Servizio Demografico, Elettorale, Cimiteriale e Sportello del Cittadino

Comprensivo delle seguenti attività:
Anagrafe: Subentro ANPR alla APR; Cambi di indirizzo; Cancellazione per irreperibilità; Emigrazioni; Immigrazioni di cittadini italiani da altro Comune e dall’Estero; Immigrazioni di cittadini extra-UE da altro Comune Italiano e dall’Estero; Immigrazioni di Cittadini UE da altro Comune e
dall’estero; registrazioni comunicazionali dello Stato Civile; Variazioni di toponomastica e numerazione civica (con Ufficio Urbanistica e lo sportello del Cittadino); Controllo e spedizione inviti per rinnovi o dichiarazioni di dimora abituale; Cancellazione per mancato rinnovo delle dichiarazioni di dimora abituale; Pensioni degli iscritti in APR e adempimenti connessi; Rilascio attestazioni di soggiorno permanente per cittadini UE; Trasmissione variazioni anagrafiche; Trasmissione variazioni INASAIA; Statistiche Demografiche ISTAT MENSILI ed ANNUALI – POSAS e STRASA (statistiche concernenti eventi di anagrafe); Rilascio elenchi di iscritti in APR a PP.AA.; Dati statistici afferenti i prodotti dell’Ufficio Anagrafe; Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni; Vigilanza per accertamenti anagrafici in collaborazione con la Polizia Municipale; Rapporti con le Forze dell’Ordine (C.C., Polizia, G.D.F., PM, ecc.); Convivenze di fatto; Variazione generalità Cittadini Stranieri

Stato Civile: Atti di Nascita; Pubblicazione di Matrimoni; Atti di Matrimoni; Celebrazione Matrimoni; Iscrizioni per separazione, divorsi, mod. condizioni art.l 12 L. 132/2014); Trascrizioni; Formazione atto di riconciliazione; Unioni civili; Atti di Cittadinanza; Atti di Morte; Disposizioni
Anticipate trattamento; Rilascio certificazioni con ricerca d’archivio; Annotazioni atti di nascita; Annotazioni atti di Matrimonio; Annotazioni di morte; Annotazioni di cittadinanza; Annotazioni agli atti di Unione Civile

Servizi cimiteriali e polizia mortuaria: Affidamento in House alla Società A.SE SRL dei Servizi di Polizia Mortuaria e relative attività amministrative; Adempimenti relativi a seppellimento e inumazione salme; Operazioni di polizia mortuaria relative a traslazione;Cremazione e dispersione ceneri; Passaporto mortuario

Servizi Elettorali: Organizzazione e Gestione procedimenti relative alle consultazioni elettorali e referendarie; Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali – Revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie;Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte Trentino Alto Adige/Valle d’Aosta / Provincie di Trento e Bolzano;Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte Unione Europea; Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte per le elezioni amministrative comunali; Verifica dello schedario elettorale: predisposizione atti;Gestione e aggiornamento albo Scrutatori di seggio elettorale;Gestione e Aggiornamento albo Presidente di seggio elettorale;Aggiornamento albo dei Giudici Popolari dei Corte di assise e di Corte di assise d’appello;Elaborazione Statistiche semestrali e dinamiche da inviare alla Prefettura di Perugia;Dati
statistici afferenti i prodotti dell’Ufficio Elettorale e Leva; Rilascio copia degli elenchi degli elettori;Certificazione elettorale per proposte di legge di iniziativa popolare (in collaborazione con lo Sportello del Cittadino); Casa di Reclusione di Maiano: tenuta ed aggiornamento fascicoli Elettorali; Rilascio Tessere Elettorali in occasione delle Elezioni; Segreteria Commissione Elettorale Circondariale di Spoleto (CECIR) costituita da n. 15 Comuni (Bevagna, Cascia, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci,  Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Spoleto, Trevi e Vallo di Nera)

Leva militare: formazione lista di leva e aggiornamento ruoli matricolari

Statistica: Rilevazioni obbligatorie ISTAT e ogni adempimento concernente la gestione delle rilevazioni quale comune campione

Sportello del Cittadino: CIE elettronica; C.I. cartacee; Certificazioni – certificazioni storiche – estratti, alberi genealogici; Trasmissione mensile report CIE emesse e report alla Prefettura delle C.I. cartacee; Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile su moduli standard plurilingue;
Ricevimento istanze demografiche e inserimento dati nel programma; Richiesta per i non residenti di rilascio nulla-osta di carte di identità da altri Comuni; Rilascio nulla-osta per Carte di Identità ad altri Comuni per le persone non residenti; rilascio duplicati Tessere elettorali e raccolta firme liste elettorali e Referendun (durante le consultazioni elettorali); Autenticazione firme – Copie – dichiarazioni sostitutive A.N. + atti vendita beni mobili registrati; Consegna numeri civili; Raccolta istanze per Iscrizioni asili nido/agevolazioni e ERS; Rilascio Permessi ZTL – Permessi Invalidi; Bonus (SGATE) Energia e GAS; Buoni CAD Disabili – Anziani -Bus a chiamata; progetto “Una Scelta in comune”.


UFFICIO ANAGRAFE

Cristina Dottarelli
Tel. 0743 218721
Email: cristina.dottarelli@comune.spoleto.pg.it

Paola Santini
Tel. 0743 218723
Email: paola.santini@comune.spoleto.pg.it

Marco Ambrogioni
Tel. 0743 218186
Email: marco.ambrogioni@comune.spoleto.pg.it

UFFICIO ELETTORALE – UFFICIO LEVA E UFFICIO STATISTICA

Paola Alcidi
Tel. 0743 218187 – Fax 0743 218719
E-mail: paola.alcidi@comune.spoleto.pg.it

Maria Elena Antonini
Tel. 0743 218722 – Fax 0743 218712
Email: elena.antonini@comune.spoleto.pg.it


UFFICIO STATO CIVILE E UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI E POLIZIA MORTUARIA

Francesca Alcidi
Tel. 0743 218173 – Fax 0743 218171
Email: francesca.alcidi@comune.spoleto.pg.it

Carla Francia
Tel. 0743 218457
E-mail: carla.francia@comune.spoleto.pg.it

Catia Piccioni
Tel. 0743/219236
E-mail: catia.piccioni@comune.spoleto.pg.it  


UFFICIO SPORTELLO DEL CITTADINO

Tutte le richieste di certificazioni vanno inviate allo Sportello del Cittadino: sportello.cittadino@comune.spoleto.pg.it
Le richieste pervenute a mezzo mail o posta ordinaria devono contenere i relativi diritti di segreteria pari ad € 0,25 o €  0,50 se in bollo, eventuale marca da bollo da € 16,00 se richiesta e busta preaffrancata per la spedizione a domicilio del certificato richiesto

Loretta Corinti
Tel. 0743 218197
Email: loretta.corinti@comune.spoleto.pg.it

Chiara Valecchi
Tel. 0743 218197
Email chiara.valecchi@comune.spoleto.pgi.it

Paola Bezzi
Tel. 0743 218197
Email: paola.bezzi@comune.spoleto.pg.it

Giorgio Leggi
Tel. 0743 218197
Email: giorgio.leggi@comune.spoleto.pg.it

Carmine Esposito
Tel. 0743 218197
Email: carmine.esposito@comune.spoleto.pg.it

Debora Di Curzio
Tel. 0743 218197
Email: debora.dicurzio@comune.spoleto.pg.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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