Municipium
Cos'è
"Il pianoforte dei grandi romantici" è il titolo della rassegna che ha visto protagonista la musica di Schubert, Schumann e Mendelssohn, ed ora Chopin.
Il concerto di domenica 30 novembre alle ore 11, presso la sala Sant’Agata al Museo Archeologico, sarà infatti dedicato alle note di Fryderyk Chopin, il Principe del Pianoforte, artista prediletto della nostra musicista. Non solo musica ma anche una suggestiva esplorazione sulla vita e la poetica del grande artista romantico.
Autore di indimenticabili Notturni, Mazurche e Polacche, genio unico e inimitabile sia come compositore che come pianista, Chopin è celebre per la sua tecnica pianistica
innovativa, la sua profonda emotività e la capacità di esprimere sentimenti intensi attraverso le sue opere, tutte dedicate al pianoforte.
La pianista Laura Magnani, dopo aver studiato pianoforte e canto presso il Conservatorio di Perugia conseguendo il diploma con il massimo dei voti, si è perfezionata con Sergio Perticaroli presso l'Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma. Successivamente ha ottenuto il Diploma accademico di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio di Perugia, laureandosi cum laude sotto la guida di Giovanna Petrucci.
Il concerto di domenica sarà appunto dedicato alla nostra concittadina Giovanna Petrucci, recentemente scomparsa, docente molto stimata ed apprezzata che ha insegnato per moltissimi anni presso il Conservatorio di Musica di Perugia.
Municipium
A chi è rivolto
Alla cittadinanza
Municipium
Date e orari
30 nov
30
nov
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Associazione Culturale L’Orfeo : 3291595947
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 10:21