Descrizione
Il Comune di Spoleto ha pubblicato l’avviso per la gestione della mobilità volontaria negli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (E.R.S.) pubblica, rivolto alle persone assegnatarie in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in vigore.
Il bando è finalizzato a consentire il trasferimento in altro alloggio ai nuclei familiari che sono in condizioni di sovraffollamento o sottoutilizzo dell’abitazione assegnata, nonché in situazioni di disagio abitativo legate a motivi di salute, disabilità, età avanzata o necessità di avvicinamento al luogo di lavoro, cura o assistenza.
Possono partecipare le persone assegnatarie di alloggi E.R.S. situati nel territorio comunale di Spoleto, in regola con il pagamento dei canoni, non incorse in cause di decadenza e in possesso dei requisiti di legge.
Le domande saranno valutate sulla base di criteri oggettivi e soggettivi che prevedono l’attribuzione di punteggi cumulabili, con particolare attenzione alle variazioni del nucleo familiare, all’inidoneità dell’alloggio occupato e alle condizioni di fragilità. Al termine della procedura sarà approvata una graduatoria definitiva, valida per due anni e soggetta ad aggiornamento semestrale.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 9 febbraio 2026 ed entro le ore 23:59 dell’8 aprile 2026, utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio Politiche Abitative, disponibile anche sul sito istituzionale del Comune di Spoleto. L’istanza potrà essere trasmessa tramite raccomandata A/R, PEC, consegna a mano previo appuntamento o presso l’Ufficio Protocollo.
L’assegnazione degli alloggi disponibili avverrà nel rispetto degli standard abitativi previsti dalla normativa vigente. Il Comune effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese e sul mantenimento dei requisiti. Per quanto non espressamente previsto dall’Avviso si rinvia alla normativa regionale e al regolamento comunale in materia di edilizia residenziale sociale pubblica.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 10:18