Descrizione
Inizieranno questa settimana i lavori per il recupero e la valorizzazione del Fortilizio dei Mulini, nell’ambito del progetto “Viaggio tra arte, natura e cultura lungo la Via di Francesco nel tratto Spoleto-Ceselli-Ferentillo e interconnessione con il Cammino di San Benedetto”. Con la delimitazione dell’area di cantiere, sarà possibile raggiungere a piedi il Giro dei Condotti attraversando il Ponte delle Torri e raggiungendone l’accesso che si trova lungo la strada provinciale di Monteluco.
L’intervento, del valore complessivo di 1 milione di euro, è finanziato integralmente dal Ministero del Turismo e rientra nell’avviso ministeriale per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani e punta a migliorare la qualità delle infrastrutture e dei servizi connessi ai percorsi, valorizzando al tempo stesso il patrimonio culturale, naturalistico e religioso del territorio. I lavori avranno una durata di circa 8 mesi e si concluderanno entro la fine della primavera 2027.
I lavori, aggiudicati lo scorso agosto alla ditta SPACCIA Srl per un importo di 562.056,60 euro comprensivo dei costi della manodopera e della sicurezza, prevedono innanzitutto l’adeguamento funzionale del Fortilizio dei Mulini, destinato a diventare una vera e propria porta di accesso al Monteluco e alla città lungo la Via di Francesco. L’obiettivo è infatti quello di migliorare la fruibilità del percorso e rafforzare il collegamento con i territori di Ferentillo e Scheggino, attraverso una rete di servizi a supporto dei camminatori.
Tra gli interventi previsti rientrano anche la realizzazione di punti di primo soccorso, dotati di cassetta maggiorata e defibrillatore e l’utilizzo dell’innovazione tecnologica per rendere maggiormente accessibili e attrattivi i beni presenti lungo il percorso.
Una parte significativa del progetto riguarda inoltre la valorizzazione della Cripta di San Primiano, presso il Duomo di Spoleto, dove è presente una delle prime raffigurazioni in affresco di San Benedetto, patrono d’Europa. L’intervento mira a creare una connessione tra la Via di Francesco e il Cammino di San Benedetto, mettendo in relazione due importanti itinerari legati alla storia e alla spiritualità dell’Umbria.
“L’intervento consentirà di restituire funzionalità a un luogo di grande valore storico e paesaggistico, migliorando i servizi per i camminatori e la fruibilità del percorso – ha aggiunto l’assessore Federico Cesaretti - Un investimento che unisce la riqualificazione del patrimonio pubblico alla promozione del territorio, con attenzione all’accessibilità, alla sicurezza e all’innovazione”.
A cura di
Contenuti correlati
- Dolci d'Italia, Spoleto si prepara a tre giorni di eventi nel cuore della città
- Strade, verde, cimiteri, scuole, edifici pubblici, segnaletica: gli interventi in programma questa settimana
- XXIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano
- Neri Marcorè apre la Stagione 26/27 di Spoleto con lo spettacolo Gaber – Mi fa male il mondo
- Teatro Famiglia, torna "La Domenica dei Sogni": i nuovi appuntamenti con la fantasia e il teatro
- Premio Internazionale "Turismi accessibili". Il Comune di Spoleto riceve la menzione speciale
- Camminata tra gli olivi: sold out l'appuntamento tra natura, storia e cultura dell'olio
- Interventi sul verde pubblico e ripristino dei boschi di Poreta
- Prossima seduta del Consiglio Comunale giovedì 22 ottobre
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2026, 13:57