Proiezione speciale del film LA STRADA DEI SAMOUNI con esposizione tavole originali del film

Quando:
19 Ottobre 2018@21:00
2018-10-19T21:00:00+02:00
2018-10-19T21:30:00+02:00
Dove:
Cinéma Sala Pegasus
Piazza G.Bovio
1, 06049 Spoleto PG
Italia
Contatto:
Cinéma Sala Pegasus
<!--:it-->Proiezione speciale del film LA STRADA DEI SAMOUNI con esposizione tavole originali del film<!--:--> @ Cinéma Sala Pegasus | Spoleto | Umbria | Italia

Venerdì 19 ottobre proiezione speciale del film LA STRADA DEI SAMOUNI di Stefano Savona, con le animazioni di Simone Massi.
Miglior documentario alla 50. Quinzaine des Réalisateurs, #Cannes71

Inizio evento ore 21:00
Proiezione ore 21:30

Per l’occasione sarà presente Pietro Elisei che ha lavorato in questo progetto come animatore e verranno esposte delle tavole originali del film.

IL FILM
Nella periferia rurale di Gaza City una piccola comunità di contadini, la famiglia Samouni, si appresta a celebrare un matrimonio, la prima festa dopo la fine della guerra. Amal, Fouad, i loro fratelli e cugini hanno perso i loro parenti, le loro case. Il quartiere adesso è in fase di ricostruzione, si piantano gli ulivi e si lavora ai campi distrutti dai bombardamenti ma il compito più difficile è un altro: ricostruire le loro memorie. Alternando sequenze di documentario e di animazione, seguendo il filo dei ricordi, Samouni Road racconta un ritratto di famiglia prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno cambiato per sempre le loro vite.

STEFANO SAVONA (regista)
Stefano Savona, documentarista pluripremiato in Italia e nel mondo, palermitano trapiantato a Parigi, archeologo e antropologo, dal 1999 realizza installazioni video (tra cui “D-Day”, presentato nel 2005 al Centre Pompidou) e gli apprezzati documentari “Primavera in Kurdistan” (2006), candidato al David di Donatello, “Piombo fuso” (2009), Premio speciale della giuria Cineasti del presente a Locarno, “Palazzo delle Aquile” (2011), insieme ad Alessia Porto ed Ester Paratore, vincitore del Grand Prix di Cinéma du Réel e “Tahrir Liberation Square” (2011), vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento.

SIMONE MASSI (autore delle animazioni)
Simone Massi è uno dei più affermati animatori indipendenti italiani riconosciuto a livello internazionale, noto per disegnare a mano ogni singolo fotogramma dei suoi cortometraggi che hanno girato in più di 60 paesi del mondo dove hanno raccolto più di 200 riconoscimenti, già autore di cinque edizioni della sigla e del manifesto del Festival di Venezia.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *