Greenway – Valle Spoletana


IL PROGETTO

I luoghi
Il progetto “Greenway: la strada verde per il turismo sostenibile in Umbria” sviluppa e completa il precedente, “La RERU (Rete Ecologica Regione Umbria) nella Valle Spoletana”. Esso interessa la Valle solcata dai Torrenti Tessino e Marroggia, nella quale si snoda il tratto spoletino della pista ciclabile Spoleto- Assisi, da S. Nicolò fino al ponte di Azzano. La ciclabile, pressoché pianeggiante, si estende per circa 50 Km seguendo le sponde dei Torrenti Marroggia, Teverone, Timia e del Fiume Topino, collegando i territori dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi.


Obiettivi del progetto
Obiettivo primario del progetto è la riqualificazione fluviale e paesaggistica e la valorizzazione del patrimonio naturalistico mediante vari interventi di ripristino ambientale. Inoltre, la trama della Rete Ecologica così definita consente di realizzare un importante collegamento tra gli ecosistemi montano-forestali dello spoletino e la pianura alluvionale della Valle Spoletana, corrispondente al bacino dell’antico Lacus Clitorius.

Turismo e cittadini
Altro obiettivo fondamentale è senza dubbio quello di promuovere e incentivare lo sviluppo del turismo sostenibile. Oltre a ciò, il progetto mira a restituire ai cittadini, fruitori principali del medesimo, alcuni spazi abbandonati e deteriorati, favorendo la riscoperta e la rivalutazione dei due torrenti come ambito di pregio.

Guida GreenWay PDF   Mappa Greenway PDF

Paesaggio e territori

  1. Greenway 1° tratto | Da San Nicolò a Pontebari
  2. Greenway 2° tratto | Da Pontebari a San Giacomo
  3. Greenway 3° tratto | Da San Giacomo ad Azzano

Approfondimenti

  1. Citizen Science
  2. Oltre la Greenway
  3. La Greenway a scuola

Pin It