Salta al contenuto principale

La Carovana per un’economia di pace arriva a Spoleto

Appuntamento mercoledì 26 novembre alle 17:00 presso la Biblioteca Montagne di Libri

Data inizio :

26 novembre 2025

Data fine:

26 novembre 2025

La Carovana per un’economia di pace arriva a Spoleto
Municipium

Cos'è

Farà tappa a Spoleto mercoledì 26 novembre, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Montagne di Libri (Via A. Busetti 20), la Carovana per un’economia di pace, la campagna promossa da Sbilanciamoci! e dalla Rete Pace e Disarmo, per promuovere un momento di confronto sulle priorità del Paese e scegliere di investire nella cura, nella dignità del lavoro, nella pace e nella giustizia sociale, anziché nelle armi e nei conflitti.

Un’economia che investe in pace, non in armi
L’appuntamento spoletino, organizzato localmente dalla Rete per la Palestina Libera contro il riarmo e per la Pace – Spoleto, rientra nel percorso nazionale della Carovana, che in tutta Italia sta portando avanti oltre 50 incontri per chiedere al Parlamento e al Governo una gestione della spesa pubblica orientata alla pace, meno fondi per il riarmo e la militarizzazione, più risorse per ambiente, lavoro, istruzione, sanità, cooperazione, diritti sociali.
Interverranno al dibattito Giulio Marcon Portavoce di Sbilanciamoci!, Vanessa Pallucchi Vicepresidente nazionale di Legambiente e già portavoce FTS Nazionale, Fabio Barcaioli Assessore all’istruzione e alla formazione, al welfare, alle politiche abitative, alle politiche giovanili, alla partecipazione, alla pace e alla cooperazione internazionale della Regione Umbria, Don Edoardo Rossi Direttore Caritas Diocesana Spoleto –Norcia.

“L’incontro metterà al centro il ruolo delle comunità locali, la necessità di un’economia realmente sostenibile e la responsabilità delle istituzioni nel favorire politiche di pace – commentano
 i referenti della Rete per la Palestina Libera contro il riarmo e per la Pace di Spoleto - Sarà un’occasione di confronto aperto alla cittadinanza, alle associazioni e alle istituzioni locali, per costruire insieme una visione alternativa alla crescita delle spese militari e orientata invece alla tutela delle persone e dell’ambiente”.

Aderiscono alla Rete per la Palestina Libera contro il riarmo e per la Pace – Spoleto Anpi Spoleto, Associazione Al Mouhajer, Assopace Palestina Umbria, Città Nuova, Cittadinanzattiva Spoleto Valnerina, Associazione Donne contro la guerra APS, Legambiente Spoleto, Libera Spoleto, MoVimento 5 Stelle Spoleto, Ora Spoleto, AVS Spoleto e Rifondazione Comunista Spoleto.
Municipium

A chi è rivolto

Alla cittadinanza

Municipium

Date e orari

26 nov

17:00 - Inizio evento

26
nov

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

IAT

Via del Mercato, 18, 06049 Spoleto PG, Italia

Municipium

Punti di contatto

Rete per la Palestina libera, contro il riarmo, per la pace – Spoleto : retepalestinaliberaspoleto@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 15:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot