Il teatro di Roberto Bracco

Venerdì 29 novembre alle ore 16 è in programma, alla Biblioteca comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri, la presentazione del libro “Il teatro di Roberto Bracco” pubblicato da Editoria e Spettacolo, edizione curata dallo studioso Mario Prisco.

All’appuntamento, organizzato dalla FIDAPA BPW- ITALY sezione di Spoleto e patrocinato dal Comune di Spoleto, sarà presente il curatore del volume che illustrerà il pensiero e l’opera innovativa di Bracco, drammaturgo annoverato tra i più importanti del ‘900 in Europa e negli Stati Uniti, inoltre più volte candidato nelle liste dei possibili premi Nobel.

Al dibattito parteciperanno l’assessore alle Pari Opportunità Maria Margherita Lezi, la presidente del Distretto Centro della Fidapa Maria Donatella Aiello e la presidente della sezione Maria Raffaella Fioretti. Marina Antonini leggerà alcuni brani.

Il tema della produzione di Bracco, a tutt’oggi, risulta essere di grande interesse, in quanto affronta tematiche della condizione femminile in generale. Un autore particolarmente sensibile alla condizione femminile, la maggior parte dei suoi drammi, in maniera diretta e indiretta sono all’insegna della denuncia dell’egoismo maschile e della grande forza femminile. Nella sua vasta produzione, Bracco ritrae una grande varietà di ritratti femminili che appartengono a condizioni socio-economiche diverse.
Visto la grande attualità dell’argomento, la FIDAPA BPW- ITALY di Spoleto ha pensato di inaugurare l’ attività associativa con la presentazione di questo volume.

Note biografiche
Mario Prisco è nato a Napoli e vive da anni a Soriano nel Cimino (Viterbo). Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo: La città verticale. Napoli nella letteratura dagli ultimi decenni dell’Ottocento al nuovo millennio (Oèdipus 2006; Finalista Premio Alvaro 2007), “Napoli vista dagli americani. Viaggio letterario nel Novecento” in Viaggiatori americani in Campania (Rubbettino 2008), “Napoli: meta involontaria e mito eroico di Eleonora de Fonseca Pimentel”, in Viaggio e mito (Oèdipus 2009), “La canzone migrante. Viaggio verso gli States”, in Letterature americane e altre arti (Oèdipus 2010), L’alfiere della scena. Il teatro di Roberto Bracco (Oèdipus 2011) e Adorabile uragano. Dalle lotte risorgimentali alla “Miseria in Napoli”. La straordinaria avventura di Jessie White Mario (Stamperia del Valentino 2011).

Pin It