Descrizione
Mercoledì 25 giugno 2025 si celebrerà il XIV anniversario del riconoscimento UNESCO del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” e, per festeggiare l’importante ricorrenza, si svolgeranno una serie di iniziative promosse dai Comuni che ospitano i sette gruppi monumentali più rappresentativi della civiltà longobarda, in collaborazione con l’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO.
“Il riconoscimento UNESCO del sito seriale ‘I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)’, giunto al quattordicesimo anniversario, rappresenta non solo un traguardo prestigioso, ma un impegno continuo nella tutela, valorizzazione e trasmissione della memoria longobarda" - dichiara Rosa Palomba, Presidente nazionale dell'Associazione Italia Langobardorum, Vicesindaca e Assessora alla cultura della Città di Monte Sant'Angelo, che aggiunge - "Ogni anno, grazie alla sinergia tra i sette Comuni coinvolti e l'Associazione Italia Langobardorum, riusciamo a costruire un racconto condiviso che si traduce in eventi, percorsi educativi, restauri e aperture straordinarie. È un’occasione per rafforzare l’identità culturale dei territori, ma anche per ribadire quanto il patrimonio longobardo sia un bene europeo e universale. Questo anniversario ci invita a guardare al futuro, con rinnovata consapevolezza e responsabilità, affinché le radici della nostra storia possano continuare a generare conoscenza, dialogo e bellezza”.
Nel centro Italia, in Umbria, il programma di celebrazioni della ricorrenza, coinvolgerà il comune di Spoleto (Pg) dove Maggioli Cultura promuoverà per mercoledì 25 giugno alle ore 17.00 e alle 18.00 l’iniziativa “San Salvatore. Visita in cantiere” che prevede l’apertura straordinaria del cantiere di miglioramento sismico della Basilica di San Salvatore, considerata una precoce testimonianza architettonica di età longobarda, frutto dell'incontro di tendenze differenti, romano-ellenistica, bizantina, longobarda, locale, incarnando così quel carattere di pluralismo culturale che è peculiare dell'alto Medioevo ed è fondamento dell'Europa medievale.
Le visite saranno poi ripetute anche nei giorni di venerdì 4 luglio, venerdì 11 e sabato 12 luglio (prenotazione obbligatoria scrivendo a spoletomusei@gmail.com o chiamando il 0743/46434).
A cura di
Persone
Contenuti correlati
- Moby Dick: Moni Ovadia porta in scena a Spoleto il capolavoro di Melville
- Spoleto su Linea Verde Italia per l'arte contemporanea
- Successo per la rassegna di teatro famiglia La Domenica dei Sogni
- Spoleto Card: le visite in programma nel mese di febbraio
- Tre libri in presentazione questa settimana a palazzo Mauri
- “Dialoghi impossibili tra giovani e adulti”. Presentazione del libro di Francesca Pierotti
- Teatro Famiglia La Domenica dei Sogni. Ultimo appuntamento con lo spettacolo Giovannin senza parole
- Stagione teatrale 2025-2026. Al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti Le stravaganti dis-avventure di Kim Sparrow
- Torna Libraltura con la presentazione del libro "Umbria antica: storia e genetica di un popolo dimenticato"
- 80a edizione del Concorso internazionale di canto del Teatro Lirico Sperimentale
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 11:59