Descrizione
CONTRATTAZIONE SOCIALE, INCONTRO IN COMUNE CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo comunale un incontro dedicato alla contrattazione sociale tra l’amministrazione comunale di Spoleto e le rappresentanze territoriali di CGIL , Angelo Scatena e CISL, Bruno Mancinelli e relative federazioni dei pensionati Spi-Cgil, Paolo Di Loreto, Daniela Tosti, Sofia Vitale e Fnp-Cisl, Sante Fraccalvieri, Giuseppe Capputo e Giuseppe Di Tanna, alla presenza del sindaco Andrea Sisti e dell’assessora Luigina Renzi.
Nel corso del confronto, a cui ha preso parte anche la dirigente del Comune di Spoleto Dina Bugiantelli, le organizzazioni sindacali hanno illustrato la piattaforma unitaria relativa all’area Bastia–Foligno–Spoleto–Valnerina, affrontando numerosi temi legati al welfare territoriale, alla qualità dei servizi e alla tutela delle fasce più fragili della popolazione e al lavoro.
Particolare attenzione è stata dedicata alle problematiche sanitarie, con riferimento al rafforzamento della medicina territoriale, alla riduzione delle liste di attesa e al mantenimento dei servizi ospedalieri pubblici, oltre ai temi della non autosufficienza, dell’assistenza domiciliare e dei servizi di prossimità.
Durante l’incontro si è discusso anche di politiche abitative, sostegno alle persone anziane e contrasto alle nuove povertà, con approfondimenti sulle misure fiscali comunali, sull’accesso ai servizi, quali l’aumento dei posti nei nidi comunali, e sulla necessità di promuovere spazi di socializzazione e inclusione.
Tra gli argomenti affrontati anche le politiche di genere, il sostegno ai centri antiviolenza, le politiche del lavoro e la promozione della legalità negli appalti pubblici, oltre alle questioni ambientali ed energetiche e al monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni sociali, con la richiesta dei sindacati di fissare a breve un incontro con tutti i soggetti della Zona Sociale di Spoleto.
L’amministrazione comunale ha espresso apprezzamento per il contributo delle organizzazioni sindacali, anche attraverso i vari temi contenuti nella piattaforma territoriale unitaria di CGIL-CISL-UIL, consegnata al Sindaco, e per il confronto costruttivo avviato sui temi sociali e territoriali, confermando la volontà di mantenere aperto un dialogo costante con le parti sociali per individuare percorsi condivisi a sostegno della comunità e della qualità della vita dei cittadini, anche in prospettiva ed in preparazione preventiva del prossimo bilancio di previsione con l’obiettivo di traguardare un bilancio condiviso, almeno su alcuni temi della piattaforma.
A cura di
Contenuti correlati
- Erasmus +, scambio transnazionale a Nizza
- XXII edizione del “Corso di Giornalismo Walter Tobagi"
- Attività laboratoriali al Museo del Tessuto e del Costume
- Cinque studenti di Spoleto a Carrollton, in Georgia (Stati Uniti)
- Ponte sul torrente Tescino a Strettura: dalla Regione 370.000 euro per il rifacimento
- Spoleto si prepara al Natale: il 5 dicembre aprono i Mercatini in piazza Garibaldi
- Le stagioni del racconto. primo appuntamento 30 ottobre
- Approvato il bilancio consolidato del Comune di Spoleto
- Commemorazione dei Defunti e Giornata dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate 2026
- Fortilizio dei Mulini: al via i lavori per il recupero e la valorizzazione
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2026, 11:28