Salta al contenuto principale

Presentazione del nuovo numero (61.17) di Spoletium

Nuovo numero della rivista di arte, storia, cultura, pubblicata dall'Accademia degli Ottusi

Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

30 aprile 2026

Data fine:

30 aprile 2026

Presentazione del nuovo numero (61.17) di Spoletium
Municipium

Cos'è

PRESENTAZIONE DEL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA “SPOLETIUM” - GIOVEDÌ 30 APRILE 2026, ORE 17 - PALAZZO MAURI

 

Giovedì 30 aprile 2026 alle ore 17 a Spoleto, nella Sala delle conferenze al II piano di Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale, in via Brignone, 14, verrà presentato il nuovo numero (61.17) di "Spoletium", la rivista di arte, storia, cultura, pubblicata dall'Accademia degli Ottusi.  Interverranno due illustri relatori, già docenti presso l'Università degli studi di Perugia, i professori Attilio Bartoli Langeli e Filippo Coarelli, oltre a Giovanna Sapori, direttore responsabile della rivista. 

Il volume, contiene contributi di studiosi ed esperti di grande rilievo scientifico.

In particolare si segnala il saggio di Mirko Stocchi, sugli antichi documenti dei secoli XI-XIII, riguardanti i vescovi di Spoleto, l'intervento di Serena Romano sugli affreschi di San Paolo inter vineas, e un raro contributo del compianto Mario Sensi sullo strano affresco raffigurante la Madonna a cavallo in un santuario della Valnerina.

Nella sezione Note e contributi Rodney Lokaj ci parla di Fabio Vigili, vescovo spoletino, umanista e poeta, Bruno Toscano di una pala d'altare del perugino Paolo Gismondi recentemente scoperta nella chiesa di Santa Marina di Castel Ritaldi, mentre Liana Di Marco presenta un aspetto meno noto di Papa Leone XII della Genga come intellettuale dagli ampi interessi culturali e raffinato collezionista di oggetti preziosi.

Altri studi riguardano i rari esempi della produzione lignea tardomedievale in area umbra, di Caterina Sapori, una scultura inedita di Andrea di Giacomo da Fiume a Montefranco, di Romano Cordella, e le botteghe di pittori e artisti fra Bevagna e Assisi nel XVII secolo, di Gabriele Metelli.

Uno spazio importante è riservato all'archeologia a cura di Donatella Scortecci, che illustra il bel mosaico con temi marini e Scilla rinvenuto recentemente a Pietrarossa presso Trevi.

ACCADEMIA DEGLI OTTUSI, Presidente LIANA DI MARCO - Piazza della Libertà, 12 – c/o Palazzo Ancaiani, 06049 Spoleto (PG) Tel.: 0743.299036; 351.0085578. Email: accademiadegliottusi@gmail.com  - Sede temporanea: Via Minervio 4, Spoleto Apertura al pubblico: Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30. 

Municipium

A chi è rivolto

Alla cittadinanza

Municipium

Date e orari

30 apr

17:00 - Inizio evento

30
apr

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Palazzo Mauri

Via Brignone, 14, 06049 Spoleto PG, Italia

Municipium

Punti di contatto

ACCADEMIA DEGLI OTTUSI :  accademiadegliottusi@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2026, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot