Descrizione
Torna “Il Pulcino ballerino”, il progetto di educazione alla danza del Comune di Spoleto giunto alla sua terza edizione e dedicato ai bambini e alle bambine dai 24 ai 48 mesi.
Le iscrizioni, per l’anno scolastico 2025-2026, sono aperte fino a martedì 3 febbraio e verranno accolte in ordine cronologico (il progetto verrà attivato solo al raggiungimento di un congruo numero di adesioni, ossia tra un minimo di 10 ed un massimo di 15 partecipanti).
Il progetto, che si svolgerà nella palestra della Scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri”, nasce per donare ai piccoli momenti di divertimento, perché giocare con la danza e con il movimento è un istinto naturale delle bambine e dei bambini. Attraverso il gioco i piccoli si avvicinano alla danza, con un approccio che non prevede l’uso di codici fissi, ma la sperimentazione delle proprie attitudini motorie e delle proprie potenzialità artistiche.
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17.30 alle 18.20 nei giorni 9, 16 e 23 febbraio, 2, 9, 16 e 23 marzo, 13, 20 e 27 aprile. Nel caso di ulteriori richieste si potrà valutare l'attivazione di un secondo corso, dalle ore 16.30 alle ore 17.20 negli stessi giorni sopra indicati (al momento dell’iscrizione è necessario indicare la fascia oraria che si preferisce al fine di consentire l’organizzazione dei gruppi).
“Siamo fermamente convinti che il percorso di crescita di un bambino si costruisca attraverso una pluralità di esperienze e attività – sono le parole del vicesindaco con delega alla valorizzazione delle culture, della qualità e della bellezza della città e del territorio, Danilo Chiodetti - quanto più ricca e articolata è l’offerta culturale e formativa, tanto maggiori sono le possibilità per bambine e bambini di scoprire, riconoscere e coltivare le proprie inclinazioni. L’auspicio è che il progetto “Il Pulcino Ballerino” rappresenti per i nostri piccoli non soltanto un primo approccio alla danza, ma anche un prezioso strumento per sviluppare autonomia espressiva, creatività e il piacere del movimento.
Un sentito ringraziamento va all’Associazione Spoleto Musica e ai suoi docenti, professionisti qualificati e appassionati, che con competenza e dedizione contribuiscono alla formazione artistica dei più giovani, accompagnandoli in un percorso di crescita armonioso e stimolante”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 12:17