Presentazione del libro IL MESTIERE DELLA SINISTRA di Stefano Fassina

Dove:
Palazzo Leti Sansi
Costo:

Giovedì 27 ottobre, ore 17.00 – Palazzo Leti Sansi (via Arco di Druso)
Presentazione del libro
Il mestiere della sinistra
di Stefano Fassina
edito da Castelvecchi

A cura dell’Associazione Amici di Spoleto Onlus

L’economista e scrittore Stefano Fassina presenterà il suo ultimo libro.
All’evento, introdotto dalla presidente dell’Associazione Amici di Spoleto Onlus, Candia Marcucci, intervengono Giuseppe di Benedetto, presidente della Fondazione Einaudi; Tatiana Cazzaniga, Segretaria Generale FP CGIL Umbria; Dario Tomassini, Giornalista Rai Umbria.

La guerra della Russia all’Ucraina ha sancito il ritorno della Politica. La “fine della Storia”, celebrata nell’89, era la favola raccontata dai vincitori: la Grande Recessione del 2008, la Brexit, l’elezione di Donald Trump e, da ultima, la pandemia hanno dimostrato l’insostenibilità della regolazione liberista dei mercati. Con otto memo Stefano Fassina ricorda alla Sinistra gli interessi sociali da rappresentare e gli impegni imprescindibili da assolvere per fare il suo mestiere, nel quadro di un atlantismo adulto e un europeismo consapevole. Propone anche una lista essenziale di autori da studiare per darsi basi intellettuali solide e affrontare la questione cruciale di fronte a noi: la riconquista del primato della Politica sull’Economia. È la condizione necessaria per “fare” la pace e per introdurre vincoli identitari, sociali e ambientali ai movimenti di capitali, merci, servizi e persone. Quindi, per la centralità della persona, la dignità e la soggettività politica del lavoro, la salvezza del pianeta, insomma per un neo-umanesimo integrale.