Descrizione
Chiamata in passato piazza della Delegazione, poi del Governo e Vittorio Emanuele II, la piazza è stata creata dove sorgeva una corte privata della famiglia Ancaiani, proprietaria degli edifici che delimitavano uno spazio chiuso, fino ad oltre la metà del XIX secolo, e una piazza interna privata.
Oggi, degli edifici Ancaiani rimangono il grande palazzo che ospita il prestigioso Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, e il cosiddetto palazzetto Ancaiani, sede dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica.
Dalla piazza si ammira un magnifico affaccio sul Teatro Romano (I secolo a.C.), annesso al Museo Archeologico Statale (ingresso da via Sant’Agata).
Per raggiungere Piazza del Mercato e proseguire la visita della parte alta della città si può percorrere Corso Mazzini e imboccare via del Mercato (a destra) oppure risalire via Brignone, dove affaccia Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale, e girare in via Arco di Druso (a sinistra) all’altezza della Chiesa di Sant’Ansano.
Tramite il percorso pedonale formato da Corso Mazzini, via Minervio, via Salara Vecchia, via Porta Fuga e Corso Garibaldi si scende invece a Piazza Garibaldi.
In direzione opposta, poco oltre Piazza della Libertà, si accede ai tapis roulant sotterranei che conducono al parcheggio coperto Spoletosfera tramite una serie di tapis roulant (ingresso in Viale Giacomo Matteotti, davanti all’Ufficio Postale).
Modalità d'accesso
Accessibile ai disabili - Costo gratuito
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 13:08