VIVI LA VIA – Trekking urbano con guida turistica sui luoghi di San Francesco

Contatto:
Comune di Spoleto - Ufficio IAT
0743 218620
<!--:it-->VIVI LA VIA - Trekking urbano con guida turistica sui luoghi di San Francesco<!--:--><!--:en-->VIVI LA VIA  - Urban trekking with tourist guide in the footsteps of St. Francis<!--:--> @ Spoleto - Ritrovo in Piazza Duomo | Spoleto | Umbria | Italia

Il Comune di Spoleto, su proposta del Consorzio Francesco’s Ways ha aderito all’edizione 2018 dell’iniziativa denominata VIVI LA VIA, evento che, in armonia con il messaggio universale di Francesco d’Assisi, intende dare valore alla cultura dei cammini e dei pellegrinaggi, in armonia con l’ambiente e il territorio.

Il legame storico tra San Francesco e Spoleto è ben noto: “Nihil jucundius vidi valle mea spoletana” è la frase tradizionalmente attribuita al Santo, che amò profondamente la bellezza dei monti, dei corsi d’acqua e delle antiche foreste che circondano la città e che per Francesco erano una delle più gioiose rappresentazioni del creato e di Dio.

Folte sono le testimonianze del passaggio di Francesco anche nel Centro Storico, che, in occasione di Vivi la Via, saranno oggetto sabato 26 maggio di un trekking urbano volto a raccontare come, anche a distanza di quasi otto secoli, l’intero territorio sia ancora permeato dalla figura del “poverello” di Assisi.

La partenza è prevista da Piazza Duomo, dove attraverso la visita alla Cattedrale di S. Maria Assunta ed alla Lettera di San Francesco a Frate Leone, verrà illustrata la presenza francescana a Spoleto fin dai suoi esordi.

Ci si sposterà poi a Piazza Campello con la visita in esterno del complesso di San Simone.

La parte finale del trekking insisterà sul giro della rocca per recuperare le memorie del primo insediamento francescano sul Colle Sant’Elia e presentare la sacralità del Monteluco all’inizio del francescanesimo.

Partenza ore 10.00
Durata: 2 h ca