Quando:
2023-10-07T15:15:00+02:00
Dove:
Palazzo Collicola
<!--:it-->Convegno | ARTISTI CHE NON SI DIREBBON DI PRIMO SEGGIO Comprimari (o protagonisti?) della scultura barocca tra Firenze e Roma<!--:--> @ Palazzo Collicola

ARTISTI CHE NON SI DIREBBON DI PRIMO SEGGIO
COMPRIMARI (O PROTAGONISTI?) DELLA SCULTURA BAROCCA TRA FIRENZE E ROMA

a cura della Fondazione Marignoli di Montecorona e della Fondazione Federico Zeri di Bologna

Palazzo Collicola

La Fondazione Marignoli di Montecorona propone, insieme alla Fondazione Federico Zeri di Bologna, una nuova iniziativa, un convegno che si terrà nella Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola, a Spoleto il 7 e l’8 ottobre 2023. Artisti che non si direbbon di primo seggio. Comprimari (o protagonisti?) della scultura barocca tra Firenze e Roma.

Se ormai non si contano i convegni e le iniziative espositive dedicate a personalità come Bernini o Algardi, l’idea in questo caso è quella di affrontare lo studio della scultura barocca a Roma e a Firenze gettando luce su quelli che Luigi Lanzi avrebbe chiamato appunto ‘artisti che non si direbbon di primo seggio’, personalità tuttavia in grado di realizzare opere assolutamente notevoli e che si rivelano comunque fondamentali per mettere a fuoco nel modo migliore la straordinaria ricchezza e complessità del panorama della scultura di età barocca nell’Italia centrale.

I curatori scientifici di queste giornate di studio, Andrea Bacchi, Duccio K. Marignoli e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò hanno pensato in questo caso di dare la parola a studiose e studiosi giovani, in alcuni casi ancora in formazione, ma che hanno però già al loro attivo indagini originali e brillanti. Emergerà così una volta di più come la scultura barocca sia stata a lungo un argomento di studio negletto, rendendo oggi possibili scoperte importanti tanto in luoghi periferici quanto in alcuni degli edifici più illustri della stessa Roma.

Programma:

SABATO 7 OTTOBRE

15:00 Inizio lavori
Saluti istituzionali

Andrea Sisti Sindaco di Spoleto
Andrea Bacchi Direttore Fondazione Federico Zeri
Duccio K. Marignoli Presidente Fondazione Marignoli di Montecorona
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò Università di Roma Tor Vergata
Saverio Verini Direttore Palazzo Collicola

Sessione pomeridiana

Chairman: Andrea Bacchi

15:30 Introduzione al tema del convegno

16:00 Gerardo Moscariello Una declinazione del Barocco: i Crocifissi di Domenico Pieratti.

16:30 Nicola Ciarlo Domenico Guidi a Capua: i busti ritrovati di Cristo e della Madonna (con una nota sulla fortuna del Compianto per il Monte di Pietà di Roma)

17:00 Maichol Clemente Per il «valoroso scarpello del signor Alessandro Rondoni Romano»: novità, appunti, suggestioni.

17:30 Davide Lipari Un leone nell’agone romano. Nuove ricerche e nuove opere per Leonardo Reti (1632 – 1714)

18:00 Dibattito e chiusura della sessione pomeridiana

19:00 Visita a Palazzo Marignoli (riservata ai convegnisti)

DOMENICA 8 OTTOBRE