Descrizione
A febbraio, ogni settimana, appuntamenti con la Spoleto Card per conoscere il patrimonio storico e artistico della città e del territorio. Visite tematiche alla Casa Romana, Museo del Tessuto e del Costume, Rocca Albornoz e Tempietto sul Clitunno.
Nel mese di febbraio quattro nuove visite tematiche sono in programma ogni settimana con la Spoleto Card, organizzate da Maggioli Cultura e Turismo in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria, per conoscere il patrimonio storico e artistico della città e del territorio.
Dopo la prima visita di domenica scorsa alla Casa Romana, “Storia e arte di una domus romana del I sec. d.C.”, il prossimo appuntamento è in programma domenica 8 febbraio alle ore 15.00 con l’approfondimento al museo del Tessuto e del Costume dal titolo “Scarpe, borse e corsetti: la storia della moda dal Cinquecento ad oggi”: secoli di storia della moda raccontati attraverso una collezione unica nel suo genere.
Si prosegue sabato 14 febbraio, presso la Rocca Albornoz alle ore 16.00 con uno speciale appuntamento in occasione di San Valentino: “Storie d’armi e d’amore in una fortezza medievale”. Il tema della rappresentazione dell’amore in arte verrà indagato partendo dai meravigliosi affreschi della Camera Pinta.
L’ultima visita del mese si terrà domenica 22 febbraio alle ore 15.00 presso il Tempietto sul Clitunno dal titolo “Il Tempietto sul Clitunno: simboli e significati del Cristianesimo altomedievale” (a cura di Orologio Soc. Coop.). Prenotazione obbligatoria: tempietto.cultura@orologionetwork.it
Le visite guidate tematiche sono gratuite per i possessori della Spoleto Card e sono comunque aperte a tutti ad una tariffa agevolata di € 5,00 a persona oltre il biglietto del museo, ove previsto.
Le visite guidate sono solo su prenotazione, a numero chiuso fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni:
Maggioli Cultura e Turismo
T. 0743.46434 - 0743.224952, email: spoletomusei@gmail.com
A cura di
Contenuti correlati
- Palazzo Collicola. Apertura della nuova stagione espositiva - Inaugurazione sabato 27 giugno 2026, ore 11.00.
- Limitazioni al transito di motocicli e ciclomotori nella ZTl A1
- Congratulazioni agli spoletini Diego Proietti e Giovanni D'Andrea del Perugia Calcio
- Festival dei 2 Mondi 2026: modifica agli orari di accesso alla Zona a Traffico Limitato
- Assegnate due borse di studio della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”
- Interventi di sostituzione e ammodernamento dell’acquedotto pubblico nella zone di Collerisana
- Umbria Lup and Beer. Presentata la terza edizione
- Strade, verde, cimiteri, edifici pubblici, segnaletica: gli interventi in programma la prossima settimana
- Acconto TARI 2026: inviati gli avvisi di pagamento
- 60ª Edizione della Corsa dei Vaporetti. Misure di sicurezza
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 09:26