Calendar

Mag
12
Dom
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 12 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

ASPETTANDO LA TAPPA | Il programma delle iniziative per il 107° GIRO D’ITALIA @ Spoleto
Mag 12 giorno intero
<!--:it-->ASPETTANDO LA TAPPA | Il programma delle iniziative per il 107° GIRO D’ITALIA<!--:--> @ Spoleto

ASPETTANDO LA TAPPA
IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE PER IL 107° GIRO D’ITALIA

Aspettando la tappa è il programma di iniziative che si terrà dal 4 al 12 maggio in occasione dell’ottava tappa del Giro d’Italia che partirà da Spoleto il prossimo 11 maggio.

Il primo appuntamento si terrà sabato 4 maggio alle ore 9.30 in piazza Garibaldi con l’iniziativa Spoleto Cammina, mentre alle ore 14.00 in piazza della Vittoria sarà la volta di Pedala sui rulli. Alle ore 16.00 in piazza Garibaldi è in programma il Concerto Modern Music School e nelle vie del centro storico si esibiranno gli Artisti di strada e si terrà la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso per studenti a cura del Comitato di Spoleto della Croce Rossa Italiana.
Due gli appuntamenti in programma a Palazzo Mauri alle ore 18.00 con la Mostra Bici d’epoca, dalla collezione privata di Aleandro Piccioni e l’inaugurazione della Mostra Camere senz’aria di Ornella Cosenza (le mostre saranno aperte tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, con la chiusura prevista domenica 5 maggio, lunedì mattina e mercoledì pomeriggio). La giornata del 4 maggio si chiuderà alle ore 21.00 in piazza Garibaldi con lo spettacolo a ingresso libero Antonio Mezzancella Live Show.

Domenica 5 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00 in piazza Garibaldi, si svolgerà la Gimkana in Rosa, mentre dalle ore 10.00 in piazza della Vittoria ci sarà il nuovo appuntamento con Pedala sui rulli. Nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 20 nei bar della città ci sarà Aperitivo in Rosa con Dj Set e alle ore 18.00 all’Auditorium della Stella è in programma la presentazione del libro “Nel segno di Eva” di Claudio Menichelli e lo spettacolo Pedalare! Pedalare! Pedalare! La storia di Alfonsina Strada, di e con Laura Frascarelli e Leonilde Gambetti, per la regia di Jared McNeill e il movement design di Arianna De Angelis Marocco.
Alle ore 21.00 in piazza Garibaldi è in programma UNDER MY SKIN – Frank Sinatra Tribute, uno show pieno di swing con la voce di Valerio Marino accompagnata dal quartetto composto da Alessandro Bravo (pianoforte), Francesco Angeli (sax), Marco Marino (contrabbasso) e Alberto Argirò (batteria).

Quattro le iniziative in programma lunedì 6 maggio. Alle ore 16.00 Pedala sui rulli in piazza della Vittoria; alle ore 17.30 Spoleto a tappe: tappa 1, alle ore 20.00 Trekking Urbano: camminata in rosa e alle ore 21.00 il concerto dei Crooel Monroe (i tre appuntamenti saranno in piazza Garibaldi).

Martedì 7 maggio alle ore 16 in piazza della Vittoria nuovo appuntamento con Pedala sui rulli, mentre in piazza Garibaldi alle ore 17.00 e alle ore 21.30 sono in programma rispettivamente Spoleto a tappe: tappa 2 e il Concerto della band Zona Ruvida.

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio doppio appuntamento con Pedala sui rulli (ore 16.00, piazza della Vittoria) e Spoleto a tappe: tappa 3 e 4 (ore 17.30, piazza Garibaldi).

Venerdì 10 maggio in piazza della Vittoria alle ore 10 si terrà Pedala sui rulli e alle ore 12.00 l’Arrampicata sportiva. In piazza Garibaldi alle ore 18.00 si svolgerà il concerto della Banda dei Granatieri di Sardegna, mentre alle ore 22.00 in piazza Duomo è in programma l’iniziativa Spoleto saluta il Giro.

Fitto il programma di appuntamenti per il giorno della partenza da Spoleto dell’ottava tappa del 107° Giro d’Italia.

Sabato 11 maggio alle ore 9.00 in piazza della Vittoria ci sarà l’Arrampicata sportiva; allo stesso orario in viale Trento e Trieste aprirà i battenti il Villaggio del Giro, alla Caserma Giuseppe Garibaldi aprirà l’Area Squadre e in piazza Garibaldi ci sarà l’apertura dell’Hospitality.
Alle ore 12.00 prenderà il via da piazza Garibaldi la tappa Spoleto – Prati di Tivo, con la carovana rosa che attraverserà tutto il centro storico da via Anfiteatro a viale Giacomo Matteotti per poi immettersi sulla SS Flaminia all’altezza dello svincolo sud.
Alle ore 16.00 in piazza della Vittoria si terrà Pedala sui rulli, mentre allo stesso orario a Villa Redenta si svolgerà il convegno La salute in età avanzata. Dalle ore 17 alle 20 Aperitivo in Rosa con Dj Set nei bar della città; alle ore 21 in piazza Pianciani Videomapping e sfilata di moda dell’IIS Tecnico Professionale Spagna Campani di Spoleto. A partire dalle ore 21.00 è in programma La Notte in Rosa con Dj Set.

L’ultimo giorno di iniziative sarà domenica 12 maggio. Alle ore 8.30 Trail sulla vecchia ferrovia Spoleto-Norcia; alle ore 9.00 in piazza della Vittoria l’Arrampicata sportiva e alle ore 10.00 Pedala sui rulli; alle ore 10.30 a Casa Coricelli appuntamento con La Spoleto in Bici; alle ore 16.00 e alle ore 17.00, in piazza Garibaldi e in piazza del Mercato sono in programma due appuntamenti con il Flash Mob.

CAPOLAVORI DA MUSEO | Visite guidate tematiche settimanali a data fissa per scoprire i musei della Spoleto Card @ Musei di Spoleto e Tempietto sul Clitunno
Mag 12 giorno intero

CAPOLAVORI DA MUSEO
Visite guidate tematiche settimanali

Programma settimanale di visite guidate a tema a cura di Sistema Museo alla scoperta delle preziose testimonianze storico artistiche dei musei di Spoleto e Campello sul Clitunno. Gli appuntamenti settimanali sono previsti nei musei della rete Spoleto Card: la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Palazzo Collicola, la Casa Romana, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, il Museo del Tessuto e del Costume e il Tempietto sul Clitunno.

Le visite guidate tematiche “Capolavori da Museo” alle collezioni dei musei della Spoleto Card sono un’opportunità unica per vivere a pieno la carta turistica museale e scoprire il prezioso patrimonio storico artistico di Spoleto e di Campello sul Clitunno. Le attività sono a cura di Sistema Museo in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Tempietto sul Clitunno, il Comune di Spoleto e il Comune di Campello sul Clitunno.

Tariffe di partecipazione a tutte le visite guidate
Intero € 5,00 | Ridotto € 4,00 per i possessori della Spoleto Card e dai 7 ai 17 anni | Gratuito fino a 6 anni
Previo acquisto della Spoleto Card o del biglietto di ingresso al museo.

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.

Visite guidate acquistabili su www.spoletowelcome.it

Informazioni e prenotazioni:
SISTEMA MUSEO
0743.224952 | museoducatospoleto@sistemamuseo.it
0743.46434 | spoleto@sistemamuseo.it

COSTUMI D’IMPRONTA | Progetto espositivo di Cristina Bonucci @ Museo del Tessuto e del Costume
Mag 12 giorno intero

In collaborazione con il CORSO MODA dell’IIS SPAGNA-CAMPANI

Museo del Tessuto e del Costumecorso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Inaugurazione lunedì 6 maggio 2024, ore 17.30

Fino a domenica 2 giugno 2024

A partire da lunedì 6 maggio 2024, il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto ospita Costumi d’impronta, progetto espositivo dell’artista Cristina Bonucci, nato in collaborazione con il Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani. Tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, Bonucci ha sviluppato dei bozzetti per una linea di costumi da mare, nei quali il suo interesse per la moda si intreccia con l’esperienza trentennale come artista visiva; successivamente, dopo l’incontro tra l’artista e le docenti e le studentesse del Corso Moda dell’Istituto Spagna-Campani, sono stati realizzati dei prototipi utilizzando lino bianco e lino ecrù, i quali recano sulla superficie le impronte di parti anatomiche.

Non immediatamente riconoscibili, queste tracce conferiscono ai costumi una caratterizzazione e un’accensione cromatica, con le impronte del corpo umano che decontestualizzate, virano verso una dimensione astratta. La serie è formata da cinque prototipi, accompagnati da quattro opere su carta e su tela che presentano delle impronte, elemento ricorrente della pratica artistica di Cristina Bonucci.

Fin dal 1999, infatti, l’artista aveva realizzato opere con parti anatomiche, riunite all’interno del ciclo pittorico Labili tracce d’Esistenza. Con Costumi d’impronta la produzione di Bonucci, che quest’anno giunge al trentesimo anno di attività, si arricchisce di un ulteriore e inedito capitolo, grazie a questo legame tra arte visiva e fashion design, sulla scia degli innumerevoli momenti di incontro tra i due mondi e che hanno visto stilisti prendere spunto dalla moda e viceversa. In questo caso la stilista coincide con l’artista stessa.

Il progetto espositivo, che sarà visibile fino al 2 giugno negli orari di apertura del museo, è pienamente in linea con il nuovo corso dei Musei Civici di Spoleto, fondato su uno scambio continuo con il territorio, a partire dagli istituti scolastici. A neanche un anno dalla sua riapertura, il Museo del Tessuto e del Costume, che vanta testimonianze della produzione tessile a partire dal XIV secolo, arricchisce la propria offerta di una mostra che – dopo l’esposizione di Adelaide Cioni – vede di nuovo protagonista la creazione artistica contemporanea legata alla moda e al tessuto, in linea con la collezione e gli artefatti conservati al suo interno.

Costumi d’impronta intende anche dare risalto al Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani, vera e propria eccellenza del territorio spoletino, anche grazie all’impegno della dirigente scolastica Rita Scagliola e delle docenti Giuseppina Giardini, Angela Foti e Federica Palombini, che hanno seguito fin dalla sua genesi il progetto e la collaborazione con Cristina Bonucci. Sabato 11 maggio, inoltre, alcuni dei prototipi in mostra saranno presenti nella sfilata di moda in piazza Pianciani, a pochi metri di distanza dal Museo del Tessuto e del Costume, nel corso della manifestazione “Aspettando la tappa”.

Biografia dell’artista

Cristina Bonucci è nata a Spoleto nel 1965. Si avvicina all’arte nella metà degli anni Novanta e, da allora, sono numerose le mostre e i progetti espositivi che l’hanno vista protagonista. Tra le principali sedi espositive che hanno ospitato sue opere, si segnala Palazzo Collicola a Spoleto, il Museo Civico di Palazzo della Penna a Perugia, la Casa Museo degli Oddi a Perugia, il Polo Culturale di Trevi. L’opera pubblica Componente del 2, realizzata da Cristina Bonucci nel 2000, è esposta permanentemente nel percorso che circonda la Rocca Albornoz di Spoleto; l’opera A Kengo Kuma 3, del 2016, è parte della collezione di Palazzo Collicola. Tra i critici e curatori che si sono occupati del suo lavoro si ricorda Giorgio Bonomi, Diego Fusaro, Gianluca Marziani, Cecilia Metelli, Davide Silvioli. Sanjay Tikku, Julian Zugazagoitia. Sue opere sono conservate in collezioni in Italia e all’estero.

Informazioni

Museo del Tessuto e del Costume

Corso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Aperto da venerdì a domenica, ore 10.30-13.00 / 16.00-18.30

Info: 0743.45940 – 0743.46434 / spoleto@sistemamuseo.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 12 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Mag
13
Lun
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 13 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 13 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 13 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Mag
14
Mar
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 14 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 14 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 14 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Mag
15
Mer
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 15 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 15 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 15 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Mag
16
Gio
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 16 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 16 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 16 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Mag
17
Ven
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 17 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

COSTUMI D’IMPRONTA | Progetto espositivo di Cristina Bonucci @ Museo del Tessuto e del Costume
Mag 17 giorno intero

In collaborazione con il CORSO MODA dell’IIS SPAGNA-CAMPANI

Museo del Tessuto e del Costumecorso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Inaugurazione lunedì 6 maggio 2024, ore 17.30

Fino a domenica 2 giugno 2024

A partire da lunedì 6 maggio 2024, il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto ospita Costumi d’impronta, progetto espositivo dell’artista Cristina Bonucci, nato in collaborazione con il Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani. Tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, Bonucci ha sviluppato dei bozzetti per una linea di costumi da mare, nei quali il suo interesse per la moda si intreccia con l’esperienza trentennale come artista visiva; successivamente, dopo l’incontro tra l’artista e le docenti e le studentesse del Corso Moda dell’Istituto Spagna-Campani, sono stati realizzati dei prototipi utilizzando lino bianco e lino ecrù, i quali recano sulla superficie le impronte di parti anatomiche.

Non immediatamente riconoscibili, queste tracce conferiscono ai costumi una caratterizzazione e un’accensione cromatica, con le impronte del corpo umano che decontestualizzate, virano verso una dimensione astratta. La serie è formata da cinque prototipi, accompagnati da quattro opere su carta e su tela che presentano delle impronte, elemento ricorrente della pratica artistica di Cristina Bonucci.

Fin dal 1999, infatti, l’artista aveva realizzato opere con parti anatomiche, riunite all’interno del ciclo pittorico Labili tracce d’Esistenza. Con Costumi d’impronta la produzione di Bonucci, che quest’anno giunge al trentesimo anno di attività, si arricchisce di un ulteriore e inedito capitolo, grazie a questo legame tra arte visiva e fashion design, sulla scia degli innumerevoli momenti di incontro tra i due mondi e che hanno visto stilisti prendere spunto dalla moda e viceversa. In questo caso la stilista coincide con l’artista stessa.

Il progetto espositivo, che sarà visibile fino al 2 giugno negli orari di apertura del museo, è pienamente in linea con il nuovo corso dei Musei Civici di Spoleto, fondato su uno scambio continuo con il territorio, a partire dagli istituti scolastici. A neanche un anno dalla sua riapertura, il Museo del Tessuto e del Costume, che vanta testimonianze della produzione tessile a partire dal XIV secolo, arricchisce la propria offerta di una mostra che – dopo l’esposizione di Adelaide Cioni – vede di nuovo protagonista la creazione artistica contemporanea legata alla moda e al tessuto, in linea con la collezione e gli artefatti conservati al suo interno.

Costumi d’impronta intende anche dare risalto al Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani, vera e propria eccellenza del territorio spoletino, anche grazie all’impegno della dirigente scolastica Rita Scagliola e delle docenti Giuseppina Giardini, Angela Foti e Federica Palombini, che hanno seguito fin dalla sua genesi il progetto e la collaborazione con Cristina Bonucci. Sabato 11 maggio, inoltre, alcuni dei prototipi in mostra saranno presenti nella sfilata di moda in piazza Pianciani, a pochi metri di distanza dal Museo del Tessuto e del Costume, nel corso della manifestazione “Aspettando la tappa”.

Biografia dell’artista

Cristina Bonucci è nata a Spoleto nel 1965. Si avvicina all’arte nella metà degli anni Novanta e, da allora, sono numerose le mostre e i progetti espositivi che l’hanno vista protagonista. Tra le principali sedi espositive che hanno ospitato sue opere, si segnala Palazzo Collicola a Spoleto, il Museo Civico di Palazzo della Penna a Perugia, la Casa Museo degli Oddi a Perugia, il Polo Culturale di Trevi. L’opera pubblica Componente del 2, realizzata da Cristina Bonucci nel 2000, è esposta permanentemente nel percorso che circonda la Rocca Albornoz di Spoleto; l’opera A Kengo Kuma 3, del 2016, è parte della collezione di Palazzo Collicola. Tra i critici e curatori che si sono occupati del suo lavoro si ricorda Giorgio Bonomi, Diego Fusaro, Gianluca Marziani, Cecilia Metelli, Davide Silvioli. Sanjay Tikku, Julian Zugazagoitia. Sue opere sono conservate in collezioni in Italia e all’estero.

Informazioni

Museo del Tessuto e del Costume

Corso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Aperto da venerdì a domenica, ore 10.30-13.00 / 16.00-18.30

Info: 0743.45940 – 0743.46434 / spoleto@sistemamuseo.it

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 17 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 17 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

#INSIEME Scuola per Genitori | Incontro con ALEX CORLAZZOLI @ Sala Frau
Mag 17@17:00

Nuovo incontro per #INSIEME Scuola per genitori. Il convegno conclusivo di questo ciclo di appuntamenti che si sono tenuti nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 sarà con Alex Corlazzoli, scrittore, docente e giornalista de Il Fatto Quotidiano, fondatore del giornale UOMINI LIBERI e autore di diversi successi in ambito pedagogico come “Tutti in Classe” e #lacattivascuola. Un’inchiesta senza peli sulla lingua.

L’evento dal titolo Chi sono i grandi? Vocazione o mestiere da imparare, organizzato dal Comune di Spoleto insieme alla Cooperativa Il Cerchio, è in programma venerdì 17 maggio alle ore 17.00 al Cinema Sala Frau (vicolo San Filippo, 16).

Sarà un’occasione di riflessione e condivisione in cui l’autore, originario di Crema, condividerà le sue esperienze e riflessioni sulla genitorialità e sull’importanza della buona comunicazione con ragazzi nelle fasi dell’adolescenza e della pre-adolescenza.

Date le tematiche e l’importanza degli argomenti, la partecipazione è consigliata a genitori di ragazzi in età adolescenziale e pre-adolescenziale e ai docenti di ogni scuola di ordine e grado.

Per maggiori dettagli sull’evento è possibile chiamare i numeri 0743218732 e 0743218514 o scrivere all’indirizzo scuolapergenitori@comune.spoleto.pg.it

L’iniziativa si configura quale atto conclusivo del ciclo di incontri #INSIEME Scuola per Genitori, evento del Comune di Spoleto gestito dalla Cooperativa Il Cerchio.​

SPOLETO IN GIOCO 2024 | Attività, incontri e laboratori per bambini e adolescenti @ Spoleto
Mag 17@17:00

SPOLETO IN GIOCO 2024
Attività, incontri e laboratori per bambini e adolescenti

Domenica 19 maggio in piazza Garibaldi, piazza Don Pino Puglisi, corso Garibaldi,
piazza San Gabriele dell’Addolorata, Teatro Nuovo, Sala Frau e Piazza Collicola

Torna Spoleto in Gioco, l’iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con scuole e associazioni del territorio. Domenica 19 maggio in piazza Garibaldi, piazza Don Pino Puglisi, corso Garibaldi, piazza San Gabriele dell’Addolorata, Cantiere Oberdan, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e piazza Collicola si svolgeranno delle attività ludico laboratoriali dedicate a bambini e a adolescenti.

Al Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ alle ore 16.30 si terrà ‘LA MUSICA E’ UN GIOCO DA RAGAZZI’ con i Musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia, evento legato al progetto didattico musicale curato della Fondazione Festival dei Due Mondi – Due Mondi Kids.

Alla Sala Frau il 17 maggio, inoltre, è in programma ‘CHI SONO I GRANDI? VOCAZIONE O MESTIERE DA IMPARARE’, l’evento conclusivo della serie di incontri ‘Scuola per genitori’ che svolti nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 dedicati a genitori, insegnanti. L’appuntamento è con il maestro e scrittore Alex Corlazzoli alle ore 17.00.

La partecipazione a Spoleto in Gioco è gratuita e accessibile a tutti, grazie anche all’impegno dell’associazionismo.

Si ringraziano per la collaborazione: l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari sezione di Terni, l’Associazione Peter Pan, la Modern Music School, l’Associazione Social Sport Spoleto, l’Associazione Il Sorriso di Teo, l’Associazione Il Cerchio, l’ASD Ducato di Spoleto, la Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’ di Spoleto, la Cooperativa B+ e Cir Food, la Scuola Infanzia di Protte, l’Aglaia, l’Associazione Il Filo Rosso, Il Canile comunale ‘La Casa di Buddy’, il Gruppo Volontari della Protezione Civile, l’Asd Blubasket Spoleto, Aias Spoleto, SAi, Cloudbreak asd, la Polisportiva dilettantistica La Fenice, la Soc. Cooperativa Sistema Museo e l’Associazione IL BORGO.

PROGRAMMA

VENERDÌ 17 MAGGIO ORE 17.00
SALA FRAU

“CHI SONO I GRANDI? VOCAZIONE O MESTIERE DA IMPARARE”
IL MAESTRO E SCRITTORE ALEX CORLAZZOLI IN ASCOLTO
Evento conclusivo della scuola per genitori a.s. 2023/2024 per genitori, insegnanti e tutta la comunità educante

DOMENICA 19 MAGGIO

PIAZZA GARIBALDI

POMPIEROPOLI | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione ANVVF Sezione di Terni

UNO PER TUTTI… TUTTI PER UNO! | ORE 15.00-19.00
a cura della scuola d’infanzia di Protte – II Circolo didattico

GIOCHIAMO CON LE RUOTE | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione Peter Pan

PRESTITI A SORPRESA PER PICCOLI GRANDI LETTORI: DA SPOLETO IN GIOCO ALLA BIBLIOTECA CARDUCCI | ORE 15.00-19.00
a cura della Biblioteca comunale G. Carducci

GUARDIAMO OLTRE | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione Peter Pan

1,2,3 SEGNA | ORE 11.00-12.30
a cura dell’associazione Peter Pan

ANIMAZIONE IN MUSICA | ORE 15.45-16.45
a cura dell’associazione Peter Pan

ALLA SCOPERTA DEGLI STRUMENTI MUSICALI | ORE 10.00-19.00
a cura della Modern Music School

GIMKANA IN PIAZZA CON SOCIAL SPORT SPOLETO | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione Social Sport Spoleto

UNA BICI PER TUTTI | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione Il Sorriso di Teo

SPORTINSIEME | ORE 11.00-12.00
a cura della cooperativa Il Cerchio

CALCIO INTEGRATO | ORE 16.00-18.00
a cura dell’ ASD Ducato Spoleto

GIOCARE SI PUÒ | ORE 10.00-13.00
a cura della cooperativa Il Cerchio

MERENDA IN PIAZZA | ORE 15.00-19.00
a cura delle soc. cooperative B+ e Cirfood

SPETTACOLO FINALE | ORE 19.00-20.00
“SENTI CHI PARLA” NICOLA E ISOTTA
con il ventriloquo Nicola Pesaresi

PIAZZALE AUDITORIUM DELLA STELLA (PIAZZA DON PINO PUGLISI)

A SPASSO CON BUDDY | ORE 16.00-19.00
a cura del Dipartimento n.8 in collaborazione con il canile comunale

CORSO GIUSEPPE GARIBALDI

CITY ZOOM | ORE 16.00-18.00
a cura dell’associazione Il Filo Rosso

BORGO IN GIOCO | ORE 15.00-19.00
a cura dell’associazione Il Borgo

PIAZZA S. GABRIELE DELL’ADDOLORATA /CANTIERE OBERDAN

UN’IDEA PER LA SICUREZZA | ORE 10.00-19.00
a cura del gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile

SURFSKATE | ORE 10.00-19.00
a cura dell’A.S.D. Cloudbreak

VOLARE IN CITTÀ CON LA GINNASTICA | ORE 15.00-19.00
a cura della Polisportiva Dilettantistica La Fenice

MINI BASKET IN PIAZZA | ORE 10.00-19.00
a cura dell’ ASD Bluebasket Spoleto

TIRO CON L’ARCO | ORE 10.00-19.00
a cura dell’ASD Compagnia Arcieri del Bosco sacro

LA NATURA IN PORTATA DI …GIOCO! | ORE 15.00-19.00
a cura della cooperativa Il Cerchio

LA FIABA DEL CORPO | ORE 15.00-19.00
a cura di AIAS Spoleto

YOGA PER TUTTI | ORE 10.00-10.30 – 15.00-15.30 – 18.00-18.30
a cura dell’associazione Peter Pan

LA MACCHINA DEL TEMPO | ORE 15.00-19.00
a cura dei ragazzi del SAI

PIAZZA COLLICOLA

L’ARTE È UN GIOCO MERAVIGLIOSO | ORE 15.30-18.30
a cura della cooperativa Sistema Museo

TEATRO NUOVO GIANCARLO MENOTTI

LA MUSICA È UN GIOCO DA RAGAZZI – MUSICISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA | ORE 16.30
progetto didattico musicale a cura della fondazione festival dei due mondi -Due Mondi Kids

TRENINO BUS ITALIA A COLLEGARE LE PIAZZE | ORE 15.00-19.00

Mag
18
Sab
67° FESTIVAL DEI DUE MONDI | Anteprima @ Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Mag 18 giorno intero

La 67a edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto si terrà dal 28 giugno al 14 luglio 2024

Sono previsti 3 spettacoli in anteprima:

18 maggio | HISTOIRE DU SOLDATMusicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia – Info: https://www.festivaldispoleto.com/eventi/lhistoire-du-soldat-kids

19 maggio | SOGNI… DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATEMusicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia – Info: https://www.festivaldispoleto.com/eventi/sogni-di-una-notte-di-mezza-estate-kids

dal 30 maggio al 2 giugno | UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA di Luca Marinelli e Fabian Jung – Info: https://www.festivaldispoleto.com/eventi/una-relazione-per-unaccademia-2024

Il Festival di Spoleto è promosso dal Ministero della Cultura, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Spoleto. È realizzato con il sostegno di Fondazione Carla Fendi, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banco Desio e molti altri partner e sponsor tecnici.

Per informazioni visita il sito ufficiale del Festival dei Due Mondi: www.festivaldispoleto.com

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 18 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

CAPOLAVORI DA MUSEO | Visite guidate tematiche settimanali a data fissa per scoprire i musei della Spoleto Card @ Musei di Spoleto e Tempietto sul Clitunno
Mag 18 giorno intero

CAPOLAVORI DA MUSEO
Visite guidate tematiche settimanali

Programma settimanale di visite guidate a tema a cura di Sistema Museo alla scoperta delle preziose testimonianze storico artistiche dei musei di Spoleto e Campello sul Clitunno. Gli appuntamenti settimanali sono previsti nei musei della rete Spoleto Card: la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Palazzo Collicola, la Casa Romana, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, il Museo del Tessuto e del Costume e il Tempietto sul Clitunno.

Le visite guidate tematiche “Capolavori da Museo” alle collezioni dei musei della Spoleto Card sono un’opportunità unica per vivere a pieno la carta turistica museale e scoprire il prezioso patrimonio storico artistico di Spoleto e di Campello sul Clitunno. Le attività sono a cura di Sistema Museo in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Tempietto sul Clitunno, il Comune di Spoleto e il Comune di Campello sul Clitunno.

Tariffe di partecipazione a tutte le visite guidate
Intero € 5,00 | Ridotto € 4,00 per i possessori della Spoleto Card e dai 7 ai 17 anni | Gratuito fino a 6 anni
Previo acquisto della Spoleto Card o del biglietto di ingresso al museo.

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.

Visite guidate acquistabili su www.spoletowelcome.it

Informazioni e prenotazioni:
SISTEMA MUSEO
0743.224952 | museoducatospoleto@sistemamuseo.it
0743.46434 | spoleto@sistemamuseo.it

COSTUMI D’IMPRONTA | Progetto espositivo di Cristina Bonucci @ Museo del Tessuto e del Costume
Mag 18 giorno intero

In collaborazione con il CORSO MODA dell’IIS SPAGNA-CAMPANI

Museo del Tessuto e del Costumecorso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Inaugurazione lunedì 6 maggio 2024, ore 17.30

Fino a domenica 2 giugno 2024

A partire da lunedì 6 maggio 2024, il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto ospita Costumi d’impronta, progetto espositivo dell’artista Cristina Bonucci, nato in collaborazione con il Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani. Tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, Bonucci ha sviluppato dei bozzetti per una linea di costumi da mare, nei quali il suo interesse per la moda si intreccia con l’esperienza trentennale come artista visiva; successivamente, dopo l’incontro tra l’artista e le docenti e le studentesse del Corso Moda dell’Istituto Spagna-Campani, sono stati realizzati dei prototipi utilizzando lino bianco e lino ecrù, i quali recano sulla superficie le impronte di parti anatomiche.

Non immediatamente riconoscibili, queste tracce conferiscono ai costumi una caratterizzazione e un’accensione cromatica, con le impronte del corpo umano che decontestualizzate, virano verso una dimensione astratta. La serie è formata da cinque prototipi, accompagnati da quattro opere su carta e su tela che presentano delle impronte, elemento ricorrente della pratica artistica di Cristina Bonucci.

Fin dal 1999, infatti, l’artista aveva realizzato opere con parti anatomiche, riunite all’interno del ciclo pittorico Labili tracce d’Esistenza. Con Costumi d’impronta la produzione di Bonucci, che quest’anno giunge al trentesimo anno di attività, si arricchisce di un ulteriore e inedito capitolo, grazie a questo legame tra arte visiva e fashion design, sulla scia degli innumerevoli momenti di incontro tra i due mondi e che hanno visto stilisti prendere spunto dalla moda e viceversa. In questo caso la stilista coincide con l’artista stessa.

Il progetto espositivo, che sarà visibile fino al 2 giugno negli orari di apertura del museo, è pienamente in linea con il nuovo corso dei Musei Civici di Spoleto, fondato su uno scambio continuo con il territorio, a partire dagli istituti scolastici. A neanche un anno dalla sua riapertura, il Museo del Tessuto e del Costume, che vanta testimonianze della produzione tessile a partire dal XIV secolo, arricchisce la propria offerta di una mostra che – dopo l’esposizione di Adelaide Cioni – vede di nuovo protagonista la creazione artistica contemporanea legata alla moda e al tessuto, in linea con la collezione e gli artefatti conservati al suo interno.

Costumi d’impronta intende anche dare risalto al Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani, vera e propria eccellenza del territorio spoletino, anche grazie all’impegno della dirigente scolastica Rita Scagliola e delle docenti Giuseppina Giardini, Angela Foti e Federica Palombini, che hanno seguito fin dalla sua genesi il progetto e la collaborazione con Cristina Bonucci. Sabato 11 maggio, inoltre, alcuni dei prototipi in mostra saranno presenti nella sfilata di moda in piazza Pianciani, a pochi metri di distanza dal Museo del Tessuto e del Costume, nel corso della manifestazione “Aspettando la tappa”.

Biografia dell’artista

Cristina Bonucci è nata a Spoleto nel 1965. Si avvicina all’arte nella metà degli anni Novanta e, da allora, sono numerose le mostre e i progetti espositivi che l’hanno vista protagonista. Tra le principali sedi espositive che hanno ospitato sue opere, si segnala Palazzo Collicola a Spoleto, il Museo Civico di Palazzo della Penna a Perugia, la Casa Museo degli Oddi a Perugia, il Polo Culturale di Trevi. L’opera pubblica Componente del 2, realizzata da Cristina Bonucci nel 2000, è esposta permanentemente nel percorso che circonda la Rocca Albornoz di Spoleto; l’opera A Kengo Kuma 3, del 2016, è parte della collezione di Palazzo Collicola. Tra i critici e curatori che si sono occupati del suo lavoro si ricorda Giorgio Bonomi, Diego Fusaro, Gianluca Marziani, Cecilia Metelli, Davide Silvioli. Sanjay Tikku, Julian Zugazagoitia. Sue opere sono conservate in collezioni in Italia e all’estero.

Informazioni

Museo del Tessuto e del Costume

Corso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Aperto da venerdì a domenica, ore 10.30-13.00 / 16.00-18.30

Info: 0743.45940 – 0743.46434 / spoleto@sistemamuseo.it

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 18 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 18 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

BiblioMusic – Giocando con la musica e le parole @ Palazzo Mauri - Biblioteca Comunale “G. Carducci”
Mag 18@10:30
<!--:it-->BiblioMusic – Giocando con la musica e le parole<!--:--> @ Palazzo Mauri - Biblioteca Comunale “G. Carducci”

BiblioMusic – Giocando con la musica e le parole

Il progetto, curato dalla Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Spoleto, è rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 7 anni e mira a far sviluppare ai partecipanti competenze musicali, espressive e motorie, favorire il gusto per l’invenzione, il movimento corporeo, l’uso della voce anche attraverso piccoli strumentini d’arte e d’occasione.

Gli incontri, durante i quali la lettura di brevi favole si intreccia e si mescola con l’uso di strumenti musicali, danze, ritmi e canti, si tengono a Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale “G. Carducci” e sono gratuiti.

È obbligatoria la prenotazione (15 partecipanti per ogni incontro) contattando la Scuola Comunale di Musica e Danza (0743 218615 o scuola.musicadanza@comune.spoleto.pg.it) o la Biblioteca Comunale (0743 218801 o biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it).

Appuntamenti:
sabato 18 maggio dalle 10.30 alle 11.30
lunedì 27 maggio dalle 16.30 alle 17.30
lunedì 3 giugno dalle 16.30 alle 17.30

PRIMAVERA IN SI | Saggi della Scuola Comunale di Musica e Danza ‘Alessandro Onofri’ di Spoleto @ Biblioteca Comunale "G. Carducci"
Mag 18@16:00

PRIMAVERA IN SI | SAGGI DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA E DANZA ‘ALESSANDRO ONOFRI’ DI SPOLETO
In programma per sabato 18 e mercoledì 29 maggio

Sabato 18 e mercoledì 29 maggio è in programma Primavera in SI, saggio della Scuola comunale di Musica e danza si Spoleto ‘Alessandro Onofri’ per l’anno scolastico 2023/24.

Sabato 18 a Palazzo Mauri, sede della Biblioteca comunale ‘G. Carducci’ di Spoleto i ragazzi si esibiranno a partire dalle ore 16.00 fino alle 19.00 nelle sale a piano terra, primo e secondo piano. Gli studenti che hanno seguito lezioni di pianoforte, sax e clarinetto, tromba, flauto, violino, violoncello, oboe, chitarra, batteria e canto eseguiranno brani di musica classica e moderna, in assoli o duetti. Ci sarà anche l’esibizione di musica d’insieme e dei piccoli di propedeutica musicale e dei piccolissimi che hanno seguito le lezioni del ‘Valzer dei moscerini’, il progetto per l’apprendimento del linguaggio espressivo musicale rivolto ai bambini da 0 a 48 mesi.

Mercoledì 29, invece, i ragazzi si esibiranno alla Sala Frau a partire dalle ore 18.30. Si assisterà alle prove di danza classica, musica d’insieme per fiati e esercitazioni orchestrali con la partecipazione della classe di canto. Per partecipare a questo secondo appuntamento è necessaria la prenotazione scrivendo a musica.danza@comune.spoleto.pg.it o telefonando al numero 0743 218615 (l’iscrizione si perfeziona nel momento in cui si riceve la conferma).

NOTTE DEI MUSEI @ Palazzo Collicola, Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, Museo delle Scienze e del Territorio
Mag 18@19:30

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Spoleto, sabato 18 maggio 2024
dalle 19.30 alle 23.00

Palazzo Collicola, piazza Collicola 1
Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, via dei Santi Giovanni e Paolo 5
Museo delle Scienze e del Territorio, largo Ermini

In occasione della Notte Europea dei Musei 2024 che si terrà sabato 18 maggio, tre dei Musei Civici di Spoleto rimarranno aperti in via straordinaria dalle 19.30 alle 23.00: Palazzo Collicola, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, il Museo delle Scienze e del Territorio. Si tratta di un’opportunità speciale per visitare le tre sedi al di là del tradizionale orario, in una suggestiva cornice notturna e al prezzo simbolico di 1,00 €.

Multidisciplinarietà e coinvolgimento di pubblici diversi sono le cifre principali dell’iniziativa, che offrirà ai visitatori un ricco programma. A Palazzo Collicola sarà possibile ammirare di nuovo la scultura Octetra, realizzata da Isamu Noguchi nel 1968, e recentemente oggetto di un intervento di manutenzione: si tratta di un’opera profondamente legata alla città, che sarà ricollocata su un basamento all’esterno del museo, diventandone così un vero e proprio biglietto da visita e tornando a essere parte integrante dello spazio pubblico della città, per la quale era stata concepita. Questo momento sarà accompagnato da un intervento musicale a cura dell’associazione Spoleto Musica. A seguire, il programma prevede visite guidate alla mostra Infinita infanzia, con il curatore e direttore dei Musei Civici Saverio Verini, e la performance Traum, dell’attrice e performer Giorgia F. Fiorentini con le musiche di Michele Mandrelli. Quest’ultima proposta, nata in collaborazione con La MaMa Umbria International, avrà luogo al Piano Nobile del palazzo, del quale la performance cercherà di mettere in evidenza lo splendore, evocandone la dimensione quasi onirica.

La Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, oltre all’apertura straordinaria, sarà teatro di una visita guidata a cura di Sistema Museo, che ne illustrerà la storia plurisecolare, a partire dallo straordinario ciclo di affreschi presente sulle pareti della chiesa. Anche in questa sede sarà dato spazio alla musica, grazie all’intermezzo musicale a cura dell’associazione Spoleto Musica, che proporrà un repertorio di Haydn e G. Ph. Teleman per flauto, violino e basso continuo.

Infine, anche il Museo delle Scienze e del Territorio offrirà al pubblico l’occasione di effettuare visite guidate speciali al patrimonio naturalistico conservato al proprio interno. Le visite, tenute dagli operatori di Int.Geo.Mod., permetteranno di conoscere da vicino la collezione geo-paleontologica e quella zoologica del museo, nate rispettivamente grazie ai contributi del conte Francesco Toni e del professor Bernardino Ragni.

È possibile partecipare alle iniziative in programma fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per questo, si raccomanda vivamente la prenotazione ai seguenti contatti:
Palazzo Collicola e Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo: spoleto@sistemamuseo.it | 0743.46434
Museo delle Scienze e del Territorio: info@mustspoleto.com

Programma di Palazzo Collicola

ore 19.30: apertura porte e presentazione del nuovo allestimento dell’opera Octetra
ore 20.00: visita guidata alla mostra Infinita infanzia (durata 30’ circa)
ore 20.30: performance Traum (durata 25’ circa)
ore 22.00: visita guidata alla mostra Infinita infanzia (durata 30’ circa)
ore 22.30: performance Traum (durata 25’ circa)
ore 23.00: chiusura (ultimo ingresso ore 22.30)

Programma della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

ore 19.30: apertura porte
ore 21.00: visita guidata a cura di Sistema Museo (durata 30’ circa)
ore 21.30: intermezzo musicale a cura di Spoleto Musica (durata 15’ circa)
ore 23.00: chiusura (ultimo ingresso ore 22.30)

Programma del Museo delle Scienze e del Territorio

ore 19.30: apertura porte
ore 21.00: visita guidata a cura di Int.Geo.Mod. (durata 30’ circa)
ore 23.00: chiusura

NOTTE DEI MUSEI @ Rocca Albornoz e Tempietto sul Clitunno
Mag 18@19:30
<!--:it-->NOTTE DEI MUSEI<!--:--> @ Rocca Albornoz e Tempietto sul Clitunno

Sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei, sono in programma due speciali viste guidate per ammirare i due monumenti in un’atmosfera unica: alle ore 19.30 alla Rocca, Una fortezza all’imbrunire, una suggestiva visita guidata per godere le bellezza del luogo e del territorio circostante alla luce dorata del tramonto.

Alle ore 21:00 a Campello sul Clitunno una visita guidata esperienziale intitolata Il Tempietto al chiaro di luna. L’iniziativa, rivolta a grandi e piccini, rompe il tradizionale schema della visita guidata trasformandola in un quiz che guiderà i partecipanti alla scoperta delle peculiarità del monumento UNESCO, immersi nell’affascinante atmosfera della luce notturna.

ROCCA ALBORNOZ – MUSEO NAZIONALE DEL DUCATO DI SPOLETO
TEMPIETTO SUL CLITUNNO

Aperture straordinarie dalle 19:30 alle 22:30
Biglietto d’ingresso € 1,00

ROCCA ALBORNOZ – MUSEO NAZIONALE DEL DUCATO DI SPOLETO
Ore 19:30
Una fortezza all’imbrunire
Visita guidata della fortezza al tramonto

TEMPIETTO SUL CLITUNNO
Ore 21:00
Il Tempietto al chiaro di luna
Visita guidata interattiva

Informazioni e prenotazioni
Sistema Museo
0743.224952 / 0743.275085
spoleto@sistemamuseo.it

Tariffe
Intero € 5,00 | Ridotto € 4,00 per i possessori della Spoleto Card e dai 7 ai 17 anni | Gratuito fino a 6 anni
Previo acquisto della Spoleto Card o del biglietto di ingresso al museo.
Le visite guidate prevedono la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 13:00 del giorno dell’evento fino ad esaurimento posti

OMPHALOS VOICES in concerto @ Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’
Mag 18@21:00

OMPHALOS VOICES IN CONCERTO | SABATO 18 MAGGIO
In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

Sabato 18 maggio alle 21 nella sala XVII Settembre del Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia si terrà il concerto ad ingresso gratuito dell’Omphalos Voices di Perugia, un coro misto composto da 42 componenti nato nel 2015 che esegue prevalentemente brani di musica pop e leggera.

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a prenotazione.eventi@comune.spoleto.pg.it

Il coro aderisce a Cromatica l’Associazione Nazionale dei Cori Arcobaleno promotrice di Cromatica Festival il festival dei cori LGBT italiani. Omphalos Voices è associato all’ARCUM (Associazione Regionale dei Cori Umbri) e associato a FENIARCO.

Da 30 anni Omphalos è l’associazione LGBTI+ di riferimento per la comunità lesbica, gay, bisessuale, trans e intersex a Perugia e in Umbria.

Omphalos è affiliata ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) ed è aperta a chiunque voglia sostenere le battaglie LGBTI+ per una regione più inclusiva e accogliente per tutte e tutti. Oltre ad organizzzare serate culturali, Omphalos offre una serie di servizi gratuiti tramite il proprio Centro Antidiscriminazioni LGBTI, come il Centro di Ascolto, i test HIV e Sifilide rapidi, uno sportello Legale, uno sportello antiviolenza per donne lesbiche e bisessuali, un centro di documentazione e molto altro.

Il 17 maggio di ogni anno, dal 2004, si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia, Transphobia) riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite.

Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, a 14 anni dalla decisione (17 maggio 1990) di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Nel 2007 l’Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l’omofobia sul suo territorio, invitando tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso, garantendo la libertà di circolazione per tutte le persone nell’Unione europea senza discriminazioni e condannando i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali, in quanto alimentano l’odio e la violenza.

Programma Musicale

1 – We Shall Overcome (in entrata)

2 – Bread & Roses (sparso per la sala)

3 – The Miracle (posizione coro da concerto)
_______

Intervento Gruppo OVER OMPHALOS
_______

4 – Can You Feel The Love Tonight

5 – Wannabe

6 – Africa
_______

Intervento Gruppo T OMPHALOS
______

7 – The Circle of Life

8 – Dancing Queen

Mag
19
Dom
67° FESTIVAL DEI DUE MONDI | Anteprima @ Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”
Mag 19 giorno intero

La 67a edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto si terrà dal 28 giugno al 14 luglio 2024

Sono previsti 3 spettacoli in anteprima:

18 maggio | HISTOIRE DU SOLDATMusicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia – Info: https://www.festivaldispoleto.com/eventi/lhistoire-du-soldat-kids

19 maggio | SOGNI… DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATEMusicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia – Info: https://www.festivaldispoleto.com/eventi/sogni-di-una-notte-di-mezza-estate-kids

dal 30 maggio al 2 giugno | UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA di Luca Marinelli e Fabian Jung – Info: https://www.festivaldispoleto.com/eventi/una-relazione-per-unaccademia-2024

Il Festival di Spoleto è promosso dal Ministero della Cultura, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Spoleto. È realizzato con il sostegno di Fondazione Carla Fendi, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banco Desio e molti altri partner e sponsor tecnici.

Per informazioni visita il sito ufficiale del Festival dei Due Mondi: www.festivaldispoleto.com

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 19 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

CAPOLAVORI DA MUSEO | Visite guidate tematiche settimanali a data fissa per scoprire i musei della Spoleto Card @ Musei di Spoleto e Tempietto sul Clitunno
Mag 19 giorno intero

CAPOLAVORI DA MUSEO
Visite guidate tematiche settimanali

Programma settimanale di visite guidate a tema a cura di Sistema Museo alla scoperta delle preziose testimonianze storico artistiche dei musei di Spoleto e Campello sul Clitunno. Gli appuntamenti settimanali sono previsti nei musei della rete Spoleto Card: la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Palazzo Collicola, la Casa Romana, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, il Museo del Tessuto e del Costume e il Tempietto sul Clitunno.

Le visite guidate tematiche “Capolavori da Museo” alle collezioni dei musei della Spoleto Card sono un’opportunità unica per vivere a pieno la carta turistica museale e scoprire il prezioso patrimonio storico artistico di Spoleto e di Campello sul Clitunno. Le attività sono a cura di Sistema Museo in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Tempietto sul Clitunno, il Comune di Spoleto e il Comune di Campello sul Clitunno.

Tariffe di partecipazione a tutte le visite guidate
Intero € 5,00 | Ridotto € 4,00 per i possessori della Spoleto Card e dai 7 ai 17 anni | Gratuito fino a 6 anni
Previo acquisto della Spoleto Card o del biglietto di ingresso al museo.

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti.

Visite guidate acquistabili su www.spoletowelcome.it

Informazioni e prenotazioni:
SISTEMA MUSEO
0743.224952 | museoducatospoleto@sistemamuseo.it
0743.46434 | spoleto@sistemamuseo.it

COSTUMI D’IMPRONTA | Progetto espositivo di Cristina Bonucci @ Museo del Tessuto e del Costume
Mag 19 giorno intero

In collaborazione con il CORSO MODA dell’IIS SPAGNA-CAMPANI

Museo del Tessuto e del Costumecorso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Inaugurazione lunedì 6 maggio 2024, ore 17.30

Fino a domenica 2 giugno 2024

A partire da lunedì 6 maggio 2024, il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto ospita Costumi d’impronta, progetto espositivo dell’artista Cristina Bonucci, nato in collaborazione con il Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani. Tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, Bonucci ha sviluppato dei bozzetti per una linea di costumi da mare, nei quali il suo interesse per la moda si intreccia con l’esperienza trentennale come artista visiva; successivamente, dopo l’incontro tra l’artista e le docenti e le studentesse del Corso Moda dell’Istituto Spagna-Campani, sono stati realizzati dei prototipi utilizzando lino bianco e lino ecrù, i quali recano sulla superficie le impronte di parti anatomiche.

Non immediatamente riconoscibili, queste tracce conferiscono ai costumi una caratterizzazione e un’accensione cromatica, con le impronte del corpo umano che decontestualizzate, virano verso una dimensione astratta. La serie è formata da cinque prototipi, accompagnati da quattro opere su carta e su tela che presentano delle impronte, elemento ricorrente della pratica artistica di Cristina Bonucci.

Fin dal 1999, infatti, l’artista aveva realizzato opere con parti anatomiche, riunite all’interno del ciclo pittorico Labili tracce d’Esistenza. Con Costumi d’impronta la produzione di Bonucci, che quest’anno giunge al trentesimo anno di attività, si arricchisce di un ulteriore e inedito capitolo, grazie a questo legame tra arte visiva e fashion design, sulla scia degli innumerevoli momenti di incontro tra i due mondi e che hanno visto stilisti prendere spunto dalla moda e viceversa. In questo caso la stilista coincide con l’artista stessa.

Il progetto espositivo, che sarà visibile fino al 2 giugno negli orari di apertura del museo, è pienamente in linea con il nuovo corso dei Musei Civici di Spoleto, fondato su uno scambio continuo con il territorio, a partire dagli istituti scolastici. A neanche un anno dalla sua riapertura, il Museo del Tessuto e del Costume, che vanta testimonianze della produzione tessile a partire dal XIV secolo, arricchisce la propria offerta di una mostra che – dopo l’esposizione di Adelaide Cioni – vede di nuovo protagonista la creazione artistica contemporanea legata alla moda e al tessuto, in linea con la collezione e gli artefatti conservati al suo interno.

Costumi d’impronta intende anche dare risalto al Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani, vera e propria eccellenza del territorio spoletino, anche grazie all’impegno della dirigente scolastica Rita Scagliola e delle docenti Giuseppina Giardini, Angela Foti e Federica Palombini, che hanno seguito fin dalla sua genesi il progetto e la collaborazione con Cristina Bonucci. Sabato 11 maggio, inoltre, alcuni dei prototipi in mostra saranno presenti nella sfilata di moda in piazza Pianciani, a pochi metri di distanza dal Museo del Tessuto e del Costume, nel corso della manifestazione “Aspettando la tappa”.

Biografia dell’artista

Cristina Bonucci è nata a Spoleto nel 1965. Si avvicina all’arte nella metà degli anni Novanta e, da allora, sono numerose le mostre e i progetti espositivi che l’hanno vista protagonista. Tra le principali sedi espositive che hanno ospitato sue opere, si segnala Palazzo Collicola a Spoleto, il Museo Civico di Palazzo della Penna a Perugia, la Casa Museo degli Oddi a Perugia, il Polo Culturale di Trevi. L’opera pubblica Componente del 2, realizzata da Cristina Bonucci nel 2000, è esposta permanentemente nel percorso che circonda la Rocca Albornoz di Spoleto; l’opera A Kengo Kuma 3, del 2016, è parte della collezione di Palazzo Collicola. Tra i critici e curatori che si sono occupati del suo lavoro si ricorda Giorgio Bonomi, Diego Fusaro, Gianluca Marziani, Cecilia Metelli, Davide Silvioli. Sanjay Tikku, Julian Zugazagoitia. Sue opere sono conservate in collezioni in Italia e all’estero.

Informazioni

Museo del Tessuto e del Costume

Corso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Aperto da venerdì a domenica, ore 10.30-13.00 / 16.00-18.30

Info: 0743.45940 – 0743.46434 / spoleto@sistemamuseo.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 19 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

SPOLETO IN GIOCO 2024 | Attività, incontri e laboratori per bambini e adolescenti @ Spoleto
Mag 19 giorno intero

SPOLETO IN GIOCO 2024
Attività, incontri e laboratori per bambini e adolescenti

Domenica 19 maggio in piazza Garibaldi, piazza Don Pino Puglisi, corso Garibaldi,
piazza San Gabriele dell’Addolorata, Teatro Nuovo, Sala Frau e Piazza Collicola

Torna Spoleto in Gioco, l’iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con scuole e associazioni del territorio. Domenica 19 maggio in piazza Garibaldi, piazza Don Pino Puglisi, corso Garibaldi, piazza San Gabriele dell’Addolorata, Cantiere Oberdan, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e piazza Collicola si svolgeranno delle attività ludico laboratoriali dedicate a bambini e a adolescenti.

Al Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ alle ore 16.30 si terrà ‘LA MUSICA E’ UN GIOCO DA RAGAZZI’ con i Musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia, evento legato al progetto didattico musicale curato della Fondazione Festival dei Due Mondi – Due Mondi Kids.

Alla Sala Frau il 17 maggio, inoltre, è in programma ‘CHI SONO I GRANDI? VOCAZIONE O MESTIERE DA IMPARARE’, l’evento conclusivo della serie di incontri ‘Scuola per genitori’ che svolti nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 dedicati a genitori, insegnanti. L’appuntamento è con il maestro e scrittore Alex Corlazzoli alle ore 17.00.

La partecipazione a Spoleto in Gioco è gratuita e accessibile a tutti, grazie anche all’impegno dell’associazionismo.

Si ringraziano per la collaborazione: l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari sezione di Terni, l’Associazione Peter Pan, la Modern Music School, l’Associazione Social Sport Spoleto, l’Associazione Il Sorriso di Teo, l’Associazione Il Cerchio, l’ASD Ducato di Spoleto, la Biblioteca Comunale ‘G. Carducci’ di Spoleto, la Cooperativa B+ e Cir Food, la Scuola Infanzia di Protte, l’Aglaia, l’Associazione Il Filo Rosso, Il Canile comunale ‘La Casa di Buddy’, il Gruppo Volontari della Protezione Civile, l’Asd Blubasket Spoleto, Aias Spoleto, SAi, Cloudbreak asd, la Polisportiva dilettantistica La Fenice, la Soc. Cooperativa Sistema Museo e l’Associazione IL BORGO.

PROGRAMMA

VENERDÌ 17 MAGGIO ORE 17.00
SALA FRAU

“CHI SONO I GRANDI? VOCAZIONE O MESTIERE DA IMPARARE”
IL MAESTRO E SCRITTORE ALEX CORLAZZOLI IN ASCOLTO
Evento conclusivo della scuola per genitori a.s. 2023/2024 per genitori, insegnanti e tutta la comunità educante

DOMENICA 19 MAGGIO

PIAZZA GARIBALDI

POMPIEROPOLI | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione ANVVF Sezione di Terni

UNO PER TUTTI… TUTTI PER UNO! | ORE 15.00-19.00
a cura della scuola d’infanzia di Protte – II Circolo didattico

GIOCHIAMO CON LE RUOTE | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione Peter Pan

PRESTITI A SORPRESA PER PICCOLI GRANDI LETTORI: DA SPOLETO IN GIOCO ALLA BIBLIOTECA CARDUCCI | ORE 15.00-19.00
a cura della Biblioteca comunale G. Carducci

GUARDIAMO OLTRE | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione Peter Pan

1,2,3 SEGNA | ORE 11.00-12.30
a cura dell’associazione Peter Pan

ANIMAZIONE IN MUSICA | ORE 15.45-16.45
a cura dell’associazione Peter Pan

ALLA SCOPERTA DEGLI STRUMENTI MUSICALI | ORE 10.00-19.00
a cura della Modern Music School

GIMKANA IN PIAZZA CON SOCIAL SPORT SPOLETO | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione Social Sport Spoleto

UNA BICI PER TUTTI | ORE 10.00-19.00
a cura dell’associazione Il Sorriso di Teo

SPORTINSIEME | ORE 10.00-19.00
a cura della cooperativa Il Cerchio

CALCIO INTEGRATO | ORE 17.00-19.00
a cura dell’ ASD Ducato Spoleto

GIOCARE SI PUÒ | ORE 10.00-13.00
a cura della cooperativa Il Cerchio

MERENDA IN PIAZZA | ORE 15.00-19.00
a cura delle soc. cooperative B+ e Cirfood

SPETTACOLO FINALE | ORE 19.00-20.00
“SENTI CHI PARLA” NICOLA E ISOTTA
con il ventriloquo Nicola Pesaresi

PIAZZALE AUDITORIUM DELLA STELLA (PIAZZA DON PINO PUGLISI)

A SPASSO CON BUDDY | ORE 16.00-19.00
a cura del Dipartimento n.8 in collaborazione con il canile comunale

CORSO GIUSEPPE GARIBALDI

CITY ZOOM | ORE 16.00-18.00
a cura dell’associazione Il Filo Rosso

BORGO IN GIOCO | ORE 15.00-19.00
a cura dell’associazione Il Borgo

PIAZZA S. GABRIELE DELL’ADDOLORATA /CANTIERE OBERDAN

UN’IDEA PER LA SICUREZZA | ORE 10.00-19.00
a cura del gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile

SURFSKATE | ORE 10.00-19.00
a cura dell’A.S.D. Cloudbreak

VOLARE IN CITTÀ CON LA GINNASTICA | ORE 15.00-19.00
a cura della Polisportiva Dilettantistica La Fenice

MINI BASKET IN PIAZZA | ORE 10.00-19.00
a cura dell’ ASD Bluebasket Spoleto

TIRO CON L’ARCO | ORE 10.00-19.00
a cura dell’ASD Compagnia Arcieri del Bosco sacro

LA NATURA IN PORTATA DI …GIOCO! | ORE 15.00-19.00
a cura della cooperativa Il Cerchio

LA FIABA DEL CORPO | ORE 15.00-19.00
a cura di AIAS Spoleto

YOGA PER TUTTI | ORE 10.00-10.30 – 15.00-15.30 – 18.00-18.30
a cura dell’associazione Peter Pan

LA MACCHINA DEL TEMPO | ORE 15.00-19.00
a cura dei ragazzi del SAI

PIAZZA COLLICOLA

L’ARTE È UN GIOCO MERAVIGLIOSO | ORE 15.30-18.30
a cura della cooperativa Sistema Museo

TEATRO NUOVO GIANCARLO MENOTTI

LA MUSICA È UN GIOCO DA RAGAZZI – MUSICISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA | ORE 16.30
progetto didattico musicale a cura della fondazione festival dei due mondi -Due Mondi Kids

TRENINO BUS ITALIA A COLLEGARE LE PIAZZE | ORE 15.00-19.00

Mag
20
Lun
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 20 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 20 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 20 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Leggimi e… leggimi ancora! | VORREI LEGGERTI UNA STORIA @ Palazzo Mauri
Mag 20@17:00

In occasione della tredicesima edizione de Il Maggio dei libri, lunedì 20 maggio alle ore 17.00, nella sede della biblioteca comunale di Spoleto a Palazzo Mauri, si terrà Vorrei leggerti una storia, ultimo incontro del progetto Leggimi e… leggimi ancora! e frutto della collaborazione tra la biblioteca comunale e il secondo Circolo Didattico di Spoleto per la promozione della lettura ad alta voce ai bambini dai 0 ai 6 anni.

Questa volta ad incontrare i piccoli ed a leggere loro le storie, in qualità di lettori “in erba”, saranno i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del secondo Circolo Didattico.

L’iniziativa sarà un’occasione importante di condivisione e di crescita al fine di trasmettere, ai più piccoli, in uno scambio tra pari, l’interesse e l’amore per la lettura.

Il progetto ‘Leggimi e… leggimi ancora!’, che si colloca nell’ambito del programma Nati per Leggere, è alla sua prima edizione ed ha visto nei 7 incontri organizzati nel corso dell’anno in biblioteca e negli asili del secondo Circolo Didattico di Spoleto (San Brizio, Maiano, Protte, Villa Redenta, Collodi e Morro), la partecipazione di 263 tra bambini da 0 ai 6 anni e adulti, 27 insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia del secondo Circolo Didattico di Spoleto e il personale della biblioteca.

La biblioteca comunale e il secondo Circolo Didattico di Spoleto sono tra i sottoscrittori del Patto locale per la lettura 2021-2024 della Zona sociale n. 9.

Mag
21
Mar
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 21 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 21 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 21 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Visioni d’Autore | Incontro con il regista Roberto Minervini per la presentazione del film I DANNATI @ Cinéma Sala Pegasus
Mag 21@18:00
Mag
22
Mer
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 22 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 22 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 22 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Mag
23
Gio
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 23 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 23 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 23 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Mag
24
Ven
ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO @ Spoleto
Mag 24 giorno intero

ACCADE IN PRIMAVERA A SPOLETO
Da Stefano Bollani a Steve Hackett, da Antonio Ornano alla Settimana internazionale di Danza
60 gli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 21 giugno

SCARICA IL PROGRAMMA

COSTUMI D’IMPRONTA | Progetto espositivo di Cristina Bonucci @ Museo del Tessuto e del Costume
Mag 24 giorno intero

In collaborazione con il CORSO MODA dell’IIS SPAGNA-CAMPANI

Museo del Tessuto e del Costumecorso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Inaugurazione lunedì 6 maggio 2024, ore 17.30

Fino a domenica 2 giugno 2024

A partire da lunedì 6 maggio 2024, il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto ospita Costumi d’impronta, progetto espositivo dell’artista Cristina Bonucci, nato in collaborazione con il Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani. Tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, Bonucci ha sviluppato dei bozzetti per una linea di costumi da mare, nei quali il suo interesse per la moda si intreccia con l’esperienza trentennale come artista visiva; successivamente, dopo l’incontro tra l’artista e le docenti e le studentesse del Corso Moda dell’Istituto Spagna-Campani, sono stati realizzati dei prototipi utilizzando lino bianco e lino ecrù, i quali recano sulla superficie le impronte di parti anatomiche.

Non immediatamente riconoscibili, queste tracce conferiscono ai costumi una caratterizzazione e un’accensione cromatica, con le impronte del corpo umano che decontestualizzate, virano verso una dimensione astratta. La serie è formata da cinque prototipi, accompagnati da quattro opere su carta e su tela che presentano delle impronte, elemento ricorrente della pratica artistica di Cristina Bonucci.

Fin dal 1999, infatti, l’artista aveva realizzato opere con parti anatomiche, riunite all’interno del ciclo pittorico Labili tracce d’Esistenza. Con Costumi d’impronta la produzione di Bonucci, che quest’anno giunge al trentesimo anno di attività, si arricchisce di un ulteriore e inedito capitolo, grazie a questo legame tra arte visiva e fashion design, sulla scia degli innumerevoli momenti di incontro tra i due mondi e che hanno visto stilisti prendere spunto dalla moda e viceversa. In questo caso la stilista coincide con l’artista stessa.

Il progetto espositivo, che sarà visibile fino al 2 giugno negli orari di apertura del museo, è pienamente in linea con il nuovo corso dei Musei Civici di Spoleto, fondato su uno scambio continuo con il territorio, a partire dagli istituti scolastici. A neanche un anno dalla sua riapertura, il Museo del Tessuto e del Costume, che vanta testimonianze della produzione tessile a partire dal XIV secolo, arricchisce la propria offerta di una mostra che – dopo l’esposizione di Adelaide Cioni – vede di nuovo protagonista la creazione artistica contemporanea legata alla moda e al tessuto, in linea con la collezione e gli artefatti conservati al suo interno.

Costumi d’impronta intende anche dare risalto al Corso Moda dell’IIS Spagna-Campani, vera e propria eccellenza del territorio spoletino, anche grazie all’impegno della dirigente scolastica Rita Scagliola e delle docenti Giuseppina Giardini, Angela Foti e Federica Palombini, che hanno seguito fin dalla sua genesi il progetto e la collaborazione con Cristina Bonucci. Sabato 11 maggio, inoltre, alcuni dei prototipi in mostra saranno presenti nella sfilata di moda in piazza Pianciani, a pochi metri di distanza dal Museo del Tessuto e del Costume, nel corso della manifestazione “Aspettando la tappa”.

Biografia dell’artista

Cristina Bonucci è nata a Spoleto nel 1965. Si avvicina all’arte nella metà degli anni Novanta e, da allora, sono numerose le mostre e i progetti espositivi che l’hanno vista protagonista. Tra le principali sedi espositive che hanno ospitato sue opere, si segnala Palazzo Collicola a Spoleto, il Museo Civico di Palazzo della Penna a Perugia, la Casa Museo degli Oddi a Perugia, il Polo Culturale di Trevi. L’opera pubblica Componente del 2, realizzata da Cristina Bonucci nel 2000, è esposta permanentemente nel percorso che circonda la Rocca Albornoz di Spoleto; l’opera A Kengo Kuma 3, del 2016, è parte della collezione di Palazzo Collicola. Tra i critici e curatori che si sono occupati del suo lavoro si ricorda Giorgio Bonomi, Diego Fusaro, Gianluca Marziani, Cecilia Metelli, Davide Silvioli. Sanjay Tikku, Julian Zugazagoitia. Sue opere sono conservate in collezioni in Italia e all’estero.

Informazioni

Museo del Tessuto e del Costume

Corso Mazzini vicolo III / via delle Terme 5, Spoleto

Aperto da venerdì a domenica, ore 10.30-13.00 / 16.00-18.30

Info: 0743.45940 – 0743.46434 / spoleto@sistemamuseo.it

Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1
Mag 24 giorno intero
<!--:it-->Mostra SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--><!--:en-->Exhibition SULLE ORME DI ACHILLE SANSI<!--:--> @ Liceo “Sansi Leonardi Volta” - Piazza Carducci 1

Dal 15 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 Palazzo Toni, in piazza Carducci 1, sede del Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, ospita la mostra Sulle orme di Achille Sansi.

L’evento è la tappa conclusiva di un percorso di alternanza scuola lavoro durato due anni, durante il quale, grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Archivio di Stato di Perugia-sezione di Spoleto e Amministrazione comunale- Biblioteca “Giosuè Carducci”, gli studenti hanno potuto indagare la figura poliedrica del Barone Achille Sansi (storico, poeta, archivista, esperto d’istruzione e cultore dei Beni Culturali).

Il progetto è stato realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Achille Sansi, in considerazione dell’impegno che egli spese per l’istituzione del liceo ginnasio della città e per il fatto che la scuola è a lui intitolata.

La mostra espone una selezione di documenti che testimoniano la ricca e varia attività di Achille Sansi, ingegno veramente multiforme, e offre una panoramica dei luoghi in cui egli è vissuto e ha lavorato.

Accompagneranno i visitatori durante la visita alla mostra gli studenti che hanno portato avanti il progetto. La realizzazione dell’iniziativa, infine, è stata anche l’occasione per creare uno spazio espositivo permanente all’interno della scuola.

La mostra è visitabile dal 15 dicembre al 2023 al 30 giugno 2024 negli orari di apertura della scuola previo appuntamento: 0743 221123 – pgis026007@istruzione.it

Programmazione CINEMA a Spoleto @ Sala Pegasus e Sala Frau
Mag 24 giorno intero

Cinéma Sala Pegasus
Piazza Bovio
Sito web: www.cinemasalapegasus.it

Facebook: Cinéma Sala Pegasus
cinemasalapegasus@gmail.com
Tel. 0743 522620

Cinema Sala Frau
Vicolo San Filippo 16
Sito web: www.spoletocinemaalcentro.it
Facebook: Cinema Sala Frau
cinemasalafrau@gmail.com
Tel. 0743/522177

Per ricevere la NEWSLETTER invia una e-mail all’indirizzo cinemasalapegasus@gmail.com

Il Liceo incontra | RISCALDAMENTO CLIMATICO. L’ULTIMO SPENGA LA LUCE – Incontro con Carlo Rondinini, Professore ordinario di Zoologia, Università La Sapienza di Roma @ Sala Capitolare del Liceo Artistico di Spoleto, Piazza XX Settembre
Mag 24@16:00

IL LICEO INCONTRA
Carlo Rondinini, Professore ordinario di Zoologia – Università La Sapienza di Roma

Riscaldamento climatico. L’ultimo spenga la luce

Ultimo appuntamento delle iniziative formative 2024 dell’IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto.
Il ciclo di incontri rivolti a docenti, studenti, famiglie e all’intera cittadinanza ha affrontato diversi argomenti inerenti formazione, didattica, attualità.

In questa occasione il liceo incontra lo zoologo prof. Carlo Rondinini, dell’Università La Sapienza di Roma.
Al centro del suo intervento una tematica di indiscutibile attualità: il cambiamento climatico, la azioni possibili, le posizioni emotive e razionali che ci coinvolgono e ci prospettano disegni alternativi di presente. Ma soprattutto di futuro.

I ragazzi del nostro presente sono i protagonisti di una crisi innegabile e saranno i cittadini che in prima persona vivranno il domani, frutto delle scelte di oggi. Molte le linee di pensiero, le conclusioni a volte troppo facili, le proposte a volte poco sostenibili, per intraprendere il cammino che conduca tutti noi verso un futuro possibile. La scienza ci offre le sue risposte: il prof Rondinini ne sarà portavoce, facendo luce su quanto e come è ancora possibile credere nell’equilibrio fra destino dell’umanità e destino del pianeta Terra.

L’appuntamento è previsto per venerdì 24 maggio dalle ore 16 nella Sala Capitolare del Liceo Artistico di Spoleto, Piazza XX Settembre.

Al professore sarà possibile rivolgere domande da parte dei presenti all’interno del dibattito.

Si invita la cittadinanza a partecipare.

Mezz’ora dopo la chiusura | IL POTERE DELL’ELEGANZA Viaggio nella moda femminile @ Museo del Tessuto e del Costume
Mag 24@17:30

Mezz’ora dopo la chiusura torna venerdì 24 maggio con Il potere dell’eleganza- Viaggio nella moda femminile.
L’incontro si svolgerà al Museo del Tessuto e del Costume, dove, attraverso corsetti, accessori e preziosi abiti, scopriremo come si è evoluto l’abbigliamento femminile tra XVII e XIX secolo.

L’appuntamento è alle 17.30 presso la biglietteria del MUTECO a Palazzo Rosari Spada.

Biglietto d’ingresso:
Intero € 3,00
Ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni
Gratuito fino a 17 anni

E’ consigliata la prenotazione entro le 13.00 del venerdì
Sistema Museo
0743.46434
spoleto@sistemamuseo.it

Pin It