Descrizione
E' stato aggiudicato l’intervento di riqualificazione urbana e recupero degli ex bagni pubblici in piazza della Vittoria. I lavori per la realizzazione di un albergo diurno, che funga anche da hub dei cammini, sono stati affidati alla ditta Restaura srl di Castiglion del Lago.
L’immobile di piazza della Vittoria verrà totalmente recuperato e riqualificato diventando un luogo dove i turisti, i pellegrini, gli appassionati di ciclismo e mountain-bike potranno usufruire di una serie di servizi: dai bagni pubblici, ovviamente, alle docce, dalla sauna al parcheggio biciclette.
Nello specifico i lavori, il cui importo è di € 815.690,54 (€ 400.000,00 della Regione Umbria e € 415.690,54 del Comune di Spoleto), prevedono sia il consolidamento strutturale dell’immobile, che la realizzazione di una nuova copertura calpestabile e utilizzabile come area tavoli a servizio di bar e ristoranti che ne faranno richiesta. Non solo. Insieme ai nuovi impianti idrici-sanitari, termici, elettrici e di climatizzazione e la realizzazione di nuovi bagni e di una sauna, sono previste anche le opere di finitura interna ed esterna, la sistemazione degli ingressi e dell’area esterna per allestire uno spazio per il ricovero di biciclette con l’installazione di pannelli fotovoltaici.
I lavori, il cui inizio è previsto durante la prossima primavera, richiederanno circa un anno di tempo per il completamento.
Piazza della Vittoria sarà inoltre interessata da altri due interventi di riqualificazione. Il primo, finanziato con i fondi di Agenda Urbana 2021-2027, che consentirà la riqualificazione dell’area verde e della viabilità adiacente l’area degli ex bagni pubblici. Il secondo riguarderà invece la valorizzazione del Ponte Sanguinario, finanziata con € 2.500.000,00 dalla Regione Umbria nell’ambito della programmazione del ciclo 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
A cura di
Contenuti correlati
- Presentato il programma di 'Accade d'estate a Spoleto e nei borghi 2026'
- Il Parco pubblico di San Giacomo intitolato a Francesco Cesarini e Geremia Duranti
- Bazzano Inferiore, inaugurata la nuova area di comunità: uno spazio restituito ai cittadini
- Cantanti e Coro del Teatro Lirico Sperimentale al 69° Festival dei Due Mondi
- Laghetto di Teodorico. Il Comune ha chiesto alla Regione Umbria il vincolo paesaggistico
- Villa Redenta, restaurati il Tempietto Dorico e la Meridiana del parco
- Consiglio Comunale. Prossima seduta giovedì 25 giugno 2026
- Palazzo Collicola. Apertura della nuova stagione espositiva - Inaugurazione sabato 27 giugno 2026, ore 11.00.
- Limitazioni al transito di motocicli e ciclomotori nella ZTl A1
- Congratulazioni agli spoletini Diego Proietti e Giovanni D'Andrea del Perugia Calcio
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 13:21