Descrizione
Nell’ambito di MOVES!, promossa da La MaMa Umbria International e il Teatro Stabile dell’Umbria, va in scena SUPERSTELLA, spettacolo di e con Vittorio Pagani.
Lo spettacolo di danza contemporanea è in programma domenica 15 febbraio alle ore 18, presso il teatro Cantiere Oberdan (piazza San Gabriele dell’Addolorata - parcheggio dietro a Via dei Gesuiti) a Spoleto.
Vittorio Pagani è un ballerino e coreografo originario di Milano, formatosi tra Italia, Svizzera e Regno Unito. Dopo varie esperienze significative, tra cui il Ballet Junior de Genève, sviluppa una ricerca autoriale che intreccia danza, video e parola. Nel 2022 crea A Solo in the Spotlights, ospitato anche a Spoleto nel 2024 da La MaMa Umbria e TSU durante il Festival dei Due Mondi. SUPERSTELLA rappresenta il secondo capitolo della sua ricerca.
SUPERSTELLA esplora cosa significhi creare danza oggi. L’atto creativo può ignorare giudizio esterno ed esperienza personale? Ispirata al mito delle stelle del cinema e in dialogo con 8½ di Federico Fellini, la performance intreccia video, sampling, danza e parola, contro il buio e contro ogni previsione.
Crediti principali
Di e con Vittorio Pagani
testi originali e proiezioni Vittorio Pagani nel ruolo di Supervoce Pietro Angelini supporto alla drammaturgia Pietro Angelini disegno luci Stefano Moriondo
consulenza Francesca Santamaria produzione CodedUomo
Biglietti: 10 euro
Disponibili online su biglietteria Teatro Stabile dell’Umbria (www.teatrostabile.umbria.it/biglietti) o prenotabili via email: lamamaumbria.programs@gmail.com
Prossimi appuntamenti della rassegna:
MOVES! - RASSEGNA DI NUOVA DANZA
Edizione 2025/2026 - Spoleto, Cantiere Oberdan
13 marzo 2026 - ore 21.00
AMƏN di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio (EM+)
Una performance che esplora come norme sociali e culturali plasmino i nostri corpi e le nostre identità. Tra ironia e tensione drammatica, AMƏN indaga la relazione tra autenticità e costruzione sociale, smascherando le molteplici forme del maschile e del femminile attraverso danza, suono e videoproiezioni.
Concept, coreografia e performance: EM+ / Emanuele Rosa e Maria Focaraccio Musiche: Johann Sebastian Bach
Musiche originali: Stella Sesto Costumi: Veronica Bracaccini Luci: Cristina Spelti
26 aprile 2026 - ore 18.00
ECHO DANCE OF FURIES & DERIVA TRAVERSA di Dewey Dell
Un doppio programma che attraversa ritualità, memoria ancestrale e geografie interiori. “Echo Dance of Furies” trae ispirazione dagli ex-voto anatomici, rivelando paure originarie e istinti primordiali. “Deriva Traversa” si immerge nella solitudine del pastore, in un viaggio poetico che unisce corpo, suono e tradizione orale.
Echo Dance of Furies
Concept: Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Vito Matera Coreografia: Agata Castellucci, Teodora Castellucci
Luci e scena: Vito Matera
Musica: Demetrio Castellucci Costumi: Guoda Jaruševičiūtė Produzione: Dewey Dell 2025
Deriva Traversa
Coreografia: Teodora Castellucci
Voci: Adam Sherry e Sam Sherry (A Dead Forest Index) Suono: Demetrio Castellucci
Drammaturgia: Vito Matera
Costumi: Guoda Jaruseviciute Produzione: Societas
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 15:24