Citizen Science

Cittadini…scienziati!

Chi meglio di colui che vive tutti i giorni un territorio può notare i cambiamenti in atto, le peculiarità, gli elementi che lo caratterizzano?

Con i progetti di Citizen Science anche i cittadini contribuiscono alla conoscenza e alla salvaguardia del proprio territorio divenendo dei veri e propri ricercatori!

Nella pagina Facebook del Comune di Spoleto chiunque potrà caricare immagini o segnalare particolari situazioni che a primo impatto possono non apparire rilevanti ma che, insieme a quelle raccolte da altri cittadini, ci aiuteranno meglio a conoscere e tutelare la biodiversità della Greenway.

Ma… cosa osservare? Tutto! Segnalate la presenza di specie animali e vegetali che si possono incontrare passeggiando, facendo footing o andando in bicicletta ma allo stesso tempo osservate il paesaggio con un occhio di riguardo a situazioni di particolari criticità (discariche abusive, rilascio di inquinanti, ecc.).

Quindi cosa aspettate? Armatevi del vostro smartphone, fotografate tutto ciò che suscita la vostra curiosità, annotate luogo ed ora (meglio ancora se utilizzate applicazioni già in grado di fornire la vostra posizione!), accedete alla pagina Facebook e condividete le vostre segnalazioni! Saremo pronti ad accogliere ogni dato da voi rilevato, a rispondere a dubbi e quesiti.

Pin It