Festival dei Due Mondi


www.festivaldispoleto.com
info@festivaldispoleto.com

Quando si parla del Festival dei Due Mondi, inevitabilmente ci si riferisce all’arte, alla musica, al teatro, alla cultura, allo spettacolo, ad una manifestazione internazionale che, dal 1958, è diventata elemento caratterizzante la città di Spoleto.

I primi 50 anni della storia del Festival sono stati indissolubilmente legati alla figura del suo fondatore, il maestro compositore Gian Carlo Menotti, scomparso nel 2007. È infatti con il maestro Menotti che il Festival dei Due Mondi, e con esso la città di Spoleto, raggiunge una fama mondiale, grazie ad una manifestazione ideata e voluta da Menotti per essere “terreno di incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo (da qui il nome del festival definito, appunto, “dei due mondi”)” e per celebrare “le arti in tutte le loro forme”.

Dal 2007 al 2020 la direzione artistica del Festival dei Due Mondi è stata affidata a Giorgio Ferrara mentre attualmente il ruolo di direttore artistico è ricoperto da Monique Veaute.

Il Festival dei Due Mondi continua ad essere uno degli appuntamenti culturali più importanti ed innovativi a livello mondiale. Per coglierne lo spessore è utile ricordare alcuni dei grandi nomi che nel tempo hanno onorato con i loro interventi la lunga storia del Festival: Luchino Visconti, Eduardo De Filippo, Rudolf Nurejev, Carla Fracci, Thomas Schippers (le cui ceneri sono tumulate nella piazza del duomo di Spoleto, dove lui diresse molti concerti di chiusura del Festival), Romolo Valli, Ken Russell, Nino Rota, Roman Polanski, Ezra Pound, Vittorio Gassman, Arnoldo Foà, Luciano Pavarotti, Joaquin Cortes, Kathleen Battle, Dario Fo e Franca Rame, Bartabas e, in anni più recenti sotto la direzione artistica di Giorgio Ferrara, Franca Valeri, Robert Wilson, Adriana Asti, Tim Robbins, Willem Dafoe, Gérard Depardieu, Luca Ronconi, Mikhail Baryshnikov, Riccardo Muti, Fernando Botero, Eleonora Abbagnato, Luis Bacalov, Juliette Gréco, Bernard-Henri Lévy.

Tutte le informazioni relative al Festival dei Due Mondi sono disponibili nel sito ufficiale della manifestazione www.festivaldispoleto.com

Pin It