Il progetto ideato e realizzato dal Comune di Spoleto, ha permesso la realizzazione di un portale (full-web responsive – PWR) integrato con il portale istituzionale dell’Ente (www.comune.spoleto.pg.it), per la presentazione e la promozione in rete di contenuti riguardanti la città di Spoleto in ambito culturale e turistico. Al nuovo portale è collegata l’applicazione “Spoleto Turismo” (al momento disponibile per sistemi Android (vers. 2.3.3 e succ) e iOS (vers. 6 e succ), fruibile anche attraverso QR Code presenti sulla nuova cartellonistica stradale e pedonale nell’area compresa tra viale Trento e Trieste e il Fortilizio dei Mulini: l’obiettivo è di facilitare e rendere più immediata la fruizione delle informazioni e dei servizi attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili (smarthphone e tablet).
Cos’è il QR-Code ?
Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi offre e promuove il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico,efficace e gratificante. In molti casi è anche uno strumento per trasformarsi da utenti passivi dell’informazione in elementi attivi nel controllo e qualificazione della stessa (quando si ha la possibilità di interagire con commenti, apprezzamenti, votazioni…).
Le info disponibili
Il portale e l’APP collegata forniscono una serie di servizi informativi e contenuti
- servizi e info generali sulla città
- mappa interattiva della città
- esercizi commerciali
- attività alberghiere
- percorsi e itinerari consigliati
- attività di ristorazione
- le info su eventi e iniziative in programma
- musei e biblioteche
- parcheggi e percorsi meccanizzati
- percorsi ciclabili (ex ferrovia Spoleto-Norcia e pista ciclabile Spoleto-Assisi)
- contenuti multimediali
Sezioni dinamiche
I contenuti disponibili nell’applicazione “Spoleto Turismo” verranno aggiornati periodicamente (ogni 3 mesi circa). Le sezioni “Eventi” e “Agenda” saranno invece aggiornate quotidianamente, sulla base delle informazioni pubblicate nel portale: si tratta infatti di sezioni dinamiche, collegate alle news e al calendario presenti nella homepage del portale che, in presenza di copertura wi-fi, 3G o 4G, permettono all’APP di essere aggiornata in tempo reale.