premio SANDALAPIUS 2016

Via Gregorio Elladio
06049 Spoleto PG
Italia

Il gotha dello Sport spoletino di ieri e di oggi si ritroverà sabato 21 maggio 2016 alle ore 16 al Complesso Monumentale di San Nicolò in occasione del premio SANDALAPIUS che celebra gli atleti che nel corso dell’anno precedente hanno ottenuto risultati di rilievo a livello nazionale e internazionale. Il premio, istituito nel 2015 e che prende il nome da un’antica porta di accesso di Spoleto nelle vicinanze dell’anfiteatro romano, intende premiare anche gli atleti spoletini che hanno fatto la storia dello sport italiano.

Premio alla memoria per il pugile Noè Cruciani. Premio alla carriera sportiva a Remo Venturi (Motociclismo), Roy Tizi (pattinaggio), Giorgio Del Papa (pattinaggio), Francesco Cesarini (Ciclismo), Mauro Boccafresca (calcio), Roberto Brunamonti (Basket), Domenico Zampolini (Basket), Giampaolo Cretoni (Atletica Lanci), Marco Conti (Tiro a volo), Ferdinando Felici (Atletica Leggera), Tino Baldovin (Arco).

Le Società premiate per i risultati del 2015 sono: Maran-Nursia Calcio a 5 (1^ Classificata Campionato Serie B di calcio a 5 2015), ASD Superga 48 (1^ Classificata Campionato Regionale di 2^ Categoria di calcio 2015), Marconi Volley Spoleto (1^ Classificata Campionato Nazionale B1 di pallavolo 2015), Atomika Basket (1^ Classificata Campionato Regionale di Serie D di pallacanestro 2015), Moto Club Spoleto (Miglior Società organizzatrice in Campo Nazionale F.M.I. 2015).

Gli Atleti premiati per il 2015 sono: Agnese  Duranti (ginnastica ritmica, 5^ Class. Campionati Europei di Squadra) Benedetta Risi (ginnastica ritmica, 3^ Class. Trofeo Nazionale CONI), Alessandro  De Santis (MTB, 1^ Class. Umbria Challenge), Matteo  Minozzi  (MTB, 1^ Class. Umbria Cross Country), Giulio Nannucci (Arco Storico, Campione Italiano Arco Storico Cat. Pulcini), Gianluca Ottaviani (Arco, Campione Regionale Assoluto Targa Specialità Compound), Federico Maggi (Tennis, Campione Regionale Under 13), Valentina Boccali (Nuoto), Luca Brutti (Bocce, 1^ Class. Rappresentativa Umbria Coppa Italia), Alessandro Cappelletti (Basket), Lorenzo Baldini (Scherma, 3^ Clas. Trofeo CONI Nazionali Spada), Tommaso Desideri (Scherma, 3^ Class. Prova Nazionale GPG Under 14 G.P. Kinder Sport Spada), Giulia Di Cicco Pucci (Scherma, 3^ Clas. Trofeo CONI Nazionali Spada), Gabriele Giannangeli (Scherma, 3^ Class. Camp. Italiano 52° GPG Trofeo Nostini), Caterina Raspa (tiro a segno – pistola), Andrea Poldi (tiro a segno – carabina), Eleonora  Astolfi (Argento Campionato Italiano e Oro Coppa del Mondo di Karate), Irina Fornaci (Oro Campionato Italiano e Coppa del Mondo  di Karate), Marco Contardi e Annalisa Curzi (Danza Sportiva, Campioni Italiani FIDA Danze Latine classe B), Simone Silvestrini e Giulia Sorci (danza sportiva, Campioni Italiani FIDA Danze Latine classe E), Team Dance Spoleto (Gruppo Classica Moderna U. 11Campioni Italiani FIDS jazz dance Classe C UNDER 11).

Premio MOTO Mondiale 2015 a Massimo Vergini ( Manager Team Leopard Mondiale Moto 3)

Riconoscimenti anche agli arbitri con il Premio alla carriera a Giuseppe Ciamarra (arbitro di pallavolo), Giuseppe Cesaretti (pallavolo), Giampietro Faustini (pallavolo), Richetto Mochetto (calcio), Delio Rosati (calcio), Sergio Grifoni (pallacanestro), Maurizio Grandoni (arbitro pallacanestro) e ai tecnici Enrico Ragni, Maurizio Mazzoneschi , Paolo Pietro Ciaramellari