Descrizione
In occasione della conferenza stampa conclusiva della 68ª edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, prevista per domenica 13 luglio alle ore 11 all’Hotel dei Duchi, l'Associazione Spoleto Festival Friends annuncerà la donazione al Comune di Spoleto, tramite Art Bonus, per il restauro dell’Arazzo a verdura con gufo n. 2.
L’arazzo in lana e seta, attualmente ricoverato al Deposito museale comunale (Zona Industriale Santo Chiodo), fa parte di una serie di cinque esemplari entrati nel patrimonio pubblico nel 1939, per acquisto da parte del Comune nella vendita all'asta dall'ultimo degli eredi della Famiglia Collicola, e già appartenuti alla regina Cristina di Svezia, appassionata d’arte, distintasi per essere stata mecenate di molti fra i principali artisti barocchi.
Tessuti presumibilmente a Bruxelles intorno al secondo quarto del secolo XVII, essi mostrano un'ambientazione naturalistica con effetti chiaroscurali, zone di ombra e luce, graduali passaggi di colore, plasticità di forme, vibrazioni luminose ottenute per l'impiego di più fili di differenti tonalità.
Alla conferenza stampa, insieme al Presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi, Andrea Sisti e alla direttrice artistica Monique Veaute, sarà presente la presidente dell’Associazione Spoleto Festival Friends Ada Urbani.
Arazzo a verdura con gufo n. 2 - 335x522 mq 17,49 - Restauro € 17.795,00 + IVA
A cura di
Contenuti correlati
- Presentazione del film d'artista Monumentale
- Teatro Lirico Sperimentale. Le nozze di Figaro
- Palazzo Collicola: grande successo per l’apertura straordinaria di venerdì 12 settembre
- Cordoglio per la scomparsa di Gianni Quaranta
- Palazzo Collicola: venerdì 12 settembre, dalle 18 alle 23, una serata speciale tra arte, libri e performance
- Stagione teatrale 2025-26
- Le nozze di Figaro
- Spoleto Card. Le visite di settembre
- Rocca Albornoz. Nuove visite guidate
- Uno storico dell'arte da Mantova a Spoleto: Claudio Fraccari incontra il Lippi
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 11:52