LETTURA TRA CARTE E DIGITALE | Ciclo di incontri

online
<!--:it-->LETTURA TRA CARTE E DIGITALE | Ciclo di incontri <!--:--> @ online

LETTURA TRA CARTE E DIGITALE
Ciclo di incontri (tre webinar e uno in presenza) a partire da mercoledì 28 febbraio

La biblioteca comunale ‘G. Carducci’ di Spoleto ha organizzato il percorso Lettura tra carte e digitale tenuto dal Prof. Gino Roncaglia, esperto del settore e autore di importanti pubblicazioni sull’argomento.

Il ciclo di webinar, che prenderà avvio da mercoledì 28 febbraio, è rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori, operatori socio-culturali, componenti dei gruppi di lettura e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche dell’intelligenza artificiale.

Il percorso, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura con il bando Città che legge 2021, si svolgerà nei seguenti giorni:

1. webinar: mercoledì 28 febbraio, ore 17.00 – 18.30 Enciclopedie digitali;

2. webinar: mercoledì 6 marzo, ore 18.00 – 19.30 Introduzione all’intelligenza artificiale;

3. in presenza nella sede della Biblioteca comunale di Spoleto a Palazzo Mauri: martedì 12 marzo, ore 17.00 presentazione del libro L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT con Federico Meschini, docente universitario di Informatica umanistica, Editoria digitale e Digital storytelling all’Università degli studi della Tuscia e Andrea Tomasini, giornalista;

4. webinar: lunedì 25 marzo, orario da definire Leggere la fantascienza

Per prendere parte agli incontri è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it a cui seguirà una mail con il link per seguire il primo webinar.

La partecipazione è gratuita e al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Associazione italiana biblioteche (AIB, Italian library association) sezione Umbria.

Il Prof. Gino Roncaglia, docente di Editoria digitale, Digital Humanities e Filosofia dell’informazione presso l’Università degli studi di Roma Tre, ha maturato consolidate e prestigiose esperienze quale componente di gruppi di esperti e di organi scientifici ministeriali del MiBAC e del MIUR in ambito delle biblioteche scolastiche, dell’open access e della promozione della lettura. È inoltre consulente scientifico, autore e collaboratore di RAI Cultura e RAI Educational per numerosi programmi e, durante l’emergenza COVID-19, sempre per RAI Cultura, è stato autore e conduttore di vari programmi dedicati all’aggiornamento metodologico del corpo docente nei campi della didattica on-line e della didattica digitale integrata.