Descrizione
È in programma sabato 24 gennaio alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale “G. Carducci” a palazzo Mauri, la presentazione del libro di Pierluigi Bonifazi Umbria antica: storia e genetica di un popolo dimenticato.
Insieme all’autore interverranno Federica Padella e Cristian Proietti. ll libro di Pierluigi Bonifazi è un affascinante viaggio nella storia della regione Umbria che si propone di valorizzare il patrimonio culturale della nostra terra, raccontando la sua evoluzione attraverso i millenni, dalla preistoria fino ai giorni nostri.
Il libro approfondisce le vicende degli antichi popoli che hanno abitato la regione, con un focus particolare sugli Umbri e gli Etruschi. Gli Umbri, una delle civiltà più antiche d'Italia, sono descritti in modo vivido. L’autore esplora le loro origini, la cultura, le credenze e le pratiche quotidiane, mettendo in risalto il loro contributo alla formazione dell'identità umbra.
Gli Etruschi, noti per la loro avanzata civiltà e la loro influenza su Roma antica, occupano un capitolo significativo dell'opera. L'autore descrive le interazioni tra gli Etruschi e gli Umbri, e come queste abbiano modellato l'evoluzione culturale, spirituale e genetica della regione. Il libro non è solo un resoconto storico, ma anche un invito alla riscoperta e alla valorizzazione delle radici culturali, spirituali e genetiche dell'Umbria.
A cura di
Contenuti correlati
- Mobilità volontaria negli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale
- La Consulta Giovanile Comunale ringrazia l'Istituto della Polizia di Stato Rolando Lanari
- Moby Dick: Moni Ovadia porta in scena a Spoleto il capolavoro di Melville
- Spoleto su Linea Verde Italia per l'arte contemporanea
- Successo per la rassegna di teatro famiglia La Domenica dei Sogni
- Presentazione dei progetti personali per la “Vita indipendente”
- Piazza della Vittoria: aggiudicati i lavori per la riqualificazione degli ex bagni pubblici
- Spoleto Card: le visite in programma nel mese di febbraio
- Verde pubblico, scuole, edifici pubblici: gli interventi in programma la prossima settimana
- RINVIATO - Videosorveglianza ambientale e privacy dopo il decreto legge “Terre dei Fuochi”
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 13:30