Salta al contenuto principale

Accade a Natale a Spoleto: primo weekend di appuntamenti

Numerose le iniziative in programma nel primo weekend del palinsesto degli eventi di Accade a Natale a Spoleto in città e nei borghi. 

Data :

5 dicembre 2025

Accade a Natale a Spoleto: primo weekend di appuntamenti
Municipium

Descrizione

Oltre all’inaugurazione della Casa di Babbo Natale a Palazzo Mauri prevista per sabato 6 dicembre alle ore 17.00 e all’avvio degli appuntamenti del Santa Claus Village di domenica 7 dicembre alle ore 16.30 in piazza della Vittoria a cui seguirà l’accensione delle luminarie, sabato 6 dicembre alle ore 16.00 alla Rocca Albornoz si terrà un laboratorio di arte terapia ispirato alla mostra di Mimmo Paladino Antologica a cura di Pietro Ricci e alle 16.30 a Palazzo Mauri, la presentazione del libro “Le appassionate - Storie di donne che hanno cambiato il futuro” di Maria Novella De Luca e Simonetta Fiori, edito da Feltrinelli. All’incontro con Nunni Miolli, parteciperanno  Vinzia Fiorino, presidente società italiana delle storiche, Maria Novella De Luca, giornalista di Repubblica, Simonetta Fiori, giornalista di Repubblica. Porterà i saluti istituzionali il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Spoleto Danilo Chiodetti.

Dal 6 all’8 dicembre prenderà il via la seconda edizione dei Mercatini di Natale di Azzano, a cura della Pro Loco di Azzano. Per quest'anno, previsti due fine settimana interamente dedicati alle tradizioni natalizie, alle produzioni artigianali e ai sapori locali. Non mancheranno gli stand con vin brulè, dolci e specialità tipiche umbre, in un contesto pensato per tutte e tutti, per grandi e piccoli. A completare il programma, una serie di appuntamenti musicali pensati per ogni giorno dell’evento (6 dicembre, ore 18.30 – Musica Muta, 7 dicembre, ore 18.30 – Pyramid Quartet e 8 dicembre, ore 18.30 – Joyful Singing Choir).

Domenica 7 dicembre nella Chiesa dei santi Giovanni e Paolo alle ore 11.30 è in programma l’inaugurazione della mostra di Enrico Pulsoni PresepeFiore che sarà visitabile fino all’11 gennaio.

Sempre domenica ma alle ore 15.30 a Palazzo Collicola si terrà È questo il manifesto?, un laboratorio per bambini e bambine a cura di Maggioli Cultura e Turismo.

Quest’anno il programma è arricchito da alcune esposizioni di Presepi in città e nei borghi del territorio. Torna, per la quindicesima edizione Spoleto, la Città in un Presepe, mostra nazionale di presepi a cura della Pro Loco di Spoleto "A. Busetti" nei locali dell’Ex-Museo Civico e nella Sala degli Ori in via Saffi. Domenica 7 dicembre alle ore ore 11 è prevista l’inaugurazione (Ex Museo Civico) con intrattenimento musicale dei violinisti Enrico ed Alessandro Sabatini. La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio. Nella sala degli Ori ci sarà anche un mostra di immagini e strumenti fotografici di A. Caruso e A. Campelletti. Lunedì 8 dicembre, inoltre, a Palazzo Mauri si terrà un laboratorio di arte presepiale. Sempre domenica 7 ma alle ore 15.00 a Bazzano Inferiore è prevista l’inaugurazione di "Presepi a Bazzano", mostra a cura della ProLoco di Bazzano Inferiore, che sarà aperta fino al 14 gennaio. Lunedì 8 si inaugurerà anche Eggi, un paese nel presepe” presso la chiesa Madonna delle Grazie e per le vie del borgo, mostra curata dall’A.P.S. Tempus Vitae-Terniinpresepe, Associazione Area Major di Cesi e artisti locali, ad ingresso libero. Sempre lunedì 8 si inaugurerà anche la mostra di Presepi a Montebibico. Entrambe saranno visitabili fino al 14 gennaio.

Primo weekend anche per il mercatino del Volontariato e della Solidarietà ospitato nei giardini pubblici di largo Moneta Un NaT@LE che sia TALE (domenica 15 - 19 e lunedì 8 10 – 19).

Lunedì 8 dicembre ancora un appuntamento a Palazzo Collicola. Alle ore 11.30 sarà la volta di Listen to your eyes, Opere e letterature artistiche da una collezione privata, con una selezione di opere dalla collezione De Donno, una visita guidata alla mostra a cura di Saverio Verini.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Mostra mercato dell’Immacolata, a cura dell’Associazione L’Arte e la Terra in programma per lunedì 8 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 in viale Trento e Trieste.

Ancora un evento in programma per l’8 dicembre. Alle ore 17.30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti andrà in scena il musical “Il Fantasma di Canterville”, a cura di Moder Music School (iglietti: https://ticketitalia.com).

Lunedì 8 dicembre infine alle ore 18.00 a Porta Monterone 5, si terrà l’inaugurazione di Guardiano della Madonna di Giancarlo Neri, una grande installazione in una delle chiese più piccole del mondo. A cura di Franco Troiani.

 

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot