Salta al contenuto principale
Regione Umbria
Accedi all'area personale

Dal Consultorio familiare alla Biblioteca: Nascere e Crescere…Leggendo! 2026_2027

Programma degli incontri 2026/2027

Data :

16 ottobre 2026

Categorie:
Comune
Dal Consultorio familiare alla Biblioteca: Nascere e Crescere…Leggendo! 2026_2027
Municipium

Descrizione

DAL CONSULTORIO FAMILIARE ALLA BIBLIOTECA: NASCERE E CRESCERE… LEGGENDO!

Programma degli incontri 2026/2027

Tornano gli appuntamenti, rivolti alle famiglie, del progetto “Dal Consultorio familiare alla Biblioteca: Nascere e Crescere…Leggendo!”, realizzato dalla biblioteca comunale “G. Carducci” e dal Consultorio familiare di Spoleto, iniziato a novembre 2022 ed inserito nel Programma Nati per Leggere.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con: i Volontari della Croce Rossa Italiana, i Servizi educativi per la prima infanzia e il Servizio Scuola comunale di musica e danza "Alessandro Onofri" di Spoleto, i pediatri e i professionisti del settore.

Martedì 27 ottobre alle ore 16.30, nelle sale della biblioteca comunale “G. Carducci” di Spoleto a Palazzo Mauri, si terrà il primo appuntamento dal titolo “Piccoli assaggi, grandi scoperte. Il viaggio verso l’autosvezzamento”, incontro con la Dottoressa Giulia De Iaco, biologa nutrizionista.

Quando arriva il momento di introdurre i primi alimenti, le domande sono tante e le possibilità non sempre sono tutte conosciute. L’autosvezzamento è un approccio all’alimentazione complementare di cui si parla sempre più spesso, ma che per molte famiglie rappresenta ancora una novità. Durante questo incontro si esploreranno i suoi principi, per conoscerne più da vicino le modalità e comprenderne le caratteristiche, senza contrapporla ad altri percorsi di svezzamento. Un’occasione di informazione e confronto rivolta a genitori, nonni, zii, babysitter e a tutte le persone che accompagnano i bambini nelle loro prime scoperte a tavola.

Gli incontri proseguiranno secondo il seguente calendario:

- giovedì 19 novembre 2026 - ore 16.30 - La coppia in musica e danza: Il Valzer dei moscerini e Il Pulcino ballerino – Apprendere nuovi linguaggi educativi ed emotivi – a cura del Servizio Scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri” del Comune Spoleto;

- martedì 1 dicembre 2026 - ore 16.30 - Lezione informativa su manovre salvavita pediatriche e sonno sicuro – a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana;

- giovedì 18 febbraio 2027 - ore 16.30 - Crescendo con un amico "a quattro zampe". L'importanza di un animale durante la gravidanza e nella vita del bambino – a cura di Chiara Stocchi, educatore cinofilo operatore per-therapy psicomotoria, tecnico veterinario;

- giovedì 18 marzo 2027 - ore 16.30 – Shh… Miti e verità sul sonno infantile! - a cura di Renato D’Alonzo, pediatra ospedale Foligno-Spoleto;

- giovedì 15 aprile 2027 - ore 17.00 - Aiutami a fare da solo: le competenze dei bambini – a cura delle educatrici dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Spoleto;

- martedì 11 maggio 2027 - ore 17.00 - Tutti a bordo… si torna a casa! Come sopravvivere ai primi giorni con il neonato – a cura di Elena Bordone, pediatra di famiglia USLUmbria2 Distretto di Spoleto e Emilia Torchetti, coordinatrice ostetrica Consultorio familiare di Spoleto;

- lunedì 7 giugno 2027 - ore 17.00 - Lezione informativa su manovre salvavita pediatriche e sonno sicuro – a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana.

Il Progetto “Dal Consultorio familiare alla Biblioteca: Nascere e Crescere… Leggendo!”, oltre a prevedere incontri di approfondimento rivolti alle famiglie, avrà in programma anche appuntamenti mensili di promozione della lettura all’interno degli incontri di accompagnamento alla nascita IAN, presso la biblioteca comunale e all’interno dei corsi del massaggio del bambino AIMI, presso il Consultorio familiare, tenuti dal personale della biblioteca comunale con la presenza di un’ostetrica del Consultorio familiare.

Il Progetto è finalizzato a sensibilizzare le donne in gravidanza e le famiglie in generale sull’importanza della lettura come determinante di salute per i propri bambini, a promuovere la pratica della lettura ad alta voce in famiglia, a stimolare la frequentazione e la conoscenza dei servizi della biblioteca e la conoscenza dei libri adatti per le varie fasi di crescita del bambino.

Il Comune e il Distretto Sanitario di Spoleto USL Umbria 2 sono tra i sottoscrittori del Patto locale per la lettura 2024-2026 della Zona Sociale n. 9 che ha tra le principali finalità, la promozione della lettura precoce in famiglia, in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino e rafforza la relazione genitore-figlio.

“Questo progetto rappresenta un’importante occasione per accompagnare le famiglie nei primi anni di vita dei bambini, mettendo in rete servizi, competenze e professionalità del territorio – ha dichiarato il vicesindaco Danilo Chiodetti - Attraverso incontri, momenti di confronto e attività dedicate, vogliamo sostenere i genitori nel percorso di crescita dei figli e promuovere fin dai primi mesi di vita il valore della lettura condivisa, fondamentale per lo sviluppo dei bambini e per rafforzare il legame con la famiglia”.

“Vista la grande partecipazione degli anni precedenti, il mese di ottobre prende avvio la nuova stagione del progetto "Dal Consultorio familiare alla Biblioteca: Nascere e Crescere... Leggendo!!" – ha dichiarato il dott. Maurizio Silvestri - Alcuni degli argomenti delle scorse edizioni saranno riproposti assieme a nuove sessioni alcune delle quali richieste dalle nostre utenti. Vi aspettiamo come sempre numerose presso la biblioteca Carducci”.

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2026, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot