Mezz’ora dopo la chiusura – LA ROCCA E IL CARCERE, DUE SECOLI DI STORIA

Quando:
16 Novembre 2018@17:00
2018-11-16T17:00:00+01:00
2018-11-16T17:30:00+01:00
Dove:
Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato
Costo:
Gratuito
Contatto:
Sistema Museo Soc. Coop.
0743 224952

Mezz’ora dopo la chiusura

La Rocca e il carcere, due secoli di storia

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Evento a cura di Sistema Museo

Venerdì 16 novembre 2018, la visita di Mezz’ora dopo la chiusura si svolgerà al termine dello spettacolo l’ANM de CHITTEMUORT, il cadavere, l’incidente, l’angelo pettegolo, rappresentazione di tre monologhi di Aldo Nicolaj, messa in scena dalla compagnia #SIneNOmine, diretto da Giorgio Flamini, con Roberto di Sibbio e Sara Ragni.

La visita guidata tematica dal titolo La Rocca e il carcere, due secoli di storia avrà luogo dopo lo spettacolo e sarà a cura di Sistema Museo e Giorgio Flamini.

L’ingresso all’evento è aperto a tutti e gratuito.

La serata prevede una degustazione offerta da Tebro pasticceria e F.lli Musco salumi.

La compagnia #SIneNOmine è nata nel Liceo Artistico ristretto della sede associata Casa di Reclusione di Maiano dell’ IIS Sansi-Leonardi-Volta; è stata presente nel cartellone del Festival dei due mondi (edizioni 56°. 57°, 58°, 59°, 60°, 61°), nella rassegna nazionale di teatro-carcere diretta dal CNTIC (Coordinamento nazionale teatro in carcere) negli ultimi tre anni. I detenuti che hanno partecipato negli anni hanno avuto una specifica formazione e sono ora in grado di svolgere diversi ruoli (Attore/AiutoRegista/aiuto Scenografo/attrezzista/Addetto audio-video). La Compagnia ha al suo attivo numerosi spettacoli realizzati all’esterno e viene integrata con attori professionisti, collabora stabilmente con molti artisti e si avvale delle professionalità della stessa scuola e di tecnici del territorio.

Una vera e propria rete di relazioni con il territorio e le associazioni di volontariato si è sviluppata intorno ai progetti della compagnia che è sostenuta da: la Casa di Reclusione, l’Istituto di Istruzione superiore Sansi-Leonardi-Volta, la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato, l’Ufficio di Sorveglianza di Spoleto, la Fondazione Francesca Luigi Antonini, l’associazione Teodelapio. il Cesp centro studi per la scuola pubblica, il Coordinamento nazionale teatro in carcere.

Per informazione e prenotazioni
news.spoletomusei@sistemamuseo.it
0743.224952

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *