XIX Convegno Cure Palliative

Viale Giacomo Matteotti
06049 Spoleto PG
Italia

La XIX edizione del Convegno Annuale dell’Aglaia dal titolo Testamento Biologico: questioni di fine vita tra Diritto, Clinica e Filosofia è stata organizzata dall’Associazione in collaborazione con il Servizio Formazione della UslUmbria2.

Il tema del Convegno sono le scelte che ognuno di noi può fare non solo al termine della propria vita e ha l’intento di informare concretamente su questo tema gli addetti ai lavori e la cittadinanza attraverso diversi punti di vista: la filosofia, la bioetica, il diritto e gli aspetti sociali e clinici.

Il premio Aglaia verrà consegnato quest’anno alla Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre nella persona del Presidente Sergio Zinni per l’importante sostegno al progetto di miglioramento dell’Hospice La Torre sul Colle. All’interno della giornata interverrà l’Assessore regionale alla Sanità e al Welfare Luca Barberini.

In occasione del Convegno verrà montato un grande pannello sul quale ognuno potrà completare la frase Before I Die I Want To… per descrivere i propri sogni e le proprie idee. Il progetto è nato a New Orleans da un’idea dell’artista statunitense di origine taiwanese Candy Chang che, a seguito di un lutto familiare, ha creato uno spazio creativo anonimo di condivisione e riflessione, trasformando il muro esterno di una casa abbandonata in un enorme murale. Il progetto di Spoleto prevede un secondo momento analogo che sarà realizzato in uno spazio del centro storico, con tutta probabilità la Biblioteca Comunale.