giugno, coinvolgeranno la basilica di San Salvatore, il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto alla Rocca Albornoz, le sale espositive dell’ex Monte di Pietà in via Aurelio Saffi e, più in generale, il territorio tra Spoleto e Campello sul Clitunno.

Sarà un percorso di conoscenza attraverso visite guidate, trekking urbani, una mostra, due family biking nella Valle Spoletana alla scoperta delle testimonianze dei Longobardi nel nostro territorio.

Queste le iniziative in programma dal 25 giugno al 7 luglio:

Venerdì 25 giugno

*ore 10 e 16 – Basilica di San Salvatore
visita guidata dall’esterno del monumento | gratuita
il monumento è chiuso dal 2017 a causa del sisma sarà aperta la bussola di vetro per ammirare la navata centrale restando all’esterno, in assoluta sicurezza

a cura della coop. Sistema Museo | prenotazione obbligatoria

*ore 10.30 e 15.30 – Museo Nazionale del Ducato, Rocca Albornoz
ingresso con visita guidata | gratuiti

a cura della coop. Sistema Museo | prenotazione obbligatoria

*ore 17 – sale espositive ex Monte di Pietà, via Saffi
inaugurazione della mostra-dossier
SAN SALVATORE ARMONIE IMPERFETTE

25 giugno – 15 agosto 2021 | aperta dal giovedì alla domenica 10.30-13 | 16.30-19

a cura del Comune di Spoleto | ingresso gratuito

Sabato 26 giugno

*ore 16.30 – partenza da piazza della Libertà
trekking urbano Sulle tracce dei Longobardi | gratuito

passeggiata nella città di Spoleto, antica capitale del Ducato Longobardo, per ammirare ed esplorare i siti e le tracce storiche che testimoniano lo splendore di una città che divenne, per più di due secoli, potente sede ducale.

passeggiata urbana fino alla Basilica di San Salvatore
durata 3 ore circa
a cura dell’associazione SSD La Spoletonorcia srl – prenotazione obbligatoria

Domenica 27 giugno

*ore 9.30 – partenza dal BiciGrill le Mattonelle
family biking nella Valle Spoletana dei Longobardi con visita guidata | gratuita

ingresso gratuito al Tempietto del Clitunnno a cura del Comune di Campello sul Clitunno una pedalata che unisce i due siti UNESCO: la Basilica di San Salvatore di Spoleto e il Tempietto sul Clitunno. Sosta ristoro e rientro a Spoleto.

30 km circa, andata e ritorno
livello facile/medio

*ore 9.30 partenza in direzione della Basilica di San Salvatore per poi procedere lungo la pista ciclabile fino al Tempietto del Clitunno

età minima partecipanti 14 anni
eventuale noleggio presso BiciGrill Le Mattonelle almeno un’ora prima della partenza (ebike 50,00€ – city bike 25,00€)

a cura dell’associazione SSD La Spoletonorcia srl | prenotazione obbligatoria

Domenica 4 luglio

*ore 9.00 – partenza dal BiciGrill le Mattonelle
Expert biking Siti Unesco Valle Spoletana con visita guidata | a pagamento
un viaggio, pedalata dopo pedalata nell’incanto della fascia olivata da Spoleto a Trevi con visita a due siti UNESCO e alla chiesa di Santa Maria di Pietrarossa

45 km circa, andata e ritorno
livello medio/alto

*ore 9.00 partenza in direzione della Basilica di San Salvatore
sosta pranzo in corso di definizione

a cura dell’associazione SSD La Spoletonorcia srl | prenotazione obbligatoria

Mercoledì 7 luglio

*ore 11.00 – convegno on line SAN SALVATORE ARMONIE IMPERFETTE
diretta YouTube del Comune di Spoleto

All’incontro interverranno il Commissario Straordinario del Comune di Spoleto Tiziana Tombesi, la Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum Rossella del Prete e l’architetto Giorgio Flamini.

Previsti anche gli interventi dei tecnici del Raggruppamento Temporaneo Professionisti (RTP) Marco Balducci (ingegnere e capogruppo RTP), Margherita Agamennone Garibaldi (restauratrice e storica dell’arte) e Francesco Bartocci (ingegnere) che stanno lavorando alla progettazione per il miglioramento sismico della basilica di San Salvatore.

Il convegno, che verrà trasmesso in diretta streaming nel canale YouTube del Comune di Spoleto (https://bit.ly/3yi3Zxb) sarà moderato da Angela Maria Ferroni, archeologo Segretariato Generale Ministero della Cultura.

a cura del Comune di Spoleto

Per visite guidate, trekking e biking è obbligatorio effettuare le prenotazioni:
Coopertiva Sistema Museo tel. +39 0744 422848 – email info@spoletotolive.it
Ass.ne SSD La Spoletonorcia srl | tutti i giorni 9-13 e 15-18 | cell. +39 3932333292 | info@laspoletonorciainmtb.it

Info: IAT Comune di Spoleto tel. 0743.2186 20 – UNESCO.Spoleto@comune.spoleto.pg.it