ZTL – Orario estivo dal 25 marzo

Il Sindaco Cardarelli:”Abbiamo deciso di anticipare l’entrata in vigore del nuovo orario per accogliere al meglio i turisti che saranno a Spoleto per il ponte di Pasqua”. Chiusa al traffico via Saffi. Piazza del Mercato libera dalla sosta delle auto

 

Da venerdì 25 marzo scatta l’orario estivo (in vigore fino al 31 ottobre) della Zona a Traffico Limitato nel centro storico. Il transito e la sosta nella ZTL A – con ingresso ai varchi di viale Matteotti (quadrivio), via delle mura, piazza San Domenico e piazzetta porta San Lorenzo – dal 25 marzo sono vietati ai non autorizzati nelle seguenti fasce orarie: per i feriali dalle 00 alle 11 e poi dalle 20.30 alla mezzanotte. Nei festivi invece la zona ZTL A è chiusa ai non autorizzati per tutto il giorno. Il divieto e le fasce orarie possono essere modificati per consentire un adeguato svolgimento di eventi e manifestazioni nelle zone di interesse.

Viene confermata la ZTL A1 con vigenza 00-24,00- con ingressi da via della Trattoria e via Brignone 2° tratto (Chiesa di Sant’Ansano) cui possono accedere e sostare sia nei festivi che nei feriali solo gli autorizzati. Il transito e la sosta nella ZTL A1 sono consentiti ai titolari di permesso per la ZTL A.

Abbiamo deciso di anticipare di una settimana l’entrata in vigore del nuovo orario – sono state le parole del Sindaco Fabrizio Cardarelliper consentire ai turisti che verranno a Spoleto per il ponte pasquale di visitare il nostro centro storico libero dalle auto, ripristinando l’area pedonale nella zona di piazza del Mercato e via Aurelio Saffi”.

Torna libera dalle auto Piazza del Mercato in cui vige il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sia in piazza del mercato che in piazza Achille Sansi. Fanno eccezione i veicoli autorizzati all’uso degli stalli per carico e scarico merci dalle ore 7 alle ore 10 dei giorni feriali e quelli autorizzati per commercio su area pubblica dalle ore 7 alle ore 14.

Viene chiusa al transito veicolare via Aurelio Saffi e viene istituito il senso unico alternato regolato da segnaletica verticale con ingresso da piazza del Mercato, in via Palazzo dei Duchi e via Saffi, fino all’ingresso alla Curia Arcivescovile (con transito consentito solo a particolari categorie di utenti) e il senso unico alternato nel tratto viario discendente di piazza Campello compreso tra i giardini pubblici e via Rippo, con diritto di precedenza per i veicoli in uscita su piazza Campello, con transito e sosta consentiti esclusivamente ai titolari di permesso per la ZTL A, ai veicoli di soccorso e pronto intervento, ai veicoli al servizio di portatori handicap, ai veicoli adibiti ai servizio di pubblica utilità. Viene istituito il senso unico alternato regolato da semaforo in via Brignone e via Arco di Druso, con contestuale divieto di svolta a sinistra su via Brignone per i veicoli in uscita da via Arco di Druso.

Confermati gli orari dei parcheggi e dei percorsi meccanizzati: il parcheggio della Spoleto Sfera rimane aperto h24 e i percorsi meccanizzati dal parcheggio a Piazza della Libertà funzionano nei giorni feriali dalle 7 alle 20.30 e nei festivi dalle ore 9 alle 20.30. Il parcheggio della Ponzianina è aperto h24 e le scale mobili sono aperte i feriali dalle 7.30 alle 20 e nei festivi dalle 8.30 alle 20. Gli ascensori per la Rocca sono aperti sia nei feriali che nei festivi dalle 8.30 alle 19.30. Aperto h24 anche il parcheggio della Posterna, mentre i percorsi meccanizzati Posterna – Piazza Campello (con uscite intermedie) e Posterna – Torre dell’Olio sono aperti domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 7 alle 21 mentre venerdì, sabato e prefestivi dalle 7 alle 1.00.

Pin It