Cos'è
Sabato 29 novembre alle ore 16.00 al cantiere Oberdan si terrà un laboratorio di "coro poetico" e alle ore 19.00 una performance dal titolo "PoetiCo" a Corso Garibaldi. A seguire, sarà possibile partecipare alla "bisboccia poetica – vieni a leggere le tue poesie", al Ristorante 9cento.
Il coro poetico è un insieme di voci che si accordano per far arrivare a orecchie, menti e cuori, la straordinaria musicalità della parola poetica. Partecipare ad un coro poetico significa sperimentare in maniera divertente, con una guida, la lettura ritmica ed espressiva, ad alta voce, di alcuni testi di poesia, provando, in gruppo, variazioni di ritmo, tono, velocità, timbro, al fine di formare uno strumento polifonico che possa vibrare con sapienza, piacevolezza e semplicità. Non occorrono particolari abilità, se non la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, di creare e condividere con altri un’esperienza artistica, energetica e densa di parole.
La prima parte del lavoro avviene nella dimensione del laboratorio, cui segue l’azione poetica collettiva, ossia l'esito del laboratorio. Il testo poetico collettivo estemporaneo viene performato dal gruppo in pubblico dando vita a un flash mob da ascoltare, guardare e a cui prendere parte.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo email lab.contaminazioni@gmail.com.
Gli eventi laboratoriali/artistici sono gratuiti previo tesseramento all’Associazione Teude 2025.
A chi è rivolto
Alla cittadinanza
Date e orari
29 nov
29
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 09:54