Descrizione
Diminuzione della CO2 e miglioramento della fruibilità pedonale e dei parametri ambientali. Non solo. Tra i criteri alla base della decisione relativa allo spostamento dei varchi della Zona a Traffico Limitato, assunta in questi giorni dalla Giunta comunale, c’è anche la necessità di migliorare le capacità e le possibilità di controllo dei transiti in un’area ad alto contenuto storico, artistico e turistico.
Una scelta legata anche al fatto che gli impianti di controllo elettronico della ZTL A, in viale Giacomo Matteotti ed in via Filitteria/via Adriano Belli, non sono posizionati agli accessi della ZTL ma costituiscono sistemi di controllo interni al perimetro della Zona a Traffico Limitato.
In sostanza gli attuali varchi elettronici della ZTL A verranno spostati, da una parte, all’incrocio fra viale Giacomo Matteotti e viale Martiri della Resistenza (lato destro della carreggiata secondo il senso di marcia viale Martiri della Resistenza-piazza della Libertà) e, dall’altra, in via Pierleone sul lato sinistro all’altezza di piazza San Domenico.
Un nuovo varco elettronico è previsto anche al terzo accesso già esistente della ZTL A, ossia all’incrocio fra piazzetta Porta San Lorenzo e via Loreto Vittori, sul lato destro della carreggiata secondo il senso di marcia in direzione via Loreto Vittori.
Il posizionamento del varco elettronico in via Pierleone comporterà la rimodulazione dell’assetto del transito e della sosta in piazza San Domenico. Nello specifico non sarà possibile uscire verso via Vaita Sant’Andrea (è prevista la sistemazione di elementi fissi di chiusura o, in alternativa, il prolungamento del marciapiede esistente fino a Piazza Collicola) e dovranno essere ridotti gli spazi di sosta per le auto.
Per consentire il transito a doppio senso in piazza San Domenico e permettere l’uscita dei veicoli verso piazza XX Settembre, i posti auto disponibili saranno 16 (attualmente sono 34), mentre verranno previsti anche gli spazi per il parcheggio delle moto, oggi non presenti. Non subiranno invece variazioni i tre posti auto riservati ai disabili.
“Questo intervento non fa altro che allineare il posizionamento dei varchi elettronici con il perimetro della Zona a Traffico Limitato già esistente – ha spiegato il sindaco Andrea Sisti – L’obiettivo, che come amministrazione ci siamo posti fin dall’inizio sia per quanto riguarda il centro storico, sia per i borghi e le frazioni del nostro territorio, è quello di migliorare le qualità ambientali dell’area, diminuendo le emissioni di CO2. Questo nuovo assetto ci consentirà inoltre di effettuare analisi comparative dei dati sulla circolazione all’interno anche nei momenti di libero accesso alla parte alta del centro storico”.
L’iter prevede adesso la richiesta di autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e, successivamente, la gara per l’affidamento dell’intervento ad una ditta specializzata. Lo spostamento dei varchi elettronici dovrebbe concludersi entro la fine del 2025.
A cura di
Contenuti correlati
- Cinque nuovi pannelli a messaggio variabile per le allerte meteo
- Inaugurazione del Teatro all’aperto di Monteluco
- Il saluto dell’assessora Luigina Renzi ai maturandi
- Ase Spoleto e Gardenland. Il piano dei lavori fino al 22 giugno
- ABT Festival: l’Appennino Bike Tour arriva a Spoleto
- Strumenti, apparecchi e impianti di diffusione sonora
- Percorso Posterna: chiusura fino al 13 giugno
- 59a Corsa dei Vaporetti. Come cambia la viabilità
- 31° Torneo dei Bar – Memorial Corrado Spatola
- Scale mobili Ponzianina: apertura notturna
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 10:30