Cos'è
"LUNΔTICA - Pink Floyd Collectors Expo"
Opening della mostra con Carlo Massarini e The Lunatics
Inaugurazione venerdì 11 luglio alle ore 18 con la presentazione dei libri Rizzoli Lizard "Vivo dal Vivo 2010-2023" e "An Evening with Pink Floyd"
Saranno presentati a palazzo Mauri, dall’11 al 27 luglio, oltre 500 oggetti tra preziosi memorabilia e rari tesori da collezione, tratti dal patrimonio collezionistico dei The Lunatics, per raccontare i 60 anni di storia dei Pink Floyd.
Sold out l’opening della mostra, realizzata dalla Biblioteca “G. Carducci” - Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto e patrocinata dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, in programma venerdì 11 luglio alle ore 18.00, che sarà affidato al dialogo tra Carlo Massarini, giornalista e tra i maggiori esperti di musica rock, e i The Lunatics (Nino Gatti, Stefano Girolami, Danilo Steffanina, Stefano Tarquini, Riccardo Verani) e alla presentazione dei due libri editi da Rizzoli Lizard "Vivo dal Vivo 2010-2023" di Carlo Massarini e "An Evening with Pink Floyd" di The Lunatics.
All'inaugurazione parteciperanno il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Spoleto Danilo Chiodetti, la presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Sarah Bistocchi e Chiara Coricelli presidente e AD di Pietro Coricelli Spa, azienda leader nel comparto oleario fondata a Spoleto nel 1939, che ha sponsorizzato la mostra.
Carlo Massarini è stato tra i primi a portare il rock a Radio Rai. Firma di “Popster” e “Rolling Stone”, con la rivoluzionaria trasmissione Mister Fantasy diventa il volto simbolo della rivoluzione musicale in tv. Pioniere delle nuove tecnologie, nei suoi programmi (da Non necessariamente a Mediamente) ha sempre privilegiato la sperimentazione e il rapporto tra video e sonorità. Con “Vivo dal Vivo. 2010-2023” torna a raccontare la musica, come sempre in maniera molto personale. 120 concerti visti e fotografati da lui. Un racconto in diretta, fatto sera per sera, per restituire le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole e immagini e interviste ai protagonisti. Il tutto arricchito da QR code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto o di altri che riportano a quell’atmosfera. Nella personale selezione fatta da Massarini ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, e le leggende che non sono più con noi. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music. Protagonisti di un’epoca in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere e geografici. Un libro di forti emozioni, una fotografia della migliore musica ‘che gira intorno’ in questi anni. Colta dal vivo, nel momento che per un’artista è la prova del fuoco e la sua definitiva affermazione.
Note sui The Lunatics
“The Lunatics Collector Club” è un nucleo formato da cinque storici collezionisti e studiosi dei Pink Floyd (Nino Gatti, Stefano Girolami, Danilo Steffanina, Stefano Tarquini e Riccardo Verani) dal 2007 operanti come collettivo. Hanno pubblicato numerosi e prestigiosi volumi sulla band (Giunti, Hoepli, Rizzoli), organizzando o collaborando a decine di mostre tematiche in tutta Italia (fra le altre quella del 2014 a Borgaro Torinese, dell’estate 2015 al Comune di Pompei e quella dell’aprile 2018 al Piper Club di Roma). Hanno inoltre fornito alcune rarità del loro patrimonio collezionistico alle mostre ufficiali dei Pink Floyd “Their Mortal Remains - The Pink Floyd Exhibition” allestite tra il 2018 ed il 2019 a Roma, Dortmund e Madrid.
A chi è rivolto
A tutti gli appassionati di musica e dei Pink Floyd
Date e orari
11 lug
11
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 12:59