Descrizione
ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE ED. 2026
A Spoleto il Campo scuola per ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni dal 28 giugno al 4 luglio
Torna anche per il 2026 il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, l’iniziativa promossa dal Comune di Spoleto insieme a i volontari del gruppo comunale della protezione civile per avvicinare i più giovani ai temi della sicurezza, della prevenzione e della cittadinanza attiva.
Il campo, la cui partecipazione è gratuita, si svolgerà da domenica 28 giugno a sabato 4 luglio presso il Circolo Ricreativo Auser Insieme in via Casette di Crocemarroggia e sarà rivolto a ragazze e ragazzi nati tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2016, per un massimo di 30 partecipanti.
L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale dedicato alla diffusione della cultura della protezione civile e della resilienza, con l’obiettivo di promuovere nei giovani una maggiore consapevolezza del territorio, dei rischi ambientali e del valore della partecipazione civica.
Durante la settimana i partecipanti dormiranno in tenda, suddivisi per genere, e prenderanno parte ad attività formative, esercitazioni pratiche ed esperienze educative coordinate dal gruppo comunale di Protezione Civile e da operatori specializzati. Impareranno come contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico e come sviluppare una cultura della sicurezza e della resilienza, comprenderanno l’importanza della prevenzione dei rischi, conosceranno il sistema di Protezione Civile e dei piani comunali di emergenza.
Il programma infatti prevede attività con volontari di Protezione Civile, esperti di radiocomunicazione e unità cinofile, incontri con Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia Locale e Guardia di Finanza, lezioni su prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze, attività di cartografia, orientamento ed escursionismo ed esperienze ludico-ricreative e sportive.
Grande attenzione sarà dedicata anche alla vita comunitaria: i ragazzi collaboreranno infatti alla gestione quotidiana del campo, dal riordino degli spazi al supporto durante i pasti, sempre affiancati dai volontari.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo campus.protezionecivile@comune.spoleto.pg.it dalle ore 00.00 del 25 maggio alle ore 12.00 del 5 giugno 2026.
Entro il 16 giugno sarà comunicato l’esito delle domande all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione.
Le richieste incomplete o inviate fuori termine non saranno prese in considerazione. In caso di rinunce, le domande non accolte inizialmente potranno essere recuperate secondo l’ordine della graduatoria di riserva.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di protezione civile 0743-222450 o all’indirizzo email campus.protezionecivile@comune.spoleto.pg.it.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Mostra “Albo illustrato”
- Il nido per sostenere l'autonomia dei bambini e delle bambine
- La Consulta Giovanile Comunale ringrazia l'Istituto della Polizia di Stato Rolando Lanari
- Successo per la rassegna di teatro famiglia La Domenica dei Sogni
- “Dialoghi impossibili tra giovani e adulti”. Presentazione del libro di Francesca Pierotti
- Teatro Famiglia La Domenica dei Sogni. Ultimo appuntamento con lo spettacolo Giovannin senza parole
- Connessioni che contano: empatia e inclusione negli ambienti di lavoro
- Spoleto rafforza il sistema culturale cittadino
- Aperte le iscrizioni per il "Pulcino ballerino"
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2026, 13:07