Lupo e uomo: animali in un ambiente di relazioni virtuose

Lupo e uomo: animali in un ambiente di relazioni virtuose
Incontro dibattito aperto alla Biblioteca Palazzo Mauri
Sabato 23 novembre alle ore 9.00

L’affascinante e complesso, ma spesso problematico, rapporto tra uomo e lupo – uno dei legami più intensi e atavici tra uomo e animale– è al centro di un incontro che si propone di far luce, e possibilmente aiutare a risolvere, alcuni aspetti di quel delicato e spesso decisivo passaggio che connota il binomio natura / cultura.

Il convegno sarà strutturato come workshop in due sessioni dedicate alla “storia” e al “futuro”. Nella sessione mattutina nel corso del quale verrà fatto il punto sullo status delle conoscenze interverranno Duccio Berzi, Luca Convito, Paolo Forconi, Franco Perci e Massimo Scandura – moderati da Andrea Sisti – per far luce sullo studio dell’etologia del Canis lupus italicus, sui dati scientifici di presenza della specie nel territorio regionale, sui dati oggettivi circa i problemi di convivenza con l’uomo, tenendo presente al contempo la cultura secolare e la resilienza della attività agro-zootecniche nei confronti di questo carismatico animale. Nella sessione pomeridiana è previsto un dibattito da sviluppare su tavoli di lavoro tematico che restituiranno le riflessioni e le proposte elaborate in sessione plenaria a conclusione della giornata, dalla quale si auspica possa uscire un documento programmatico che l’amministrazione comunale possa utilizzare come strumento per affrontare in sinergia con tutti gli attori locali siano essi istituzioni, associazioni che cittadini le nuove problematiche di convivenza tra uomo e lupo, trasformandole in occasione di sviluppo.

L’iscrizione è obbligatoria: education@agrileisuretime.com o 328.4669918

Coloro che hanno bisogno di pernottare a Spoleto possono usufruire di sconti e agevolazioni contattando il Con Spoleto Consorzio Turistico via email a info@conspoleto.com o al numero 0743 220773