Cos'è
Inaugurazione MOSTRA: Domenica 2 novembre 2025, ore 17:00
Palazzo Due Mondi, Corso Mazzini 46, Spoleto
La galleria ADD-art conclude la stagione espositiva 2025 con “𝗖𝗮𝗿𝗻𝗲 𝗲 𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼”, 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗮 𝗣𝗶𝗲𝗿 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗣𝗮𝘀𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗶𝗻𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗮𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮.
L’esposizione, curata da Irene Niosi, nasce dal desiderio di proseguire il dialogo generazionale tra artisti che ha caratterizzato l’anno di ADD-art.
Durante l’inaugurazione l’attore e doppiatore 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗣𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗶 renderà omaggio a Pasolini con una performance poetica tratta dalla raccolta “Carne e Cielo”, da cui la mostra prende il titolo.
In un percorso tra corpo e spirito, carnalità e trascendenza, come era la poetica pasoliniana, si incontrano le opere di Chiara Montenero e Andrea Ceddia, due artisti diversi per linguaggio e generazione ma uniti da una tensione espressiva comune.
𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗼 esplora il dialogo tra letteratura e pittura, restituendo un Pasolini intimo e potente, le opere alternano raffinati monocromi a tele dense di colore e materia, in cui affiorano frasi e l’iconico volto del poeta.
𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗖𝗲𝗱𝗱𝗶𝗮, invece, seleziona alcune poesie di Pasolini traducendo i temi del corpo, dell’alienazione e della società di massa in un immaginario ibrido e visionario, dove convivono cartoni animati, videogiochi, fantasmagorie digitali e riferimenti cinematografici.
Mostra visitabile fino all’8 dicembre 2025, ingresso libero
Orari: sabato e domenica, 11:00–13:00 | 16:00–19:00
A chi è rivolto
Alla cittadinanza
Date e orari
02 nov
08
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 12:50