Cos'è
2 - 12 ottobre 2025
Spoleto, Foligno, Cannara, Sant'Anatolia di Narco, Spello, Bevagna
a cura della Coop. Ge.Ci.Te. e de La MaMa Umbria International
Da quest’anno l’Umbria Factory Festival cambia pelle e diventa Factory Fest, festa delle arti performative attraverso traiettorie artistiche e di senso che tendano a ricostruire nel triennio 2025-2027 nuove ritualità e nuove forme di condivisione.
#neverstopdancing è il claim del 2025, perché nonostante il vento contrario e il terreno ristagnante, che possono rallentarci, non ci fermiamo, cercando di riportare la forza trasformativa, poetica e politica dell’arte al centro della comunità.
ore 22.00 Cantiere Oberdan, Spoleto
musica
MUTES ALIVE
Di e con: Pierre Bastien
La sordina di una tromba normalmente attutisce e ammorbidisce il suono dello strumento. Ma le sordine di Pierre fanno esattamente l’opposto. Aggiungono esplosioni di bolle d’acqua, colpi d’arco, melodie di flauto, percussioni, riff di sanza e accordi di harmonium al suono della tromba: estesa dalle sordine meccaniche, la tromba diventa un’orchestra di timbri molteplici.
Pierre Bastien continua a comporre con un cacciavite. I suoi dispositivi sonori artigianali sono stati ascoltati su diverse etichette di musica elettronica: Rephlex, Morphine, Marionette, Discrepant Records… Eppure sono realizzati esclusivamente con materiali grezzi e fisici: metallo, canna, crine, acqua, ebanite, legno… tutti azionati da motori elettrici. Una cosa che hanno in comune con l’elettronica è che, col passare degli anni, queste costruzioni sono diventate sempre più compatte e miniaturizzate, fino al punto da poter essere inserite nel piccolo volume di una sordina per tromba.
A chi è rivolto
Alla cittadinanza
Date e orari
04 ott
04
ott
Costo
€ 10.00
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 15:17