Descrizione
Venerdì 30 gennaio 2026 a Spoleto nel Salone d’onore della Bonificazione Umbra in Palazzo Leti Sansi alle ore 16 Francesca Pierotti presenta il suo libro dal titolo “Dialoghi impossibili tra giovani e adulti” (Il Pensiero scientifico Editore, 2024). Dialogano con l’autrice Simonetta Marucci, medico e presidente dell’Associazione Amici di Spoleto ETS, e Mario Lucidi, già docente e dirigente scolastico. Intervengono, il sindaco della Città di Spoleto, Andrea Sisti, e l’assessore alla formazione del Comune di Spoleto, Luigina Renzi.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, ai giovani, alle famiglie, ai docenti e ai dirigenti scolastici del territorio.
Il libro - Oggi che il modo di comunicare tra le generazioni e le coordinate della genitorialità sono profondamente cambiati all'interno di un ambiente in cui sempre più imponenti sono i rapporti mediati dalle nuove tecnologie, assistiamo all'emergere di un nuovo Sé social. L'autrice prova a delineare il difficile percorso di strutturazione identitaria dei giovani adolescenti che si trovano a crescere in un contesto familiare e culturale in cui ad essere cambiato è anche il modo di educare, che si sviluppa a partire da nuove concezioni, desideri e aspettative.
Francesca Pierotti, dopo la laurea in Scienze della comunicazione nel 2004, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Semiotica e Psicologia della comunicazione simbolica presso l’Università di Siena. Cultrice della materia presso la cattedra di Semiotica dell’Università di Perugia, collabora con l’Associazione Mi fido di te di Palazzo Francisci di Todi in attività di formazione, prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare, svolgendo anche gruppi di scrittura con i pazienti.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Locale, al via il corso di difesa personale e tecniche operative
- Regolamento di Polizia Urbana. Incontro con residenti, artigiani e commercianti
- FAUNA 2026, Spoleto al centro del confronto sulla fauna selvatica italiana
- Spoleto per la Scuola 2026
- Nidi comunali, incontro con le famiglie: definite le soluzioni temporanee per garantire continuità e sicurezza
- Spoleto Jazz 2026: settima edizione in programma dal 16 ottobre al 20 novembre 2026
- Le prossime sedute del Consiglio comunale
- LAB35 - SACCA LAB. A Spoleto un nuovo spazio temporaneo di formazione, ricerca e produzione culturale dedicato a ragazze e ragazzi under 35
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 20 settembre
- Nuovo anno scolastico. Il saluto del sindaco Andrea Sisti e dell'assessora Luigina Renzi
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 10:02